Articolo

Tour leonardesco del Canton Ticino

29 Giugno 2022 / 12:31
0
1
527
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Tour leonardesco del Canton Ticino

29 Giugno 2022/ 12:31
0
1
527
Scritto da Redazione Orobie

Si aggiunge un pezzo al Sentiero di Leonardo. L’inaugurazione del «Tour Leonardesco del Canton Ticino», in Svizzera, è in programma domenica 17 luglio 2022, con la camminata Bellinzona-Locarno di 22 chilometri.

Nel 2019, in occasione del 500° anniversario di Leonardo da Vinci, l’Associazione culturale Cammino di Sant’Agostino ha dato vita al Sentiero di Leonardo: un percorso di 540 chilometri che collega ad anello i luoghi lombardi, ticinesi e grigionesi connessi a Leonardo da Vinci, per celebrarne in modo indelebile la memoria.

Domenica 17 luglio 2022, in collaborazione con la Fondazione Leonardo da Vinci di Milano il percorso del Sentiero di Leonardo sarà arricchito da una nuova estensione: il secondo itinerario a piedi da Bellinzona a Ponte Tresa passando per Locarno, Cadero, Curiglia, Dumenza e Astano. Ulteriori 75 chilometri di sentiero suddivisi in quattro tappe, andando in questo modo a creare un percorso ad anello di 120 chilometri, denominato «Tour Leonardesco del Canton Ticino».

Nella giornata del 17 luglio il percorso sarà inaugurato con una camminata su quella che è forse la tappa più suggestiva, tra le nuove quattro aggiunte al Sentiero di Leonardo: la Bellinzona-Locarno, lunga 22 chilometri a collegare i due castelli viscontei. Un facile percorso a piedi nel verde lungo il fiume Ticino, nel Parco del Piano di Magadino.

Questo il programma della camminata di domenica 17 luglio: alle 9 ritrovo a Bellinzona, in piazza Governo, alle 9,30 partenza a piedi per Locarno, alle 12,30 pranzo al sacco al Kart Longhi in via Pizzante a Locarno, alle 13,30 ripartenza per Locarno e alle 15,30 arrivo al castello e visita gratuita del Rivellino leonardesco di Locarno. A seguire, visita libera della città di Locarno, con rientro a Bellinzona tramite treno o propri mezzi. Si consigliano abbigliamento e calzature per trekking leggero estivo, con una dotazione di scorta d’acqua.

L’evento inaugurale è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita. Per iscrizioni, inviare email a [email protected], indicando i nominativi dei partecipanti e un recapito telefonico per eventuali comunicazioni di servizio.


Correlati

A Bergamo torna CamminAido

A Bergamo torna CamminAido

L’ Aido, associazione italiana donatori organi, provinciale di Bergamo, ritorna domenica 24 luglio con la “CamminAido”, corsa-camminata non competitiva che coinvolge runner e famiglie. I ...

Evento
Camminata Amici orrido di Nesso

Camminata Amici orrido di Nesso

Appuntamento a Nesso (Como) per una giornata che unisce lo sport e il movimento fisico con la natura, la vita e il sociale. È in ...

Evento
Tour leonardesco del Canton Ticino

Tour leonardesco del Canton Ticino

Si aggiunge un pezzo al Sentiero di Leonardo. L’inaugurazione del «Tour Leonardesco del Canton Ticino», in Svizzera, è in programma domenica 17 luglio 2022 ...

Articolo
Cammina e mangia a Grosotto

Cammina e mangia a Grosotto

Domenica l'appuntamento con la seconda edizione.Un percorso rinnovato per la manifestazione eno-gastronomica che ha debuttato con successo lo scorso anno. "Camina e mangia ...

Evento