Articolo

Tour leonardesco del Canton Ticino

29 Giugno 2022 / 12:31
0
1
1052
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Tour leonardesco del Canton Ticino

29 Giugno 2022/ 12:31
0
1
1052
Scritto da Redazione Orobie

Si aggiunge un pezzo al Sentiero di Leonardo. L’inaugurazione del «Tour Leonardesco del Canton Ticino», in Svizzera, è in programma domenica 17 luglio 2022, con la camminata Bellinzona-Locarno di 22 chilometri.

Nel 2019, in occasione del 500° anniversario di Leonardo da Vinci, l’Associazione culturale Cammino di Sant’Agostino ha dato vita al Sentiero di Leonardo: un percorso di 540 chilometri che collega ad anello i luoghi lombardi, ticinesi e grigionesi connessi a Leonardo da Vinci, per celebrarne in modo indelebile la memoria.

Domenica 17 luglio 2022, in collaborazione con la Fondazione Leonardo da Vinci di Milano il percorso del Sentiero di Leonardo sarà arricchito da una nuova estensione: il secondo itinerario a piedi da Bellinzona a Ponte Tresa passando per Locarno, Cadero, Curiglia, Dumenza e Astano. Ulteriori 75 chilometri di sentiero suddivisi in quattro tappe, andando in questo modo a creare un percorso ad anello di 120 chilometri, denominato «Tour Leonardesco del Canton Ticino».

Nella giornata del 17 luglio il percorso sarà inaugurato con una camminata su quella che è forse la tappa più suggestiva, tra le nuove quattro aggiunte al Sentiero di Leonardo: la Bellinzona-Locarno, lunga 22 chilometri a collegare i due castelli viscontei. Un facile percorso a piedi nel verde lungo il fiume Ticino, nel Parco del Piano di Magadino.

Questo il programma della camminata di domenica 17 luglio: alle 9 ritrovo a Bellinzona, in piazza Governo, alle 9,30 partenza a piedi per Locarno, alle 12,30 pranzo al sacco al Kart Longhi in via Pizzante a Locarno, alle 13,30 ripartenza per Locarno e alle 15,30 arrivo al castello e visita gratuita del Rivellino leonardesco di Locarno. A seguire, visita libera della città di Locarno, con rientro a Bellinzona tramite treno o propri mezzi. Si consigliano abbigliamento e calzature per trekking leggero estivo, con una dotazione di scorta d’acqua.

L’evento inaugurale è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita. Per iscrizioni, inviare email a [email protected], indicando i nominativi dei partecipanti e un recapito telefonico per eventuali comunicazioni di servizio.


Correlati

Giovani sui sentieri, tre escursioni a Clusone

Giovani sui sentieri, tre escursioni a C...

"Met sò i scarpe gioste": l'invito viene da un gruppo di giovani, che chiama a raccolta i coetanei interessati a scoprire il piacere del ...

Articolo
Camminata con la storia a Brescia

"Camminata con la storia" a Brescia

Giornate in movimento in preparazione del Festival del Cammino 2024.Sabato 13 aprile seconda edizione della "Camminata con la storia" con partenza alle 9.30 ...

Evento
Camminata dell'Amicizia a Bosisio Parini

Camminata dell'Amicizia a Bosisio Parini

Testimonial d’eccezione della 49° edizione l'attore Claudio Bisio, l’alpinista paralimpico Andrea Lanfri e l’alpinista Tamara Lunger. L'appuntamento con la ...

Evento
Weekend in bianco e verde

Weekend in bianco e verde

Ultime sciate e tante passeggiate. Un weekend sotto il sole con Orobie.Nel fine settimana a Santa Caterina Valfurva c'è "Sciare per la vita ...

Articolo