Articolo

Benvenuto luglio e il weekend è pirotecnico

01 Luglio 2022 / 11:45
0
2
2620
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Benvenuto luglio e il weekend è pirotecnico

01 Luglio 2022/ 11:45
0
2
2620
Scritto da Redazione Orobie

È un ricco fine settimana, questo dall'1 al 3 luglio, che saluta il nuovo mese. Non solo eventi legati alla Giornata regionale delle montagne, di cui riferiamo a parte, ma tante iniziative sparse in tutta la Lombardia. Ecco alcune segnalazioni.

C’è la Festa del lago a Varenna

Festa del lago a Varenna (Lecco). Venerdì 1 luglio, a riva Grande, presentazione della nuova imbarcazione Lucia che porta proprio il nome di Varenna (nella foto) e alle 21,30 rievocazione storica dedicata allo sbarco dall’isola Comacina del 1169. La manifestazione prosegue sabato 2 luglio e alle 23,15 spettacolo pirotecnico, con corse speciali della Navigazione. Durante la Festa del lago, che prosegue anche domenica 3 luglio, Street food in località Olivedo.

A Campodolcino due giorni con «Spluga Celtica»

Per due giorni, sabato 2 e domenica 3 luglio 2022, Campodolcino (Sondrio) ospita «Spluga Celtica», festival che in Valle Spluga celebra la cultura e la musica celtiche. In programma la rievocazione storica e la festa popolare, ospitata in zona Acquamerla.

Dalle 10 del sabato iniziative e laboratori, stand ispirati al mondo dei Celti, esibizioni di cavalli e falconieri. La Val ad l’Elf propone giochi di forza, lancio del tronco, ceppo con maniglie, tiro alla fune, duelli e altro ancora. «Spluga Celtica» è un’iniziativa del Comune con il Consorzio turistico Valchiavenna.

Gandino e la «Corsa delle uova»

Una bella tradizione che si rinnova a Gandino (Bergamo). Venerdì 1 luglio alle 20,30, dopo tre anni di forzata attesa causa pandemia, si disputa infatti la «Corsa delle uova», con la Notte bianca organizzata dall’associazione «I negozi per Gandino». La manifestazione nacque da un’originalissima scommessa fatta nel 1931 che mise di fronte allora due diciottenni del paese, Lorenzo Archetti e Giovanni Bonazzi. Il primo da corridore percorse il tratto Gandino-Fiorano al Serio e ritorno (circa 11 chilometri), mentre in contemporanea il secondo si impegnò a raccogliere, una per una, 100 uova, poste a un metro l'una dall'altra fra piazza Vittorio Veneto e la chiesa di Santa Croce, per un totale di 10.100 metri. Vinse il corridore (favorito allora come oggi dalla continuità d’azione), ma soprattutto nacque una sfida che ogni anno si rinnova, unendo passione e folklore, grazie all’Atalanta Club Valgandino che nel 1981 ha riportato in auge la gara. 

Al via dell’edizione 2022 ci saranno Marco «Polo» Spampatti (37 anni, raccoglitore) e Giorgio «Pinga» Robecchi (38 anni corridore), entrambi all’esordio e da sempre amici, gandinesi e atleti de La Recastello di Gazzaniga.

A Talamona K2 Valtellina Extreme Vertical 2022

Sabato 2 luglio saranno 200 gli atleti che infiammeranno il ripido percorso verticale del K2 Valtellina Extreme Vertical 2022, in programma a Talamona (Sondrio). Tutto è pronto per la quarta edizione dell’unico doppio Km Verticale lombardo organizzato dal Team K2 Valtellina ASD. Percorso e format invariato, con i 2.000 metri di salita in soli 9 chilometri di sviluppo che decreteranno il nuovo re e la nuova regina di questa durissima salita. Partenza dal centro di Talamona a 272 metri di quota e arrivo alla panoramica cima Pisello, a 2.272. 

Confermati al via molti dei più forti verticalisti in circolazione: i vincitori della scorsa edizione e detentori dei record del percorso Michele Boscacci e Camilla Magliano, ma anche Roberto Delorenzi, Matteo Eydallin, Alex Oberbacher, Claudio Muller, Luca Compagnoni, Andrea Acquistapace, Giovanni Rossi e Eros Radaelli. Per le femmine Giulia Murada, Alba De Silvestro, Heidi Davies, Francesca Rusconi, Barbara Sangalli e Lucia Moraschinelli.

UniRun Bg, corsa con l’Università di Bergamo

Si corre anche a Bergamo, ma con dislivelli decisamente diversi. Sabato 2 luglio si svolge la terza edizione di UniRun Bg, la corsa non competitiva aperta a tutti, studenti, personale accademico e cittadini lungo un percorso di circa 8 chilometri su strada e pista ciclopedonale, con partenza alle 17 e arrivo alle 18,30 nella sede dell’Università degli Studi a Sant’Agostino, in Città Alta. Lì sarà allestito un ristoro finale e si terrà la premiazione. Per partecipare è necessario compilare e inviare il modulo d’adesione sul sito unirunbergamo.it, all’indirizzo [email protected].

Maratona del cielo a Corteno Golgi

In alta Valle Camonica (Brescia) è la volta della Maratona del cielo per incoronare i campioni italiani Fisky. Oltre 200 gli atleti che si metteranno alla prova sullo storico tracciato che, nella prima edizione del 1995, vide trionfare Fabio Meraldi sul Sentiero 4 luglio. La gara di skyrunning sarà prova unica del Campionato italiano skymarathon Fisky. Una manifestazione dura e impegnativa quella di domenica 3 luglio a Corteno Golgi

Il record di gara, difficile da battere ma non impossibile, appartiene ancora al bergamasco recordman delle Orobie Mario Poletti: 4 ore 08’ 24”. Negli ultimi due anni sia Chirstian Minoggio che Daniel Antonioli si sono avvicinati pericolosamente al tempo da battere, tuttavia senza riuscirci.

Al via le escursioni gratuite con le guide

Cominciano domenica 3 luglio le escursioni gratuite che si terranno in Lombardia con le guide alpine e gli accompagnatori di media montagna. Le prime cinque mete sono il Lago della Vacca, ai piedi del Cornone di Blumone sull’Adamello (Brescia), il Passo San Marco-rifugio Balicco tra Valle del Bitto di Albaredo e Valle Brembana nelle Orobie bergamasche, il Sentiero glaciologico al ghiacciaio dei Forni sullo Stelvio (Sondrio), dalla Rasa di Varese al monte Martica-Campo dei Fiori (Varese) e l’anello del Pialeral-Brunino-Prabello-Alpe Cova-Grigna settentrionale nel Lecchese. Possono partecipare anche i minori dai 10 anni in su (i ragazzi tra i 10 e i 14 anni devono venire accompagnati da un genitore o da un tutore che ne faccia le veci, mentre dai 14 anni in su è sufficiente che presentino l’apposito modulo compilato e firmato dal genitore). Le giornate sono completamente gratuite, le iscrizioni si effettuano sito del Collegio dove si trovano anche tutte le informazioni.

Merelli, Enjoy Stelvio e altro ancora

Infine ricordiamo velocemente alcuni appuntamenti qua e là per la Lombardia. Sabato 2 luglio a Vertova (Bergamo) l’evento «Nell’impronta di Mario Merelli», una giornata di festa e solidarietà nel ricordo del grande alpinista che proprio il 2 luglio avrebbe compiuto 60 anni. Il ricavato andrà a favore dell’ospedale Kalika voluto dallo scomparso alpinista di Lizzola in Nepal. Qui tutte le attività. Il programma di chiusure al traffico delle salite leggendarie del ciclismo «Enjoy Stelvio Valtellina» prosegue domenica 3 luglio con il passo dello Spluga: strada chiusa ai motori da Campodolcino dalle 8 alle 12. Ecco il calendario complessivo. All’ex monastero di Astino, a Bergamo, venerdì 1 , sabato 2 e domenica 3 luglio è tempo di «Bergamo festival».

Correlati

La montagna per tutti sul Sentierone fino a domenica

"La montagna per tutti" sul Sentierone f...

Rendere le montagne bergamasche accessibili a chiunque. È l’obiettivo della mostra  allestita sul Sentierone di Bergamo fino al 28 aprile. L'iniziativa è di ...

Articolo
Monte Barro e Montevecchia: Parchi più grandi

Monte Barro e Montevecchia: Parchi più g...

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità l’ampliamento dei confini del Parco regionale del Monte Barro e del Parco regionale di Montevecchia ...

Articolo
La montagna per tutti, mostra sul Sentierone

"La montagna per tutti", mostra sul Sent...

Il titolo è già eloquente. E le foto che dal 22 al 28 aprile resteranno esposte sul Sentierone di Bergamo lo sono anche di più ...

Articolo
Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo