Articolo

Lombardia, mai così poca neve negli ultimi 15 anni

04 Luglio 2022 / 15:20
0
1
887
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Lombardia, mai così poca neve negli ultimi 15 anni

04 Luglio 2022/ 15:20
0
1
887
Scritto da Redazione Orobie

Sulle montagne della Lombardia, mai così poca neve negli ultimi 15 anni. I dati sono dell’Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. 

In Lombardia infatti si è appena conclusa la campagna di misura dello Swe 2022, vale a dire lo Snow water equivalent, equivalente idrico della neve misurato in kg/m, che è la massa dell'acqua di disgelo per metro quadrato che risulterebbe se il manto nevoso si fondesse del tutto. Il dato di Swe si basa sulla misurazione dell'altezza e della densità del manto nevoso e sulla valutazione della sua estensione sui ghiacciai lombardi, realizzata in collaborazione con l’Enel.

L’innevamento è notevolmente inferiore alla media degli ultimi 15 anni su tutte le montagne lombarde, dove la neve è caduta raramente anche in quota. I dati sui quantitativi di equivalente idrico della neve e sulla conformazione della neve stessa fanno presagire un’estate drammatica per il glacialismo alpino e per la disponibilità di riserva idrica a lento rilascio per i bacini lombardi. Una stagione eccezionalmente secca e con temperature superiori alla norma ha, infatti, provocato una scarsità di accumulo di neve senza precedenti sui ghiacciai lombardi, tant’è che molti di essi presentano oggi le condizioni tipiche di fine estate delle annate relativamente nevose.

Presumibilmente l’estate 2022 segnerà quindi bilanci di massa negativi in tutti i ghiacciai della regione, con decrementi volumetrici considerevoli e la possibile scomparsa di alcuni di quelli di piccole dimensioni. Una stagione di accumulo eccezionalmente secca, aggravata nei mesi di maggio e giugno da temperature nettamente superiori alla norma, ha provocato una scarsità di neve senza precedenti sui ghiacciai lombardi.

Il periodo ideale per l’esecuzione delle misure di Swe è quello tardo primaverile (metà maggio-metà giugno), ovvero il periodo dell’anno in cui si verifica il massimo accumulo nivale. Queste campagne di misura consentono sia di valutare la quantità totale di equivalente in acqua immagazzinata nella neve che la sua distribuzione sul territorio regionale. Il parametro Swe pertanto riveste un ruolo chiave nel bilancio idrologico delle regioni alpine, rappresentando una riserva idrica a rilascio graduale e al tempo stesso una componente importante per il rischio idrogeologico.

I rilievi sono stati effettuati a quote elevate ad integrare i dati raccolti in continuo attraverso la capillare rete di stazioni nivometeorologiche automatiche presenti sul territorio montano lombardo a quote inferiori. I ghiacciai interessati dai carotaggi e dalle misure dell’altezza del manto nivale sono stati i ghiacciai del Vioz e Dosegù nel sottogruppo Cevedale-San Matteo; il ghiacciaio di Alpe Sud sul Monte Sobretta; il ghiacciaio dei Vitelli nel sottogruppo Ortles-Cristallo; i ghiacciai dell’Adamello e del Pisgana nel gruppo dell’Adamello; i ghiacciai di Fellaria orientale e occidentale nel gruppo del Bernina.

Questi i dati:


Correlati

Pioggia di iniziative nella notte di San Lorenzo

"Pioggia" di iniziative nella notte di S...

In queste notti si va a caccia di stelle cadenti e di desideri in occasione della notte di San Lorenzo, tradizionalmente associata al fenomeno delle ...

Evento
Alla scoperta di api e apicoltura

Alla scoperta di api e apicoltura

Sulla rivista di Orobie del mese di agosto 2022 si parla anche di api e apicoltura. Ad accompagnarci è Anna Marconcini, 29 anni di ...

Articolo
Al via il festival «Voci Umane. Musei e teatro di narrazione»

Al via il festival «Voci Umane. Musei e ...

Il Parco nazionale delle incisioni rupestri a Capo di Ponte (Brescia), mercoledì 24 agosto, accoglie la grande serata inaugurale del nuovo festival «Voci Umane. Musei ...

Evento
In fuga dalla città lungo il Caldone

In fuga dalla città lungo il Caldone

A Lecco Ferragosto tra escursioni, gite in montagna e camminate per una giornata immersi nella natura. Sono numerose le escursioni organizzate nel periodo di metà ...

Evento