Articolo

Luglio, gran finale con Orobie

29 Luglio 2022 / 10:30
0
0
1834
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Luglio, gran finale con Orobie

29 Luglio 2022/ 10:30
0
0
1834
Scritto da Redazione Orobie

Tante iniziative in tutta la Lombardia anche nel weekend che ci accompagna alla fine del mese di luglio. Tra le attività troviamo numerosi eventi sportivi per tutti gli appassionati e molti altri all’insegna dello spettacolo e della cultura.

Presolana Race: in ebike alla scoperta della Presolana

Al via la nuova edizione della "Presolana Race", una due giorni dedicata a tutti gli appassionati di ebike, a Rovetta, sabato e domenica. Percorsi per adulti e family friendly, stand di aziende del settore e proposte gastronomiche per un’occasione unica per vivere in bici una delle cornici più verdi d’Italia e andare alla scoperta di scorci e borghi mozzafiato della Presolana. Sabato, verrà inaugurata l’area expo con stand tecnici, food, bike park e laboratori per bambini a tema “bike” nel piazzale del mercato, in via Papa Giovanni XXIII. A seguire, ci sarà la festa serale presso il Parco giochi comunale Vilafant, in via dei Talenti, con servizio cucina e concerto dal vivo. Domenica, invece, si correrà la Presolana Race, con due momenti salienti. Il primo è la gara di mountain bike, iscritta Fci e inserita nel Circuito Easy Cup, 50 chilometri e un dislivello di 1800 metri. Il secondo è il raduno di ebike, con la possibilità di scegliere tra due itinerari studiati appositamente, uno per le famiglie di 17 chilometri e uno per gli sportivi di 50 chilometri. Info, dettagli e iscrizioni sul sito.

Caccia al tesoro in mountain bike a Livigno

«Tutti frutti challenge», una esilarante caccia al tesoro in mountain bike programmata per sabato sui sentieri di Livigno. L’evento, adatto a chiunque abbia dimestichezza con i sentieri di montagna, si svolge su un percorso di circa 40 chilometri che include sentieri escursionistici e tracciati di montagna. I partecipanti, divisi in squadre di due o tre persone, sono chiamati a scovare oggetti, fotografare animali, rincorrere personaggi improbabili e compiere varie azioni. Il tutto immortalato con il telefono per dare testimonianza del superamento delle prove, rivelate solamente un attimo prima della partenza. Per partecipare basta formare un team e iscriversi sul sito internet di Mountain Park Carosello 3000 oppure la mattina prima dell’inizio della caccia al tesoro

Magut race, si corre a Selvino

Sabato la corsa più pazza dell'anno, la Magut Race, con i concorrenti che si sfideranno con un sacco di 25 chili di cemento Italcementi in spalla. L'iniziativa è di Fly-Up Sport di Mario Poletti, in collaborazione con il Gruppo Selvino Sport e con il patrocinio del Comune di Selvino. Quest'anno cambia la location , da Songavazzo a Selvino (Bergamo) ,ma resta immutato il format: i "concorrenti-muratori" dovranno gareggiare con un sacco di cemento da 25 chili sulle spalle lungo la salita del monte Purito. Il via sarà dato alle 18 nell'arena della pista da sci Paola Magoni, il percorso è di 230 metri con 70 metri di dislivello. Tra gli sponsor, oltre a Italcementi, anche Uniacque, Scott, Lovato e Elleerre. Le iscrizioni sono già aperte su picosport.net. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito.

Corsa del contrabbandiere al Passo del Giovo

Sulla montagna di Garzeno, domenica si svolgerà la «corsa del contrabbandiere», evento non competitivo tra i luoghi che in passato furono teatro dei passaggi degli spalloni. Iniziativa promossa da Pro Loco di Garzeno e Atletica Alto Lario. Ritrovo al Santuario di Quang alle 8.30, il via sarà dato alle 9. Il percorso è fino al Passo del Giovo, lungo 9 chilometri e con dislivello di 1.100 metri. Al termine, gli organizzatori, predisporranno il pranzo per tutti al rifugio. L’iscrizione comprende il pacco gara e un buono pasto per i primi 100 iscritti. Per maggiori dettagli chiamare il 339 3293410 o il 3318879115.

Al Busker Festival di Sarnico con L'Eco Café

Fino a domenica a Sarnico si tiene il Busker Festival26 compagnie e 100 artisti, garantiranno 112 spettacoli gratuiti in 11 location a cielo aperto fra centro storico, piazze e zone a lago. 

Un ritorno molto atteso dopo il lungo stop dovuto alla situazione sanitaria. Il programma è stato strutturato al 50% delle potenzialità rispetto all'ultima edizione, nel 2019, per ragioni di sicurezza; ma comunque ricchissimo con tante occasioni per stupirsi ed emozionarsi. Gli orari: venerdì 20.30 -24; sabato 18-24; domenica 10-12 e 18-24. Il programma completo è disponibile su www.sarnicobuskerfestival.it

 E a Sarnico è presente L’Eco cafè. Venerdì fino a mezzanotte la postazione de L'Eco di Bergamo sarà in piazza per accogliere i visitatori con una tazzina di Caffè Poli e approfondire i progetti che la Fondazione della Comunità Bergamasca sostiene sul territorio del Basso Sebino

E' possibile abbonarsi al quotidiano L’Eco di Bergamo e alla rivista Orobie con una specialissima offerta dedicata, tre mesi a L’Eco di Bergamo al costo di 75 euro oppure, se siete appassionati di outdoor, un anno di Orobie a 44 euro. In più, 5 biglietti omaggio Uci Cinemas da utilizzare entro il 30 settembre presso le due sale UCI bergamasche, a Curno e Orio al Serio.

A Roncobello si va alla scoperta delle api

Torna «Miele bello», domenica, a Roncobello, organizzato dalla Pro loco. Una giornata alla scoperta dell’oro liquido, uno dei prodotti tipici dell’Alta Valle Brembana, tra mercatini, degustazioni ed eventi per bambini. Si i inizia alle 10 con l’apertura del mercatino di prodotti locali e con «L’antica arte della fermentazione del miele. Degustazione di idromele», viaggio alla scoperta della bevanda. Si prosegue alle 15 con «Trova l’ape», caccia al tesoro per imparare a conoscere i preziosi insetti impollinatori, seguita dalla merenda alle 16. Chiude la giornata l’Apedrink alle 18. Info al numero 0345 8405 o scrivendo a [email protected]

Ritorno al Medioevo al castello di Asso

Una giornata, sabato, interamente dedicata al castello di Asso e al suo spirito medioevale. Programma organizzato da Asso Incontra. Si inizia alle 10 con l’annuncio dell’araldo e l’apertura del mercato medioevale e tra gli eventi tour guidati del borgo, teatrino dei burattini per i bambini, che riceveranno da un cavaliere una pergamena con investitura a scudiero. Ci sarà anche un corteo storico con tamburini e uno spettacolo degli «Sbandieratori città di Legno», in serata cabaret e cena con musica, seguita, alle 20.45, dalla rappresentazione della Battaglia di Asso e il torneo cavalleresco per poi concludere, alle 21.30, con lo spettacolo con il fuoco e il saluto finale dell’araldo per le 22. L’ingresso è gratuito.

A Teglio arriva la Festa dei pizzoccheri

Teglio, capitale enogastronomica della Valtellina, ospita la tradizionale Festa dei Pizzoccheri, con giornate imperdibili a partire da venerdì 29 fino a domenica 31 luglio. Sarà possibile degustare il piatto tipico del territorio e divertirsi con gli eventi in programma. Oltre al piatto re dell’evento, i pizzoccheri, si potranno gustare anche sciatt, salsiccia, braciola, salumi, formaggi, patatine e pane di segale. Si inizia venerdì 29 luglio, con l’apertura della cucina alle 20 e, dalle 21 in poi, serata danzante con Danilo Ponti accompagnato musicalmente da Dj-Mc Siscofly. Tocca a sabato 30 luglio, alle 19, apertura della cucina e serata danzante con Stefano Frigerio e Dj set con AZmner. Si conclude nel pomeriggio di domenica 31 luglio con la cucina aperta dalle 12 e, a seguire, dalle 13, concerto del gruppo TNB Swing Band. Alle 15 viene poi aperta la Torre per le visite. La prenotazione non è necessaria.

Erve, weekend tra musica, concorsi e laboratori

Una ragione in più per salire ai piedi del Resegone con l'arrivo della festa di Erve. Inizio sabato con la musica dell’orchestra Mary Maffeis. Si prosegue domenica, alle 10.30, con il laboratorio «Mani in pasta» per i bambini dai quattro anni, seguito da un concorso di torte. Successivamente, alle 11.15 si potrà partecipare allo showcooking dello chef Antonio De Marco, mentre alle 12.50 è in calendario il pranzo con menù fisso proposto dall’associazione cuochi Lecco. Animeranno il pomeriggio le valutazione delle torte che verranno poi premiate alle 17.30 e un secondo showcooking. La festa andrà poi avanti per tutta la settimana successiva fino a terminare l’8 agosto.

LOntanoVerde protagonista del weekend al Parco dell’Adamello

Il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall'Associazione LOntànoVerde con il supporto del Parco dell'Adamello e del Comune di Paspardo, organizza una serie di attività rivolte a bambini e famiglie. Sabato si tiene una passeggiata immersi nei boschi con l’esperto botanico Enzo Bona che ci condurrà alla scoperta del microcosmo vegetale, di utilizzo pratico e ricco di significato. Ritrovo in località Sante Capo di Ponte alle 14 ed è richiesto un abbigliamento comodo, scarpe da trekking, acqua. Domenica, invece, racconti, poesie e canzoni che ci parlano di alberi e di uomini e del loro stretto legame. Una lettura scenica che ci accompagnerà con ironia, poesia e meraviglia alla scoperta della nazione delle piante che con il suo tricolore verde, bianco e blu rappresenta la più popolosa, importante e diffusa nazione della Terra di cui conosciamo troppo poco e a volte non ci prendiamo sufficientemente cura. Ritrovo alle 15 al Centro faunistico del Parco dell'Adamello. Prenotazione obbligatoria e per le iscrizioni scrivere a [email protected] o chiamare il 348 4595374.

Pro Loco, via alla gara di triathlon a squadre

La Pro Loco organizza, sabato, una gara di triathlon a squadre a Musso. Il primo frazionista affronterà una tre chilometri di canoa partendo da Musso e andando verso Pianello, il secondo dovrà correre dovrà correre a piedi per sei chilometri dal lago a Sant’Eufemia verso le frazioni TerzaCroda e Campagnano. L’ultimo membro della squadra effettuerà otto chilometri in mountain bike, con una prima parte di salita tecnica fino alla località Amaner e poi a Bresciana, dove ci sarà una discesa verso il centro paese. Partenza alle 15 e premiazioni alle 18.30. Alle 19.30 cena per tutti con paella e risotto accompagnata dalla musica. Info al 332 764925 o al 333 9827140.

Guardare le stelle con il Fai di Sondrio

Osservazione guidata della volta celeste, sabato dalle 21, nella magnifica location del castel Grumello, bene protetto dalla Fondazione per l’ambiente italiano di Sondrio, a Montagna in Valtellina. Ad occuparsi della serata sarà l’Associazione astrofili valtellinesi, mentre la manifestazione è organizzata dal Fai di Sondrio, dall’Associazione astrofili, dal Comune di Montagna e dall’Associazione culturale montagna. Si ricorda di portare una coperta per sedersi sul prato e di indossare abbigliamento adeguato alla temperatura notturna. Per godere al meglio delle meraviglie celesti si consiglia di portare un binocolo.

Correlati

La montagna per tutti sul Sentierone fino a domenica

"La montagna per tutti" sul Sentierone f...

Rendere le montagne bergamasche accessibili a chiunque. È l’obiettivo della mostra  allestita sul Sentierone di Bergamo fino al 28 aprile. L'iniziativa è di ...

Articolo
Maggio online, tra granito e crocus

Maggio online, tra granito e crocus

Il Melloblocco protagonista del nuovo numero di Orobie, da oggi disponibile nell'edizione digitale.La nuova edizione del celebre raduno boulder si svolgerà dall'8 ...

Articolo
Monte Barro e Montevecchia: Parchi più grandi

Monte Barro e Montevecchia: Parchi più g...

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità l’ampliamento dei confini del Parco regionale del Monte Barro e del Parco regionale di Montevecchia ...

Articolo
Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo