Articolo

Sorprese nella classifica provvisoria de I luoghi del Cuore

19 Luglio 2022 / 15:05
0
0
811
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Sorprese nella classifica provvisoria de I luoghi del Cuore

19 Luglio 2022/ 15:05
0
0
811
Scritto da Redazione Orobie

A poco più di due mesi dal lancio dell’undicesima edizione, riserva molte sorprese la classifica provvisoria de “I Luoghi del Cuore”, il più grande censimento spontaneo del patrimonio culturale del nostro Paese promosso dal FAI, Fondo per l’ambiente italiano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Da Nord a Sud, dalle Alpi alle isole, dai castelli alle spiagge, dai parchi storici alle chiese, i 300.000 voti on-line e cartacei finora pervenuti portano all’attenzione dell’Italia, oltre 25.000 luoghi unici per storia, arte e natura, che restituiscono l’immagine di un Paese straordinario.

Si conferma la partecipazione larga e appassionata degli italiani, che vedono in questo progetto uno strumento concreto per valorizzare il proprio territorio, e soprattutto di tanti comitati, 101 già attivi in 15 regioni, con Lombardia e Sicilia ai primi posti, per il momento, per numero di voti raccolti. Ma, come è noto, fino al termine dell’iniziativa tutto può ancora cambiare in questa competizione virtuosa.

A oggi il luogo in Lombardia al posto più alto della classifica provvisoria è il Villaggio operaio di Crespi d’Adda a Capriate San Gervasio (BG), una penisola dove il fiume Brembo confluisce nel fiume Adda e si trova momentaneamente al quarto posto.

Segue il Circolo combattenti e reduci, un pezzo della vecchia Milano al quinto posto.

Ampiamente segnalato anche il Santuario e Chiesa rupestre di San Vittore Martire, situato a Brembate (BG) al decimo posto.

Sempre nel territorio bergamasco, poi, la Cappella di San Rocco a Villongo  al 26°posto. Per concludere, tra i beni più segnalati anche la Strada della Forra, che prende il nome dalla forra scavata dal torrente Brasa nel territorio di Tremosine sul Garda (BS) al 28°posto. In classifica anche la Chiesa di San Lazzaro a Pavia, la Brughiera del Gaggio a Lonate Pozzolo (VA) e il deposito tram interurbani ATM a Desio (MB)

Il censimento del FAI si conferma un grande esercizio di democrazia, trasparente, semplice e diretto, attraverso il quale tutti i cittadini possono votare i loro luoghi più cari, con un click sul sito o con una firma sui moduli di raccolta voti per provare a cambiarne il destino. 

Correlati

Monte Barro e Montevecchi: Parchi più grandi

Monte Barro e Montevecchi: Parchi più grandi

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità l’ampliamento dei confini del Parco regionale del Monte Barro e del Parco regionale di Montevecchia ...

Articolo
A Milano la Piramide dell'Everest

A Milano la Piramide dell'Everest

Durante il Fuori Salone, fino a domenica, la piazza di Regione Lombardia ospita la struttura, creata per rivestire il Laboratorio Osservatorio Piramide, il centro ...

Articolo
Nuove vite sul tetto del Pirellone

Nuove vite sul tetto del Pirellone

Giorni di fermento nel nido di Giò e Giulia, i due falchi che hanno trovato casa in cima al grattacielo di Regione Lombardia.Nelle ultime ...

Articolo
Pasqua in rifugio

Pasqua in rifugio

Molte le strutture aperte durante il fine settimana di Pasqua. Ecco l'elenco.Giornate di festa, delle quali in molti approfitteranno per un'escursione lungo ...

Articolo