Articolo

Tour dei sapori sulle montagne bergamasche

13 Luglio 2022 / 14:59
0
1
531
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Tour dei sapori sulle montagne bergamasche

13 Luglio 2022/ 14:59
0
1
531
Scritto da Redazione Orobie

Coldiretti Bergamo e Agrimercato di Campagna Amica saranno presenti con i mercati contadini, in diverse date, a Oltre il Colle e a Selvino (Bergamo). Quello proposto è un “tour dei sapori” per gli amanti dei prodotti della terra, acquistati direttamente dagli agricoltori.

Sotto i tradizionali gazebo gialli, le aziende agricole del territorio proporranno ai villeggianti, ma non solo, il meglio dell’agricoltura provinciale, dai vini ai formaggi, dalle confetture ai salumi, dal miele alle farine fino alle gallette di mais e ai fiori, tutti rigorosamente a km zero.

La presenza dei mercati di Campagna Amica sulle montagne bergamasche sarà domenica 24 luglio a Oltre il Colle in piazza Carrara dalle 9 alle 18, successivamente l’8 e il 21 agosto dalle 9 alle 13 nello stesso posto. Sabato 30 e domenica 31 luglio dalle 9 alle 18 al parco del Vulcano a Selvino e il 27 agosto dalle 9 alle 18 nello stesso paese.

“In questi ultimi anni c’è stata una riscoperta del turismo di prossimità – spiega il direttore di Coldiretti Bergamo, Carlo Loffreda – e le bellezze del territorio bergamasco stanno attirando numerosi turisti. Noi abbiamo voluto essere presenti con i prodotti della nostra agricoltura per completare l’offerta.”

Il cibo è una delle voci più importanti del budget della vacanza estiva in Italia tanto che il consumo di pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche l’acquisto di souvenir o specialità enogastronomiche è diventata per molti turisti la principale motivazione di un viaggio. Oltretutto in provincia di Bergamo, oltre alle 9 produzioni casearie DOP (denominazione di origine protetta) e ai 4 vini DOC/DOCG (denominazione di origine controllata/garantita), si possono trovare 42 prodotti tradizionali e una grande varietà di specialità tipiche”.

“La ricerca del cibo e del vino locale – prosegue Loffreda - è considerata il vero valore aggiunto delle vacanze, grazie anche al fatto che l’offerta è molto ampia e variegata e si è più orientati a scegliere souvenir utili. Non solo possiamo contare su primati nella qualità, ma anche sulla sostenibilità ambientale e sulla sicurezza delle produzioni, aspetti che peraltro contribuiscono a mantenere nel tempo un territorio con paesaggi di una bellezza unica”.

Correlati

Sagra del Balòch a Colle di Zambla

Sagra del Balòch a Colle di Zambla

Appuntamento con la decima edizione della «Sagra del Balòch» a Oltre il Colle (Bergamo). Domenica 13 agosto dalle 14.30 alle 18.30, nel suggestivo ...

Evento
Festa della montagna sulle pendici dell'Alben

Festa della montagna sulle pendici dell'...

Si avvicina la Festa della montagna, che a Oltre il Colle (Bergamo) celebra gli sport all'aperto e le attività legate alla natura. La manifestazione ...

Evento
L'Eco Cafè, due tappe nel weekend di Ferragosto

L'Eco Cafè, due tappe nel weekend di Fer...

Prosegue il social tour de L’Eco café, la redazione mobile de L'Eco di Bergamo alla quale partecipa anche Orobie, con due appuntamenti in ...

Evento
Magut race di Selvino, parlano i protagonisti

Magut race di Selvino, parlano i protago...

Ecco le nostre videointerviste ai vincitori di questa edizione della «Corsa dei muratori», Alessandro Zanga e Chiara Croce. Oltre all’organizzatore Mario Poletti e all ...

Articolo