Articolo

Un weekend da vivere all’aria aperta

08 Luglio 2022 / 09:45
0
2
1461
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Un weekend da vivere all’aria aperta

08 Luglio 2022/ 09:45
0
2
1461
Scritto da Redazione Orobie

Ecco una selezione delle tante proposte per vivere questo fine settimana all’insegna dello stare all’aria aperta in Lombardia, dai monti alla pianura. Per tutti i gusti, dai percorsi fino alle attività sportive.


In Valmarina verso Bergamo-Brescia 2023

Una biciclettata lungo l'anello ciclabile dei Colli di Bergamo (21 km) sabato 9 luglio in Valmarina, che rientra nel cammino dei parchi periurbani verso Bergamo-Brescia Capitale della cultura 2023. L’iniziativa è prevista con partenza e rientro al Parco regionale dei Colli. A seguire pranzo con i prodotti delle aziende agricole locali, offerto ai partecipanti all’escursione in bicicletta, e laboratorio di mappatura partecipata dei sentieri e dei percorsi. 

La sede del Parco regionale dei Colli di Bergamo, a Valmarina

Nel pomeriggio, convegno sui percorsi ciclabili e pedonali nei parchi periurbani come occasione di conoscenza e di cura. L'evento è gratuito ma su iscrizione

L’iniziativa inserita nel percorso di BG-BS 2023 è promosso da Parco dei Colli di Bergamo e dal Parco locale di interesse sovracomunale delle Colline di Brescia, in collaborazione con il Centro studi sul territorio Lelio Pagani -Università degli studi di Bergamo.

Tornano le escursioni con le guide alpine della Lombardia

Questo weekend continuano le uscite in programma con le guide alpine e gli accompagnatori di media montagna della Lombardia. Sabato 9 luglio a Valmasino al rifugio Omio, in provincia di Sondrio, e domenica 10 luglio nelle Orobie bergamasche al rifugio Balicco. Da luglio a settembre sono tante le attesissime escursioni gratuite e aperte a tutti con 26 appuntamenti in programma

Como, foto e quadri al Museo barca lariana

Sabato 9 luglio alle 16, l’associazione culturale Lumis Arte presenta “Riflessi, tra pittura e fotografia”, un’esposizione temporanea delle opere Frisia Jr. e Daniele Re in collaborazione con il Museo barca lariana di Pianello del Lario (Como). La mostra è dedicata al tema dell’acqua collegando i dipinti di Frisia alle fotografie di Re. La mostra rimarrà aperta fino al 24 luglio 2022.

Ricordiamo che quanti si presentano alla biglietteria del museo con una copia di giugno 2022 di Orobie beneficiano di uno sconto sul biglietto di ingresso: 4 euro anziché 6.


Varese, l’Isolino Virginia si svela al tramonto

L’Isolino Virginia del lago di Varese si svela “sul far della sera”. Per quattro sabati, il 9 e 16 luglio e il 6 e 27 agosto, a partire dalle 17, vengono organizzate visite guidate gratuite (unico costo è il trasbordo con il traghetto da Biandronno) all’isolotto inserito nel patrimonio Unesco tra i 111 “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino”. L’Isolino Virginia infatti conserva importanti testimonianze del primo periodo Neolitico fino alla fine dell’Età del Bronzo: la ricerca archeologica, iniziata nel 1863 e a tutt’oggi ancora in evoluzione, hanno portato alla scoperta del più antico insediamento palafitticolo dell’arco alpino. L’iniziativa è promossa da Alfa Varese con la collaborazione tecnica di Archeologistics, realtà impegnata nella valorizzazione del patrimonio culturale varesino, e dedicata al piccolo gioiello storico e naturalistico che caratterizza il lago di Varese.

Serate divulgative al Parco paleontologico di Cene

A Cene (Bergamo) sabato 9 luglio iniziano le serate divulgative per famiglie “Dal Triassico all’antropocene” al Parco paleontologico. L’inizio della prima serata è alle 20,45, l’argomento sono le barriere coralline. L’evento permette di riflettere su quali sconvolgimenti potranno avvenire sul nostro pianeta a causa del cambiamento climatico. La partecipazione è consigliata a partire dagli 8 anni d’età e durante la serata verrà svolta una breve attività pratica. 

L’ingresso è libero, per prenotare scrivere a [email protected].

Nei beni di Varese, le “Sere Fai d’estate”

Al monastero di Torba (Varese) sabato 9 luglio alle 21 si esibiranno in concerto i Solisti ambrosiani che, nell’ambito delle attività del Fai-Fondo per l’ambiente italiano, proporranno il loro repertorio di pagine vocali e strumentali di altri tempi. C’è anche la possibilità di partecipare alle visite del monastero dalle 18 alle 21,15. Lo stesso giorno, a villa Della Porta Bozzolo, il monumentale giardino all’italiana con le sue scenografiche terrazze scolpite in pietra, le aiuole fiorite e il belvedere panoramico, farà da scenario a un picnic da gustare in compagnia.

Altre attività tra trekking e folk

Festival celtico al castello visconteo di Pagazzano (Bergamo): l’evento avrà luogo sabato 9 luglio. L’apertura del castello è alle 19 e si potranno mangiare piatti della cucina irlandese fino a mezzanotte. Per il concerto suona il gruppo Keily’s folk dalle 21 alle 23. L’ingresso è libero e gratuito fino al raggiungimento della capienza massima consentita. In provincia di Sondrio, invece, il Valtellina wine trekking sarà sabato 9 Luglio dalle 17,30, quando sarà possibile percorrere 5 dei nuovi anelli (uno per zona storica di produzione) in gruppi di massimo 20 persone accompagnate da una guida di media montagna. L’evento Valtellina wine trekking, festival del Consorzio vini di Valtellina serve per far conoscere meglio i diversi itinerari che sono già percorribili. Prenotazioni al prezzo di 30 euro sul sito del Valtellina wine festival.

Iniziative anche domenica 10 luglio a Gromo (Bergamo), attraverso una escursione all’alpe Vodala, sarà possibile conoscere la tradizione della pastorizia con visita a un gregge di 1.000 capi di pecora Bergamasca al pascolo. A seguire pranzo a km 0 con prodotti tipici di pecora. Evento realizzato nell’ambito del progetto europeo Life Wolf Alps EU con Parco Vivo, la rassegna estiva del Parco delle Orobie bergamasche con il supporto della Cooperativa Eliante.

In-Cammino-InValcavallina arriva al “Principio d’acqua”. Conclusa la prima tappa del progetto di promozione turistica, domenica 10 luglio tocca al percorso tra Ranzanico ed Endine Gaiano (Bergamo). Ricordiamo che tutti gli itinerari dei nuovi cammini sul territorio tra Endine Gaiano, Monasterolo del Castello, Gaverina Terme, Bianzano, Spinone al Lago e Ranzanico si possono trovare gratuitamente sull’app Orobie ActivePassiamo poi alla scoperta delle Grotte delle meraviglie a Zogno (Bergamo): domenica 10 luglio, dalle 14,30 alle 17, solo su prenotazione è possibile visitare le Grotte delle meraviglie. Un’iniziativa del Comune di Zogno insieme al Gruppo speleologico.

“Festa delle pesche”, Valle del freddo e tanto altro

Dopo due anni di stop, fino al 17 di luglio è in corso la “Festa delle pesche” di Collebeato (Brescia), la manifestazione organizzata dalla Pro loco di Collebeato raggiunge la 37esima edizione. Intanto continuano le visite alla Valle del freddo, nella Bergamasca. La Riserva naturale in gestione alla Comunità montana dei laghi bergamaschi, che si trova nel territorio comunale di Solto Collina, è aperta fino al 31 luglio. Le visite sono gratuite e consentite, solo a piedi, accompagnati da personale autorizzato o in gruppi di massimo 20 persone. Gli orari sono il sabato dalle 13,30 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 13,30 alle 18. La particolarità ecologica che caratterizza la valle consiste nella fuoriuscita di aria fredda durante tutto l’anno da alcune buche nel detrito di roccia calcarea poste nel fondovalle

“Una boccata d’arte”, appuntamento a Cigognola (Pavia)

E’ in corso in tutta Italia fino al 18 settembre 2022 la terza edizione di “Una boccata d’arte”, il progetto di arte contemporanea di fondazione Elpis realizzato in collaborazione con Galleria continua e la partecipazione di Threes Productions, che promuove una mostra in un borgo per ogni regione. Per la Lombardia, il borgo di Cicognola (Pavia) ospita il progetto “Endless shine of human violence” dell’artista Alina Kleytman (1991, Kharkiv, Ucraina). La mostra si compone di macerie e oggetti di uso quotidiano raccolti dopo i bombardamenti in Ucraina

Tra Valle Trompia Bike Trail e Giro delle creste 

Passando alle attività sportive nel weekend torna la “Valle Trompia Bike Trail”, nel Bresciano: sabato 9 e domenica 10 luglio, torna la manifestazione per gli appassionati della mountain bike aperta anche ai dilettanti. C’è la possibilità di iscriversi a una o tutte e due le giornate, con o senza pernottamento. Per ricevere informazioni sulla manifestazione è possibile scrivere a [email protected]Torna inoltre la mountain race “Giro delle creste” domenica 10 luglio a Pisogne (Brescia), sulle pendici della montagna sebina, in un percorso lungo 19,3 chilometri e con un dislivello di 1.300 metri tornano a sfidarsi gli atleti. Le iscrizioni sono aperte fino all’8 luglio.

Buon weekend a tutti!

Correlati

Monte Barro e Montevecchi: Parchi più grandi

Monte Barro e Montevecchi: Parchi più grandi

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità l’ampliamento dei confini del Parco regionale del Monte Barro e del Parco regionale di Montevecchia ...

Articolo
La montagna per tutti, mostra sul Sentierone

"La montagna per tutti", mostra sul Sent...

Il titolo è già eloquente. E le foto che dal 22 al 28 aprile resteranno esposte sul Sentierone di Bergamo lo sono anche di più ...

Articolo
Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo
GoinUp 2024, 11 gare in salita

GoinUp 2024, 11 gare in salita

Il circuito podistico no profit della bassa Valtellina prende il via mercoledì 17 aprile  con il ritorno della Cech Up di Traona, dopo alcuni anni di assenza ...

Evento