Articolo

A Livigno apre il Moki Trail

08 Agosto 2022 / 16:45
0
0
2913
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

A Livigno apre il Moki Trail

08 Agosto 2022/ 16:45
0
0
2913
Scritto da Redazione Orobie

A Livigno (Sondrio) il Carosello 3000 ha costruito attorno a Moki, giovane cerbiatto simbolo di agilità e di vitalità, un’altra attività avventurosa per bambini e ragazzi che si aggiunge al Moki Park, grande parco giochi/avventura situato sulla cima della montagna. Si tratta di Moki Trail, un sentiero nel bosco dove le famiglie possono sperimentare la bellezza di giocare insieme condividendo momenti di divertimento e creatività interagendo con la natura.

Il Moki Trail, perfettamente segnalato da simpatici scoiattoli, inizia a media montagna in un punto facilmente raggiungibile utilizzando la cabinovia e termina a pochi passi dall’abitato in zona San Rocco. Il sentiero è adatto alle famiglie con bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni, ha una lunghezza di circa 2.7 km e un dislivello di appena 250 metri. Il suo tempo di percorrenza è di quasi 1 ora e mezza. Lungo il percorso sono anche degli splendidi view point dove poter ammirare dei bellissimi scorsi sulla valle di Livigno

Il percorso è formato da 6 stazioni, ognuna è tematizzata e punta a stimolare una caratteristica del bambino o una modalità di interazione tra i componenti della famiglia. A ogni spot, una sagoma di Moki racconta le attività che si possono svolgere, oltre che dei bei messaggi di natura famigliare e ambientale. Lungo il tragitto si possono inoltre raccogliere dei timbri da apporre su una mappa che, alla fine del percorso, consentirà ai bambini di ricevere un gustosissimo premio.

Si inizia con una stazione da fiaba che si chiama «Be amazed» ed è situata in una piccola area verde all’interno della pineta. Si saltella su un percorso a tronchetti, si gioca a scovare gli scoiattoli tra gli alberi e si inizia a collezionare piccoli elementi naturali (foglie, bastoncini, pigne) per la costruzione di un souvenir unico e personale lungo il percorso. 

Si passa a «Be foolish», stazione dove bambini, mamme e papà possono ritrovare un tocco di follia. In questa stazione di «suona-bosco» ci si scatena suonando la batteria su dei funghi giganti oppure grandi gong, campane e xilofoni appesi agli alberi. 

Dopo essersi sfogati, si raggiunge «Be together» un accampamento formato da una grande tenda, un focolare in sasso circondato da tronchi in legno per sedersi e alcuni giochi da fare insieme, come ad esempio la sfida del tira-pigne. Questa stazione è perfetta per una sosta merenda oppure per un bel momento di condivisione famigliare.

Siamo al ruscello. Nella quarta stazione «Be respectful» Moki racconta l’importanza del rispetto della natura che ci circonda e ci insegna la gioia che si prova a tenere pulito il nostro mondo. Il gioco è tanto semplice quanto divertente: bisogna ripulire lo specchio d’acqua dai rifiuti, in realtà dei tappi in sughero, utilizzando dei retini da pesca disponibili sul posto.

E’ arrivato il momento di dimostrate tutta la propria forza con la quinta stazione «Be strong», situata in una suggestiva radura nel bosco con vista sulle montagne della valle del Canton, comprende liane appese agli alberi e diversi attrezzi in legno per divertirsi facendo esercizi fisici.

L’ultima stazione, chiamata «Be creative» è incentrata appunto sulla creatività. Qui bambini e genitori possono disegnare su una grande lavagna apposta all’esterno di un’antica casa contadina. Siamo ormai fuori dal bosco e a poche centinaia di metri dal termine del sentiero.

Days Off, agenzia di comunicazione outdoor che ha ideato il sentiero insieme a Carosello 3000, racconta: «L’idea che sta alla base del Moki Trail è quella di lanciare un messaggio positivo stimolando l’interazione tra genitori e figli e tra famiglie e natura. I bambini oggi trascorrono tantissime ore davanti a uno schermo e solo poche ore di gioco all’aria aperta. Con impegni lavorativi pressanti, in molti casi anche i momenti di condivisione famigliare si sono sensibilmente ridotti. Il Moki Trail, costruito in gran parte sfruttando gli elementi del bosco, va vissuto come un’esperienza di gioco che coinvolge l’intera famiglia all’interno di una bellissima ambientazione naturale».

L'ingresso al Moki Trail è gratuito. Per maggiori info visita il sito.

Correlati

Stagione aperta per lo sci di fondo a Livigno

Stagione aperta per lo sci di fondo a Li...

È già aperta la stagione dello sci di fondo a Livigno (Sondrio). Questo grazie al microclima unico dello località posta a 1.816 metri di ...

Articolo
Top Experience: emozioni a Livigno

Top Experience: emozioni a Livigno

La Montagna Carosello 3000 a Livigno (Sondrio) ha ideato un programma chiamato "Top Experience", che offre agli ospiti la possibilità di vivere momenti indimenticabili durante ...

Articolo
Livigno, Alessandro Negrini per “Sunrise Mattias”

Livigno, Alessandro Negrini per “Sunrise...

Due giornate a Livigno (Sondrio) per rendere omaggio alla sua tradizione gastronomica con il ricordo dello chef valtellinese Mattias Peri.In occasione della sesta edizione ...

Evento
A Livigno apre il Moki Trail

A Livigno apre il Moki Trail

A Livigno (Sondrio) il Carosello 3000 ha costruito attorno a Moki, giovane cerbiatto simbolo di agilità e di vitalità, un’altra attività avventurosa per bambini ...

Articolo