Articolo

Ecco il lungo weekend di Ferragosto

12 Agosto 2022 / 10:00
0
1
10031
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Ecco il lungo weekend di Ferragosto

12 Agosto 2022/ 10:00
0
1
10031
Scritto da Redazione Orobie

Sono tante le iniziative in Lombardia per questo lungo fine settimana che termina lunedì con Ferragosto, la festa dell’estate e delle vacanze. Tra le nostre segnalazioni, una corsa sotto la Presolana, ma anche varie camminate, arrivando a concerti, eventi vari, sagre e salti nel passato medievale.

Torna la StraCastione “sotto” la Presolana

Nella Bergamasca si ritorna a correre sotto la “Regina delle Orobie”, domenica si tiene la 46ª «StraCastione a piedi, ai piedi della Presolana», corsa non competitiva organizzata dallo Sci club Presolana Montepora. Ritrovo alle 9 al parco degli Alpini, a seguire la partenza che si sviluppa su due percorsi, il più impegnativo è ad anello ed è lungo 12 chilometri, il secondo è sempre un anello ma più semplice e breve adatto anche per le famiglie. Al termine della gara ci sono le premiazioni e il pranzo a cura del gruppo alpini Presolana. Info chiamando lo 0346.60039 e pre-iscrizioni all’infopoint Presolana entro le 17 di sabato, ma l’iscrizione si può fare anche in loco la mattina della gara. Il costo è di 10 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini fino a 13 anni e gratis per quelli fino ai 5 anni.

Water music festival a Pontedilegno-Tonale

Continua a Pontedilegno-Tonale (Brescia) la rassegna «Water music festival». Rinviata la serata di sabato 6 agosto, ecco venerdì 12 agosto il concerto che vede come protagonisti Caterina Cropelli e i The bastard sons of Dioniso che, dopo avere provato l’esperienza di Ice music festival esibendosi all’interno dell’igloo di ghiaccio, hanno accettato la sfida di «Water music festival». I concerti sono ospitati su una suggestiva piattaforma galleggiante sul lago di Valbiolo al passo del Tonale. Tra i giovani talenti della musica italiana, dopo l’esperienza in gara a X-Factor nel 2016, la cantautrice trentina ha conquistato le principali playlist di Spotify e si esibirà insieme alla band che vanta una lunga discografia, partita nel 2003 e proseguita negli anni con l'esperienza di X-Factor, nel 2009, ma soprattutto con la lunga attività dal vivo.

Aprica tra «Color emotion» e fuochi pirotecnici

C’è grande attesa ad Aprica (Sondrio) per la 29ª sagra di Santa Maria Assunta. Appuntamento domenica 14 e lunedì 15 agosto. Domenica, verso le 17, parte la «Color emotion», passeggiata colorata per ricordare Riccardo Galbiati. Per i partecipanti al corteo è previsto anche lo schiuma party. Il costo per la partecipazione è di 15 euro per la maglietta celebrativa con 2 bustine colori per gli adulti, mentre per i ragazzi dai 5 ai 12 anni il costo è di 10 euro. Alle 18 viene celebrata la Messa, seguita alle 19 dall’apertura della cucina e, alle 21, concerto di Jolly blu band con un tributo agli 883 e a Max Pezzali. Lunedì 15, dalle 17, animazione, baby dance e gonfiabili, alle 18 di nuovo la Messa e alle 19 apertura della serata con servizio ristoro di piatti tipici. Dopo la cena si balla. Ciliegina sulla torta lo spettacolo pirotecnico che si tiene alle 23. Da segnalare inoltre che, per dare la possibilità ai turisti di raggiungere la sagra, è stato istituito un bus navetta gratuito dalle 19 alle 24. 

Notte di San Lorenzo a Tavernerio 

Torna al parco della Caserga, polmone verde di Solzago, frazione di Tavernerio (Como) la magia della notte di San Lorenzo. Per favorire una maggiore partecipazione però, l’evento è stato fissato per venerdì 12 agosto, considerando anche che è il giorno in cui astronomicamente si può raggiungere il picco di stelle cadenti. La festa inizia alle 19 con musica e ristoro per tutti. Una serata di relax e divertimento organizzata dal Comune e dalla Pro loco, insieme a varie realtà associative del territorio. La novità è la presenza del Gruppo astrofili lariani che, dalle 21, all’esterno del cimitero di Solzago-Tavernerio organizza attività di osservazione al cielo.

A Zavattarello con le Giornate medievali

Un Ferragosto con atmosfere d’altri tempi, tutto da vivere con canti, balli, musiche e cibo medievale a Zavattarello (Pavia), domenica 14 e lunedì 15 agosto tornano le Giornate medievali. La manifestazione rievoca un avvenimento legato al personaggio più celebre del castello: Pietro Dal Verme. Infatti questi due giorni celebrano il fidanzamento fra Pietro e Chiara Sforza. Il programma prevede lo spettacolo di giochi d’arme a cavallo all’arena in via Berlinguer e con il tour medievale per bambini in piazza Dal Verme fino alle 17, nel mentre c’è anche, alle 16, lo spettacolo di falconeria e, alle 17, il torneo tra arcieri al castello Dal Verme. Si torna all’arena in via Berlinguer con lo spettacolo di giostra d’impatto a cavallo alle 18.30 e lo spettacolo torneo d’arme alle 19.30. Alle 21 cena medievale, che è poi seguita dall’incendio al castello. E’ presente anche il mercato degli antichi mestieri per le vie del borgo antico dalle 10 alle 22 il 14 agosto e dalle 10 alle 18 il 15 agosto. Con il bracciale medievale si possono vedere tutti gli spettacoli quante volte si vuole a soli 10 euro e 5 euro per gli under 12.

Torna il «Mercatino di via Loj» in Valcavallina

Il mercatino di via Loj a Monasterolo del Castello (Bergamo) è una manifestazione che, dal 1988, attira migliaia di persone, ogni vigilia di Ferragosto. Pullulante di bancarelle con un vasto assortimento di articoli che spaziano dall’hobbistica all’artigianato fino ai prodotti eno-gastronomici e ai vari artisti e acrobati che lungo le vie e nelle piazze del centro formano un susseguirsi di eventi che culminano nell’attesa rievocazione, a mezzanotte, della leggenda della Dama Bianca. La giornata di festa, domenica 14 agosto, ha inizio alle 12 e finisce a mezzanotte. Come al solito parte del ricavato andrà ad aiutare un ente attivo in ambito solidaristico.

Pisogne, riecco la Mangialonga

Ecco domenica 14 agosto la Mangialonga, camminata enogastronomica in montagna per scoprire la natura e degustare le specialità tipiche di Pisogne (Brescia) e del lago d’Iseo. Si parte dalla piazza centrale e si va verso Sonvico e Fraine. Due i percorsi tra cui i partecipanti possono scegliere, in base alla preparazione fisica. Uno più lungo da 5 ore e un dislivello di 830 metri e uno meno impegnativo della durata di 4 ore e un dislivello di 600 metri. Partecipare alla Mangialonga costa 15 euro per gli adulti e 10 per i bambini fino ai 12 anni. E’ necessaria la prenotazione entro il giorno antecedente alla camminata scrivendo a [email protected], a [email protected] o chiamando lo 0364.880856.

Sagra del balòch sul Colle di Zambla 

Sabato 13 torna sul Colle di Zambla (Bergamo) la Sagra del balòch. L’evento è organizzato dalla Pro loco di Oltre il Colle. Mercatino con i coltivatori diretti e gli hobbisti del territorio, dimostrazioni dal mondo agricolo e giochi "campestri" per grandi e piccini, tra cui: la corsa con la carriola, la pila di legna e l'immancabile "Bingo mucca". Si tratta di un pomeriggio per scoprire i sapori locali e divertirsi con tanti giochi campestri immersi nella natura.

Cantù, a Ferragosto con il Ferùn

A Cantù (Como) la Fiera di San Rocco organizza fino a lunedì 15 il Ferùn, con un centinaio di bancarelle presenti nella zona attorno a viale Madonna. Per l’occasione viene lasciato libero il parcheggio di via Brighi e le bancarelle che di partenza si trovano in quella zona vengono spostate in altre aree, in particolar modo in via Cantù e, con l’aiuto delle pattuglie della polizia locale, le strade nell’area della fiera sono chiuse.

Weekend tra gin e piatti tipici a Gromo

Ultimi eventi estivi per chi sta trascorrendo le vacanze a Gromo. Sabato 13 è prevista, nel centro storico, l’iniziativa «L’è strabù», buon cibo a base di prodotti tipici, mercatini e aperitivo con accompagnamento musicale e, durante la stessa giornata, è prevista anche la Festa del gin con la degustazione dei migliori gin bergamaschi. Infine, domenica 14, un omaggio in musica a due grandi musicisti di Gromo: Antonio Gonzales e Benvenuto Terzi.

Zelbio Cult, protagonisti tre «Lariani doc»

L'appuntamento ferragostano di Zelbio Cult, al teatro in piazza della Rimembranza a Zelbio (Como), è sabato 13 agosto per raccontare di “Un mondo unico al mondo”, ovvero il lago di Como nella sua realtà lacustre meno evidente e scontata. Gli ospiti sono tre lariani doc: Carlo Borlenghi, firma della fotografia internazionale e noto per gli scatti della vela che ha scelto di raccontare il Lario come una narrazione d’impressioni sulla potente natura di questa terra che suscita ammirazione, spesso sorpresa, talvolta emozionata riflessione. Alle sue fotografie di forte impatto si affiancano , sempre condotti da Armando Besio, le parole di Andrea Vitali, che con oltre 60 romanzi ha raccontato questo territorio, e quelle di Sara Vitali, editrice. L’ingresso è libero.

Raviolata di Ferragosto a Ponte Nossa

La Pro loco di Ponte Nossa (Bergamo), organizza per lunedì 15 la «Raviolata di Ferragosto» al parco Ramello. Pranzo dalle 12 e cena dalle 19.30 a base di scarpinocc e altre pietanze. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 17, visita guidata al museo del maglio e alle sorgenti accompagnati da alcuni addetti di Uniacque, all’incubatoio ittico con Gianluca Ripamonti e Giuseppe Magni e, per finire, anguriata offerta dalla Pro loco.

Tra i vari eventi ricordiamo anche i due appuntamenti nel fine settimana de L'Eco Cafè.

Buon lungo weekend a tutti!

Correlati

A Milano la Piramide dell'Everest

A Milano la Piramide dell'Everest

Durante il Fuori Salone, fino a domenica, la piazza di Regione Lombardia ospita la struttura, creata per rivestire il Laboratorio Osservatorio Piramide, il centro ...

Articolo
Nuove vite sul tetto del Pirellone

Nuove vite sul tetto del Pirellone

Giorni di fermento nel nido di Giò e Giulia, i due falchi che hanno trovato casa in cima al grattacielo di Regione Lombardia.Nelle ultime ...

Articolo
Pasqua in rifugio

Pasqua in rifugio

Molte le strutture aperte durante il fine settimana di Pasqua. Ecco l'elenco.Giornate di festa, delle quali in molti approfitteranno per un'escursione lungo ...

Articolo
Pallavolo e tanti eventi sulla neve di S. Simone

Pallavolo e tanti eventi sulla neve di S...

Un inizio primavera tutto bianco a San Simone, in alta valle Brembana. Domenica occasioni per tutte le età per viverla e divertirsi.La località brembana ...

Evento