Articolo

Gli appuntamenti dell’ultimo weekend di agosto

25 Agosto 2022 / 12:00
0
2
2241
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Gli appuntamenti dell’ultimo weekend di agosto

25 Agosto 2022/ 12:00
0
2
2241
Scritto da Redazione Orobie

Per salutare il mese di agosto un fine settimana con tantissime iniziative. Tra escursioni, passeggiate, gare, musica e gastronomia il divertimento non manca mai.


Le escursioni e le passeggiate

Sabato inaugurazione del sentiero degli alpini Cima Lesena. Il programma prevede il taglio del nastro al rifugio Lissone alle 8 e a seguire la salita alla Cima Lesena. Una volta arrivati, verso le 11 c’è la messa e alle 13.30 si mangia una pastasciutta in compagnia al rifugio Lissone. Per prenotare il pranzo chiamare lo 0364.638296.

Il Cai di Clusone organizza per domenica un’escursione al Pizzo Tresero, l’ultima o la prima delle 13 cime dell’Ortes-Cevedale. Si parte dal rifugio Berni prendendo il sentiero n.25 per poi prendere il sentiero n.41. Si arriva al ponte dell’amicizia e si costeggia un nevaio dal quale si vede il bivacco Sevese. Seguendo poi la cresta si giunge alla bellissima croce con panorama mozzafiato sul San Matteo e su tutto il gruppo Ortes-Cevedale. C’è anche la possibilità di pernottare al rifugio Berni. Per maggiori info e per iscriversi contattare la sede Cai allo 0346.25452 o scrivere a [email protected].

A Carenno ha luogo sabato un evento suggestivo promosso dai gruppi locali. Si tratta di una passeggiata serale nella splendida cornice del paesaggio rurale tra l’oratorio, la cava Garghentini e il sentiero che conduce al baitello del Genepi. La proposta è dell’associazione Gruppo muratori e amici di Ca’Martì e il gruppo parrocchiale Amici di San Domenico. E’ possibile effettuare due diverse tipologie di visite. Da un lato, l’esposizione temporanea alle cascine che si trovano lungo il percorso antico della Fracetta, dall’altro la cosiddetta «chiesina dei morti» e intrattenersi poi per un piccolo rinfresco offerto. L’iniziativa è gratuita e l’itinerario è adatto a tutti. Info e iscrizioni scrivendo a [email protected] o chiamando il 347.6638136.

Per il 27 agosto è in calendario la passeggiata «Musica e natura» con partenza dalla stazione di Maggianico alle 9.30. Da lì si parte alla scoperta del bosco percorrendo un tratto di sentiero Rotary con sosta alla Rocca dell’Innominato e al rifugio Camposecco. Non possono partecipare bambini con meno di 10 anni considerando che il percorso non è adatto ai più piccoli. Per info e prenotazioni contattare lo 0341.481485.

Sabato alle 8.30 parte l’escursione commemorativa «Per ricordare» alla Croce del Monte Sobretta. Si ripercorre la via per raggiungere la cima del Monte Sobretta dove si trova la croce eretta il 1° settembre 1968 dai giovani dell’oratorio di Brugherio in ricordo dei caduti della Grande Guerra. Ritrovo alla partenza della cabinovia di Santa Caterina-Vallalpe e arrivo in vetta verso le 12. Si pranza alle 13.30 al Sunny Valley Kelo Mountain Lodge. Numero massimo di 50 partecipanti e bisogna avere dai 15 anni in su. Prenotazioni all’ufficio turistico Valfurva chiamando lo 0342.935544 o  Sci Società Impianti allo 0342.925116.

Per il 27 agosto è in programma un’iniziativa di orienteering con le guide di montagna, che insegneranno ad adulti e ragazzi a leggere la carta geografica, la simbologia, il dislivello, i colori e la bussola. L’uscita durerà quattro ore, con ritrovo alle 9 ai Piani Resinelli. Mentre il 28 agosto c’è un’esperienza di puro relax, insieme a una guida certificata, che aiuta i partecipanti a rigenerare il benessere psicofisico del proprio corpo. Il sottofondo della natura e i rumori del bosco aiuteno ad allontanare lo stress e i problemi della quotidianità. L’appuntamento è alle ore 17.30 ai Piani Resinelli. Per iscriversi agli eventi contattare lo 0341.481485 o scrivere a [email protected]

Ultimo appuntamento del sabato sera al rifugio Quinto Alpini nella magica Val Zebrù per festeggiare i 18 anni di gestione. Una festa semplice, dal sapore antico con l’idea che sono le persone, le parole, i sorrisi, le relazioni umane, il tempo concesso e passato insieme che rendono speciale un luogo. A tutti gli ospiti verrà offerto Vin brulé e ci sarà musica di sottofondo intorno al fuoco per scaldarsi chiacchierando sotto il cielo stellato della Val Zebrù.

Continuano gli appuntamenti con «I sapori della Valle Camonica», iniziativa nei rifugi per scoprire i prodotti di qualità certificati del posto e rispondere al sempre maggiore bisogno di conoscere quello che mangiamo e beviamo, con la partecipazione di Malga Paglia e Cantina Rodella. Sabato appuntamento al rifugio Prudenzini a Cedegolo e domenica al rifugio Tonolini a Sonico.

I concerti di fine estate

Riprende domenica il percorso realizzato grazie al contributo del «Fondo a sostegno delle arti dal vivo» voluto dall’associazionismo coi comuni di Molteno, Garbagnate e Sirone. Per l’occasione si riparte con il «Concerto di fine estate» e la partecipazione del complesso «5 cent Brass»: appuntamento alle 17.30 nel parco municipale di Villa Rosa. Il progetto va sotto il titolo «Musica e storia dell’arte per ripartire dal vivo uniti nel volontariato». Oltre al concerto c’è anche la visita guidata della chiesa di San Giorgio, alla quale segue la presentazione dell’associazione «Amici di Molteno».

Al rifugio Elisa di Mandello del Lario domenica c'è un concerto di fine estate. Il programma prevede l'aperitivo alle 11 e a seguire il pranzo con un menù unico a mezzogiorno. Alle 14.30 ha poi inizio il concerto del quartetto d'archi D810.

Sabato a Maccagno ha luogo il concerto «Irlanda Lombarda» con le canzoni popolari irlandesi tradotte in «Lengua Mader». Sarà una serata musicale originalissima con inizio alle 19 al Micro-Museo della Gioconda. Saranno infatti eseguite dal vivo in prima assoluta una raccolta di 18 celebri canzoni della tradizione folk irlandese, tradotte ed eseguite in lingua lombarda dal cantraduttore brianzolo Renato Ornaghi. L'esecuzione sarà in una suggestiva posizione panoramica a balcone sul lago Maggiore. La traduzione in lombardo delle canzoni popolari irlandesi di Ornaghi connette direttamente due culture accomunate dalla medesima matrice. L’ingresso è gratuito.

Sarà «Un’avventura» l’appuntamento di Alpisonanti fissato per giovedì alle 21 al castello Visconti Venosta di Grosio. Sul palco suoneranno i Pop Tools, trio acustico formato da Annaviola Viaggi, Andrea Caprioli e Giovanni Stracuzzi. La peculiarità del gruppo è proporre canzoni appartenenti a mondi musicali anche molto distanti tra loro. In occasione dell’evento si percorre l’evoluzione della musica e della cultura italiana attraverso i brani protagonisti del festival di Sanremo, vincitori e non. Ci saranno anche tanti aneddoti e sorprese. Prenotazioni sul sito.

Festival tra cultura e ricordi

Dopo il successo delle prime due edizioni, torna ad Ardesio la terza edizione del festival cinematografico internazionale «Sacrae Scenae», che si terrà da venerdì a domenica. Durante i tre giorni verranno proiettati film che raccontano le devozioni popolari attraverso le opere di registi provenienti da tutto il Mondo. Per maggiori info e per scoprire tutti i film visita il sito. L’ingresso è libero.

I luoghi della memoria di Celadina e Daste

Sabato a Daste va in scena lo spettacolo teatrale «I luoghi della memoria». Si tratta di Silence Teatro in cui enigmatiche figure statuarie interpretano, con una performance itinerante, le memorie e le narrazioni del quartiere Celadina e della ex centrale elettrica di via Daste Spalenga. Gli attori, vestiti di bianco come statue che improvvisamente si animano, faranno rivivere le storie delle vecchie cascine attorno alla filanda e alla centrale elettrica. L’ingresso è gratuito.

Avventura e storia ai Piani Resinelli

Due serate, venerdì e sabato, sulla montagna ai Piani Resinelli (in copertina) con due appuntamenti nell’ambito della rassegna turistico-culturale «Un’estate da vivere nel cuore delle Grigne». Venerdì alle 21.15 in piazza della Chiesa, si svolge la seconda serata sulla storia delle ferrate lecchesi. Racconti, video e immagini con il Gruppo alpinistico lecchese Gamma. Sabato invece, sempre alle 21.15 in piazza della Chiesa, in programma la serata «Dalle Grigne alle grandi montagne del Mondo». L’avventura degli alpinisti lecchesi, che hanno reso celebre il nome della città in tutto il Mondo, sulle cime più belle e difficili della Terra. L’iscrizione alle due serate è obbligatoria scrivendo a cultura@comunitàmontana.lc.it.

InRovina festival per i giovani di Brusaporto

Una Brusaporto sempre più viva e più giovane. Questo è l’obiettivo di «InTab arriva», un gruppo di giovani che si è riunito in un’associazione per rendere operativa e funzionale la propria idea del paese. Da questo è poi nata l’iniziativa «InRovina festival» in programma dal 26 al 28 di agosto, una tre giorni di festa in notturna nella suggestiva cornice naturale del Parco del Castello, quello dei Rivola, che per la sua posizione dominante su Brusaporto e la pianura bergamasca, si presta bene ad eventi di questo genere. I volontari di «InTab» propongono musica e dj set oltre ad un concerto di giovani band locali nella serata di domenica. E’ presente anche un punto ristoro. Un contenitore di musica e intrattenimento, pensato e organizzato dai giovani ma proposto a tutta la comunità. L’evento è gratuito.

Visita guidata con il centro studi storici di Chiavenna 


Tra gli eventi di dell’estate 2022 a Chiavenna c’è sabato la serata astronomica alle Marmitte dei giganti. La guida alpina Renata Rossi racconta la nascita delle formazioni glaciali e la geomorfologia del territorio durante una passeggiata notturna gratuita lungo i sentieri della Riserva Naturale. Per rendere ancora più magica la serata, l'astronomo Andrea Grassi ci svela i segreti delle stelle e delle costellazioni che si possono osservare nella volta celeste. Iscrizione obbligatoria chiamando lo 0343.37485

Alti eventi da ricordare e che trovate sul nostro sito sono la gara Energy2run a Cancano, il festival L’ultima luna d’estate in Brianza, la cena medievale a Chiuro e la passeggiata Cibo e Passeggio tra Corna Imagna e Berbenno.

Buon weekend a tutti!



Correlati

Monte Barro e Montevecchi: Parchi più grandi

Monte Barro e Montevecchi: Parchi più grandi

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità l’ampliamento dei confini del Parco regionale del Monte Barro e del Parco regionale di Montevecchia ...

Articolo
Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo
A Milano la Piramide dell'Everest

A Milano la Piramide dell'Everest

Durante il Fuori Salone, fino a domenica, la piazza di Regione Lombardia ospita la struttura, creata per rivestire il Laboratorio Osservatorio Piramide, il centro ...

Articolo
Nuove vite sul tetto del Pirellone

Nuove vite sul tetto del Pirellone

Giorni di fermento nel nido di Giò e Giulia, i due falchi che hanno trovato casa in cima al grattacielo di Regione Lombardia.Nelle ultime ...

Articolo