Articolo

Natura e cultura, patrimonio da scoprire nel weekend

23 Settembre 2022 / 13:00
0
0
1001
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Natura e cultura, patrimonio da scoprire nel weekend

23 Settembre 2022/ 13:00
0
0
1001
Scritto da Redazione Orobie

Giornate europee del Patrimonio

Sabato e domenica appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea.

Un fine settimana di visite guidate, aperture straordinarie, iniziative digitali nei musei e nei luoghi della cultura statali e non, seguendo il tema "Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro". Inoltre, sabato sera sono previste aperture straordinarie dei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro (escluse le gratuità previste per legge).

Molti gli eventi in programma in Lombardia. Ne segnaliamo alcuni ma sono davvero tantissimi e vi consigliamo di consultare l'apposita pagina dei Musei della Lombardia

Villa Romana di Desenzano apertura straordinaria nelle due giornate e convegno; escursione sui passi dei mercanti veneziani nel Parco delle Orobie (partenza alle 9 da Albaredo) e cena veneziana. Preistoria protagonista a Palazzo Besta di Teglio, al Parco di Naquane (Bs), al Museo archeologico nazionale della Valle Camonica, al Museo archeologico lomellino di Gambolò (Pv), al Parco Palentologico di Cene (Bg) e all'Antiquarium e Parco archeologico di Castelseprio (Va)

Visite serali a Villa Monastero a Varenna, al Cenacolo Vinciano di Milano, alla Cappella Espiatoria di MonzaIniziative per i più piccoli alla Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia,  alla Pinacoteca Repossi di Chiari, al Museo Civico "Antonio Parazzi" di Viadana, al Civico Museo Archeologico di Milano.

 

L'Alt(r)o Festival 

In Valmalenco il fine settimana sarà di esplorazione tra sentieri e boschi grazie a L'Alt(r)o Festival. Un modo inedito di conoscere il territorio attraverso cammini, incontri, laboratori e sport

Molte iniziative sono sold out. Ultimi posti a disposizione per l'escursione di domenica mattina, promossa in collaborazione con Orobie. Un'alba da vivere al cospetto del larice millenario, guidati dallo scrittore Tiziano Fratus

Ci sono poi eventi liberi, che non necessitano di prenotazione. Tra questi l'appuntamento con Andrea Mei, stone balancer, lungo il torrente Mallero a Chiesa in Valmalenco; la performance artistica e musicale di Luca Rota in piazza S.S. Giacomo e Filippo sempre a Chiesa. Qui è previsto anche l'incontro con Manolo, al secolo Maurizio Zanolla. Con lui si potrà arrampicare a Campo Moro. Tra gli ospiti anche il geografo ed esploratore Franco Michieli che presenterà il suo ultimo libro nelle librerie Viel e Bissoni di Sondrio. Inoltre ci si potrà mettere alla prova nello Slackline e assistere alle esibizioni di Highline grazie a Valmalenco Verticale e al gruppo Slackline Sondrio.

Tutte le informazioni su www.altrofestivalvalmalenco.it


Anche in Val Grande vengono riproposte le escursioni sulle tracce dei cervi per ascoltarne il bramito, il particolare verso degli esemplari maschi, nel periodo dell'amore. Le organizza Alternativambiente da sabato 24 settembre sino a domenica 23 ottobre. La partenza è prevista alle 8 per un breve tratto in auto dalla Casa del Parco dell'Adamello a Vezza d'Oglio. L'itinerario è di circa 16 chilometri con un dislivello di circa 500-700 metri. Info e iscrizioni telefonando allo 0364/76165 o scrivendo ad [email protected]

Doppio appuntamento con il Sentiero dei Sogni 

Sabato "Abbraciamo gli alberi" del parco di Villa Carlotta. Un'esperienza unica, dove interlocutori e maestri saranno gli Alberi Monumentali della dimora storica. Inizio alle 10.30. Clicca qui per informazioni e iscrizioni

La Passeggiata Voltiana, in particolare il tratto tra Solzago di Tavernerio e il Ponte dei Bottini diventerà anche un percorso letterario permanente. Domenica  si inaugura con una lettura animata (Il sentiero di Pollicino - Camminleggendo con Gianni Rodari) il primo di due leggii con storie per i bambini scritte da loro coetanei, che sarà collocato nella radura accanto al Ponte dei Bottini, dove il torrente Cosia forma una cascata alta otto metri. La prima storia che verrà collocata sul leggio per i prossimi mesi è stata scritta dai piccoli alunni della scuola Matilde di Canossa di Como.

L’iniziativa è parte del progetto Camminleggendo, promosso dall'associazione Sentiero dei Sogni con il contributo di Fondazione Provinciale della Comunità Comasca Onlus, in collaborazione e con il sostegno del Comune di Tavernerio. Il leggio, in legno massello e di alta qualità artigianale, è stato realizzato dal falegname Massimo Folcio su disegno dell’atelierista Jessica Molinari.  Il ritrovo è fissato alle 9.45 all'inizio della Passeggiata Voltiana dal lato di Tavernerio (via San Bartolomeo 10).  Info e iscrizioni al link https://capuccettoverde.eventbrite.it 

Tour dei Baschenis in valle Brembana 

Domenica itinerario per scoprire gli affreschi dei pittori Baschenis nella loro terra d'origine. Le valli StabinaAverara in alta valle Brembana conservano cicli pittorici molto importanti di questa famiglia di artisti, inseriti in un territorio di grande valenza naturalistica e ambientale.

Il tour artistico prevede la partenza con la propria auto da Olmo al Brembo presso l’info-point Antica Segheria Pianetti, sede di Altobrembo. Sono previste due visite guidate alle 9.30 e alle 10. La prima visita il pranzo al sacco (in autonomia) o cesto pic-nic con i prodotti delle aziende agricole locali su prenotazione, mentre la seconda prevedere il pranzo convenzionato presso il ristorante Ruffoni di Ornica. Per saperne di più www.altobrembo.it

Weekend nei castelli

Nel fine settimana torna Castrum Soncini in armeevento rievocativo alla Rocca sforzesca di Soncino. Figuranti in costumi d'epoca daranno vita a una serie di ambientazioni storiche, civili e militari, sabato  dalle 18 alle 24 e domenica dalle 10 alle 18. Info su www.valledelloglio.it

Fine settimana nel passato anche al Castello Valsolda, dove la sagra propone un percorso culturale, ludico ed enogastronomico per vivere le atmosfere medievali nel borgo affacciato sul lago Ceresio. La novità di quest’anno è rappresentata da un evento unico: la partita a scacchi con figuranti in costumeIl tema della decima edizione è l’investitura di un cavaliere templare. La manifestazione prenderà il via sabato alle 14.

E domenica torna "Padernello a Tavola", cena itinerante nella caratteristica frazione di Borgo San Giacomo. Si passa da un ristorante all'altro per giungere infine al Castello, ultima tappa di un percorso tra i piatti tipici della Bassa Bresciana. L'iniziativa è distribuita su tre turni: 19, 19.45 e 20.30 con partenza dalla Cascina La Bassa. Prenotazione obbligatoria. Clicca qui per tutte le informazioni

E tra gli eventi enogastronomici da segnalare anche Degusta Morbegno 

Le iniziative culturali

A Vigevano inaugura la mostra fotografica "TERRA GLACIALIS", un percorso alla scoperta dei ghiacciai lombardi, per apprezzare la loro bellezza, apprendere quali risorse offrono e conoscere la loro storia, fino a prendere consapevolezza delle conseguenze della crisi climatica in atto. Un viaggio che porta a riflettere sulle azioni quotidiane che possiamo intraprendere per ridurre la nostra impronta ecologica e, quindi, contribuire a preservare anche il patrimonio glacialeLa mostra è allestita a Palazzo Merula, nell'ambito del Festival delle Trasformazioni 2022 e sarà visitabile fino al 30 ottobre. La cerimonia di inaugurazione si terrà venerdì alle 17.30. 

La 25° edizione di Immagimondo - dedicata all'Italia - sfodera il suo evento di maggior richiamo: "Il Mondo a Lecco", incontri, reportage e proiezioni nel centro cittadino. Una trentina gli appuntamenti del weekend con il clou sabato sera, quando sarà protagonista Massimo Zamboni. Il musicista e scrittore proporrà il racconto dal titolo "Con voce di popolo. Dialoghi e canzoni dalla piccola patria alla patria attuale". Sabato e domenica pomeriggio ci sarà un trekking urbano da Germanedo a Rancio "Alla scoperta dei corsi d’acqua", curato da Eco Urban Walk.

Da segnalare anche l'esposizione di Archetipi fotografici. "Sguardi sul territorio di Lecco dall’Archivio Touring", realizzata in collaborazione con il Touring Club Italiano, curata dall’agenzia Prospekt e allestita alla Torre Viscontea fino al 9 ottobre. Sabato alle 11 inoltre si inaugura in piazza Garibaldi la mostra "Cenere e fiori d’autunno", che raccoglie una selezione di scatti dedicati a Stromboli, della fotografa Gaia Squarci, docente di Digital Storytelling all’International Center of Photography di New York. E ancora nel fine settimana al piano terra di Palazzo delle Paure sarà allestita la mostra "L’approdo italiano" di Francesca di Monte.

Prende il via una nuove edizione de "Il bello dell’Orrido", rassegna promossa dal Comune di Bellano e dall’Associazione ArchiViVitali. Il primo weekend di iniziative è dedicato al pittore Giovanni Segantini. Venerdì alle 21 sarà proiettato il docufilm "Segantini. Ritorno alla natura" di Francesco Fei. Il regista sarà presente in sala. Sabato alle 17 incontro con Carmine Abate, che presenterà il libro "Il cercatore di luce. Segantini, arte e vita dal Trentino all’Engadina", che intreccia e allarga la storia artistica e sentimentale di Segantini al mondo di oggi, toccando anche luoghi a noi vicini.

In occasione della serata, saranno esposti nella sede di ArchiViVitali il dipinto "Sera a Pusiano" del 1882, luogo dove Segantini visse con la famiglia dal 1881 al 1885; e due disegni, dati in prestito da due generosi collezionisti.

La rassegna "Il Bello dell'Orrido" proseguirà il 29 ottobre con Francesco Costa; il 26 novembre con Paolo Cognetti e il 17 dicembre con Marco Balzano.


Correlati

Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo
Neve da guardare, un weekend in sicurezza

Neve da guardare, un weekend in sicurezza

Il pericolo valanghe resta molto elevato e ci sono già stati distacchi su diverse montagne della nostra regione. Quindi massima prudenza: attendiamo che la neve ...

Articolo
Giornate dei castelli, al via la 10° edizione

Giornate dei castelli, al via la 10° edi...

Novità in arrivo per l'iniziativa organizzata dall'associazione Pianura da scoprire: un "passaporto" per i visitatori. Castelli e palazzi aperti da domenica 3 marzo ...

Articolo
Neve fresca: ed è già weekend

Neve fresca: ed è già weekend

E' arrivata tanta neve fresca e nel weekend ci saranno moltissime occasione per andare a "pestarla". Ovviamente sempre in sicurezza: consultate i bollettini meteo e ...

Articolo