Articolo

Settembre, partenza con un weekend ricco di eventi

02 Settembre 2022 / 10:00
0
0
1845
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Settembre, partenza con un weekend ricco di eventi

02 Settembre 2022/ 10:00
0
0
1845
Scritto da Redazione Orobie

Diamo il benvenuto al mese di settembre con un weekend pieno di iniziative in tutta la Lombardia.

Ricordiamo prima di tutto gli appuntamenti con la Marathon bike della Brianza (in copertina) e il suo itinerario presente anche sulla rivista Orobie di settembre, i passi alpini a disposizione dei ciclisti grazie a Enjoy Stelvio e Valtellina l’inizio di Fungolandia in valle Brembana, la Sagra dei Crotti di Chiavenna, il palio e festa degli asini a Fenegrò, la maratona fotografica a Bergamo, i primi appuntamenti de ll Settembre del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi e la annessa Moscato di Scanzo Trail.

Escursioni e camminate

Domenica la litoranea che collega i tre paesi dell’alto Sebino verrà chiusa al traffico dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 19 facendo in modo che per un giorno si potrà riscoprire pienamente un meraviglioso angolo di paradiso. Sarà possibile passeggiare lungo la strada panoramica o, acquistando un braccialetto, saranno attivi un tram bus e un battello in collegamento tra i paesi. Ci saranno tantissime attività durante la giornata. Per il programma completo visita il sito.

Torna "Sulle orme del Viandante" con cinque escursioni lungo il celebre sentiero. La prima delle iniziative organizzate dalle Pro Loco del Lario è in programma per domenica. Ritrovo all'Infopoint di Colico alle 8.15, si raggiungeranno San Rocco e la Torre di Fontanedo. L'arrivo è previsto alle Palalegnone in tempo per una merenda in compagnia.  Per informazioni e iscrizioni: 0341/930930, [email protected] 

Nuovo appuntamento con l’iniziativa "AlpeggiAmo – Estate 2022... a spasso per gli alpeggi delle Orobie" promossa dai Parchi delle Orobie bergamasche, delle Orobie valtellinesi, della Grigna settentrionale e dalla Riserva naturale delle Valli di Sant’Antonio per scoprire le eccellenze naturalistiche e gastronomiche dei loro alpeggi. Domenica l’escursione è all’alpe Moncodeno di Esino per conoscere la biodiversità del pascolo, scoprire il lavoro dell’alpicoltore ed il ruolo volto nella tutela dell’ambiente montano nonché gustare i suoi prelibati prodotti. Appuntamento alle 7.30 al parcheggio del Vo di Moncodeno, al Cainallo. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del 3 settembre, contattando la Guida Andrea Savonitto al 339/4373186 

Sabato si svolge la marcia non competitiva a Mapello tra banchetti d’assaggio con specialità gastronomiche a chilometro 0. Si tratta della «Passeggiata con gusto» che torna a svolgersi dopo 3 anni dall’ultima edizione. Sono quattro i percorsi proposti dalla parrocchia di San Michele Arcangelo, con il patrocinio del Comune, Promoisola e Csi. Oltre ai tradizionali tracciati da 3 chilometri, agibili anche per chi presenta difficoltà motorie e quelli da 6 e 8 chilometri, si aggiunge uno speciale tracciato «storico» che si sviluppa tra i siti d’interesse artistico e naturalistico del territorio di Mapello. I percorsi partono alle 16 dal santuario della Madonna di Prada e si concludono all’azienda agricola Scotti. Per iscriversi contattare l’oratorio di Mapello.

A Onore domenica si parte per una passeggiata nel verde dell’altopiano di Pu, luogo incantevole e poco frequentato dove la natura sorprende a ogni passo. Un paradiso di tranquillità in cui rilassarsi e scoprire antiche tradizioni di pastori che da generazioni vivono nella zona. La passeggiata è organizzata da Promoserio in collaborazione con Artelier. Iscrizioni online sul sitoPer chi non usufruisse del servizio online è possibile pagare anticipatamente la visita presentandosi presso l’Infopoint ValSeriana e Val di Scalve. L’iscrizione è obbligatoria e la priorità sarà garantita a coloro che acquistano l’esperienza online.

In montagna prima dell'alba per ammirare stelle e pianeti. Domenica al Giardino alpino Valcaval’astronomo Andrea Grassi guiderà i partecipanti alla scoperta del cielo. Partenza alle 5 dal ponte di via Mater a Madesimo e camminata di un'ora circa per raggiungere il Giardino. Iscrizioni entro venerdì ai numeri 0343/53015, 345/0400857

Si chiama «Camminiamo per donare» la camminata non competitiva di 3,5 chilometri, aperta a tutti, in programma a Rasura nella giornata di domenica, in concomitanza dell’International skyrace della Rosetta. A organizzarla è Asd sport race Valtellina, in collaborazione con il gruppo sportivo Valgerola. Ritrovo alle 8.30 al polifunzionale di Rasura e partenza fissata alle 10. Alle 12.30 c’è poi il pranzo con prodotti tipici locali proposto dalla Pro loco Rasura-Mellarolo. Alle 14 ci sono le premiazioni. L’iscrizioni si fa sul posto. L’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Fondazione Ieo-Ccm divisione di Oncologia medica del melanoma e sarcoma.

Sabato appuntamento a Lovere con la cronoscalata dedicata a Daniele Corrent, giovane atleta di Pisogne scomparso nel 2021. Si tratta della terza edizione. La corsa è organizzata dall’associazione sportiva Us Rogno grazie alla collaborazione dell’associazione Amici di San Giovanni e il patrocinio del Comune di Lovere. Il via è alle 16.30 dalla piazza Tredici martiri e conduce i partecipanti nel cuore verde di Lovere, al santuario di San Giovanni in monte Cala. Gli atleti partono ogni 30 secondi e si sfidano in una corsa su un tracciato di 2,7 chilometri con forti pendenze. Tutti i partecipanti ricevono un premio di partecipazione. Per iscriversi scrivere a [email protected] o su Whatsapp al 345.0646482 indicando nome, cognome e data di nascita oppure il giorno di gara direttamente al punto di partenza fino alle 15.45.

 Domenica a Chiesa in Valmalenco si tiene l'Oste Race: salita con i sacchi di sabbia in spalla e - possibilmente - in costume tipico di ben 82 gradini. Ritrovo alle 10 all'inizio di via Secchione e start alle 11. Al termine tutti all'Osteria 99 per festeggiare con pizzoccheri, bresaola e birra. Per iscrizioni 0342/454056 

A Carpenedolo domenica la Pro loco, insieme al gruppo «Piedi buoni», organizza una «Camminata al bosco di Teb» con l’accompagnamento del Corpo musicale carpenedolese. Una volta giunti nell’area verde in località Sant’Apollonia c’è un focus per riconoscere in modo autonomo e provvedere alla raccolta di erbe spontanee. Ritrovo alle 9 in piazza Matteotti. Partecipazione gratuita. Per maggiori info chiamare lo 030.9984072.

Visite e mostre

Da domenica tornano le visite guidate ai castelli e ai borghi delle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Milano con tante novità e gli attesissimi appuntamenti con il circuito dei Castelli Aperti di «Pianura da scoprire», che permettono a migliaia di visitatori di scoprire le bellezze storiche e artistiche della media pianura lombarda. Nelle giornate di apertura, ciascun visitatore può liberamente scegliere tra le numerose località proposte quali e quante realtà visitare, sulla base degli orari di apertura e della disponibilità di visite guidate in ciascuna località, si potrà anche partecipare agli eventi che i Comuni organizzano in concomitanza dell'iniziativa. Fra le novità di questa edizione autunnale spicca il nuovo servizio in pullman, che permetterà di visitare percorsi comprensivi di due o tre luoghi, uniti a un gustoso pranzo, partendo ogni volta da una città diversa e con un percorso differente, per tema e località di destinazione. Immersi nella pianura i turisti potranno scoprire luoghi imponenti e suggestive dimore di grandi condottieri, luoghi di battaglie e leggende, come pure tanti piccoli borghi, custodi di un ricco passato. Le località aderenti sono 24 e l’iniziativa si svolge ogni prima domenica del mese, da settembre a novembre, più la festività del 1° novembre. Per info chiamare lo 0363.301452, scrivere a [email protected] o visitare il sito.

In concomitanza si tiene anche "Cologno medievale": sabato nel centro storico saranno ricostruiti un accampamento, mestieri, giochi e frammenti di vita del passato. Per maggiori info scrivere a [email protected]

L'Eco café in Fiera

Dal 2 al 4 settembre torna alla Fiera di Bergamo la manifestazione dedicata alla filiera del mondo contadino. Presente anche la redazione mobile de L’Eco di Bergamo con il suo carico di promozioni sull’abbonamento al quotidiano e alla rivista Orobie, interviste ai protagonisti e la consueta degustazione gratuita di caffè offerta dalla torrefazione bergamasca Caffè Poli. Il salotto de L’Eco café sarà attivo nei tre giorni di apertura della Fiera: venerdì dalle 14,30 alle 22,30; sabato dalle 9 alle 22,30 e domenica dalle 9 alle 19. Sabato mattina da non perdere le interviste culturali alla scoperta della Fiera e dei suoi protagonisti.

Il gruppo Oter organizza per domenica delle visite guidate alle Grotte del sogno di San Pellegrino Terme, in località Vetta. Esse sono anche state le prime grotte valorizzate turisticamente della Lombardia. Durante le visite è possibile ammirare innumerevoli esemplari di sagome scultoree e di concrezioni dai colori e forme singolari, oltre che stalattiti e stalagmiti, formatesi con il passare dei secoli. Le visite si tengono ogni mezz’ora dalle 14.30 alle 16.30. E’ obbligatoria la prenotazione. Per info e prenotazioni scrivere a [email protected] o chiamare lo 0345/21020.


“Apriamoci alla Bellezza”, è un viaggio di scoperta e di valorizzazione del patrimonio locale diffuso nel territorio lecchese, dalla Brianza alla Valsassina passando dalla sponda del Lario orientale. Sabato e domenica, dalle 9.30 alle 12.30, si può visitare il museo della Torre di Maggiana con la possibilità di fare anche una visita guidata. Si tratta di un percorso articolato che offre al visitatore diverse esperienze di carattere artistico, culturale o escursionistico stimolando la conoscenza del territorio e del suo patrimonio con diverse chiavi di lettura e modalità di fruizione. L’ingresso è libero. Per ulteriori info chiamare il 331.5405572.


Correlati

Monte Barro e Montevecchi: Parchi più grandi

Monte Barro e Montevecchi: Parchi più grandi

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità l’ampliamento dei confini del Parco regionale del Monte Barro e del Parco regionale di Montevecchia ...

Articolo
Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo
A Milano la Piramide dell'Everest

A Milano la Piramide dell'Everest

Durante il Fuori Salone, fino a domenica, la piazza di Regione Lombardia ospita la struttura, creata per rivestire il Laboratorio Osservatorio Piramide, il centro ...

Articolo
Nuove vite sul tetto del Pirellone

Nuove vite sul tetto del Pirellone

Giorni di fermento nel nido di Giò e Giulia, i due falchi che hanno trovato casa in cima al grattacielo di Regione Lombardia.Nelle ultime ...

Articolo