Articolo

Un weekend verticale, ma non troppo

16 Settembre 2022 / 13:00
0
0
2887
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Un weekend verticale, ma non troppo

16 Settembre 2022/ 13:00
0
0
2887
Scritto da Redazione Orobie

Tra i "Millegradini" di Bergamo

Oltre cinquanta luoghi aperti, due corse agonistiche e la possibilità di partire tutti insieme da piazza Don Spada. Ecco un riassunto di quello che accadrà a Bergamo sabato e domenica con la Millegradini. La manifestazione è organizzata dal gruppo Sesaab e si svolge grazie all’Asd Steel Triathlon, società che fornisce supporto logistico e aiuto nell’organizzazione.

I partecipanti avranno la possibilità di visitare i luoghi di interesse artistico e culturale tra musei, sedi istituzionali e monumenti della città. L’accesso è libero per gli iscritti, che potranno sbizzarrirsi sul percorso, senza uno specifico itinerario da seguire. Domenica ci si trova, come da tradizione, davanti alla sede de L’Eco di Bergamo, in viale Papa Giovanni XXIII, per la partenza della camminata non competitiva. Durante la giornata si svolgeranno anche la corsa agonistica cronometrata a coppie e la gara individuale, sempre cronometrata, di 16 chilometri organizzate da Asd Runners Bergamo e Csi. Ci sarà inoltre spazio per la «Zerogradini» un itinerario speciale pensato per tutti, anche per chi ha problemi di mobilità.

Non mancherà L’Eco café, che sarà attivo tra le 9 e le 17 a Colle aperto, in Città Alta. Si potrà degustare una tazzina di buon caffè offerta dalla torrefazione bergamasca Caffè Poli e abbonarsi al quotidiano L’Eco di Bergamo e alla rivista Orobie con una specialissima offerta dedicata: tre mesi a L’Eco di Bergamo al costo di 75 euro oppure – se siete appassionati di outdoor – un anno di Orobie a 44 euro. In più, 5 biglietti omaggio Uci Cinemas da utilizzare entro il 30 settembre presso le due sale Uci bergamasche, a Curno e Orio al Serio. Inoltre tante sorprese: ricettari offerti da Zafferano Leprotto, buoni sconto For Me e inviti a visitare la Carrara nel 2023 a prezzi scontati.  

Camminate e corse

Il Fests finale di "InCammino InValcavallina, progetto di valorizzazione e conoscenza del territorio attorno al lago di Endine, giunge alla sua conclusione: da venerdì a domenica avrà luogo la tre giorni di festa e bilancio dell’iniziativa, finanziata da Regione Lombardia e sostenuta dai comuni dell’alta valle (Endine Gaiano, Monasterolo del Castello, Gaverina Terme, Bianzano, Spinone al Lago e Ranzanico) per tessere una rete che sappia coniugare storia e cultura con il marketing territoriale. Il progetto "InCammino" è stato promosso dalla Cooperativa L’Innesto e fatto proprio dai comuni della rete. Durante l’estate sono stati inaugurati sei sentieri tematici, capaci di raccontare, attraverso itinerari da farsi a piedi, in bicicletta o con natanti, i diversi volti della Val Cavallina.

Nel weekend di festa in varie località della valle, vengono organizzate numerose iniziative, come incontri con ragazzi delle scuole, percorsi promozionali e didattici, momenti di gioco e musica folk. Sabato è in programma una tavola rotonda sul tema del turismo accessibile dal titolo "L'ambiente naturale come esperienza inclusiva"

Tre escursioni nel Parco nazionale dello Stelvio per ascoltare il bramito del cervo, il richiamo emesso dai maschi per intimorire i rivali e attirare le femmine nella stagione degli amori. Il 17 e 24 settembre e l'1 ottobre si andrà nei boschi della Val Zebrù, in alta Valfurva. Le camminate si tengono al pomeriggio. Per informazioni e iscrizioni 0342/945074 oppure [email protected] 

Domenica primi appuntamenti dell’Adamello Ultra Trail. Oltre 719 partecipanti alle celebri gare nel comprensorio Pontedilegno-Tonale

I primi a sfidarsi saranno i giovanissimi nell'Adamello Trail Junior. L'iscrizione è gratuita e aperta a tutti dagli 0 ai 19 anni. Ritrovo dalle 13 al Municipio di Vione, dove bambini e ragazzi si cimenteranno con anelli di lunghezza e difficoltà variabile a seconda dell’età.

Dal pomeriggio di giovedì 22 settembre, con ritiro pettorali e briefing tecnico, inizieranno invece le operazioni preliminari dell’Adamello Ultra Trail, che prenderà il via alle 7 di venerdì 23 settembre a Vezza d'Oglio con lo start del Trail di 90 chilometri; alle 9 partenza dei 170 chilometri e sabato 24 a Monno alle toccherà ai partecipanti della 35 chilometri. 

l Gel, gruppo escursionisti laorchesi, propone la gita al lago della Vacca in valle Caffaro in provincia di Brescia. La partenza è fissata alle 6 da via Fiandra verso Prestine con mezzi propri. Dal rifugio Tassara a Bazena si raggiunge la val Bona fino al laghetto di val Fredda e quindi la valle di Cadino, il passo della Vacca e il rifugio Tita Secchi sul lago della Vacca. Si pranza al sacco. Per maggiori info e prenotazioni chiamare il 320/4161590 o scrivere a [email protected].

Dal 17 settembre al 2 ottobre si svolge l’edizione autunnale del ventennale di Ville Aperte in Brianza con la possibilità di visite guidate a 180 siti pubblici e privati. Clicca qui per maggiori dettagli.

 E tornano anche le "Domeniche per ville, palazzi e castelli", visite guidate in 16 dimore storiche private. Gli appuntamenti sono in programma domenica 18 e 25 settembre, nell'ambito del Landscape Festival - I Maestri del PaesaggioProsegue la collaborazione con le dimore della Franciacorta e di Crema, con una novità: il Castello Camozzi Vertova e Villa Pesenti Agliardi riapriranno alle visite dopo due anni di chiusura. Per incentivare la conoscenza del territorio, è possibile abbinare la visita guidata al Santuario di Sombreno (prenotando a [email protected]) alla visita di Villa Pesenti Agliardi). 

Il 18 settembre apriranno: a Bergamo Palazzo Terzi, Villa dei Tasso, Villa Grismondi Finardi, Villa La Gargana, Palazzo Barbò; a Crema Palazzo Terni de’ Gregorj e Palazzo Zurla de Poli. Il 25 settembre apriranno: a Bergamo Castello di Valverde, Castello Camozzi Vertova, Tenuta Castello di Grumello, Villa Gromo, Villa Pesenti Agliardi con il Santuario di Sombreno, Villa Redona- Medoloago Albani; in Franciacorta Castello di Bornato e Villa Togni. 

Le visite si tengono su prenotazione alle 14.30, 16 e 17.30. Per tutte le informazioni www.dimorestorichebergamo.it

E sempre nell'ambito del meeting internazionale dei paesaggisti l'associazione Bergamo Su & Giù propone una passeggiata alla scoperta della storia dell'antico monastero benedettino di Valmarina e del territorio circostante in un'area poco conosciuta del Parco dei Colli. Si parte alle 15.30. Il ritrovo è fissato al monastero di Valmarina per le 15.15. La visita dura circa un’ora e mezza. Per maggiori Info e prenotazioni chiamare il 346/8122006 o scrivere a i[email protected]. 

Sabato a Mariano Comense c’è la passeggiata alla scoperta delle chiese minori marianesi con il maestro Gianfranco Lucca. Appuntamento alle 15 davanti al municipio. Il percorso è lungo due chilometri e tocca il santuario di San Rocco e la chiesetta di San Francesco, posizionata verso Giussano e testimonianza dell’importante convento francescano smantellato da Napoleone.

Nel weekend a San Paolo D’Argon c’è "InAbbazia". Tra i programmi della tre giorni ci sono la scoperta della bellezza dell’abbazia e del territorio circostante con visite, giochi e momenti di divertimento. Dalle 15, visite guidate ed è previsto anche un momento "Inbicicletta" con percorsi in ebike e mtb (che si possono noleggiare in loco) accompagnati da guide cicloturistiche Fci, lungo i sentieri del Colle d’Argon. Le partenze del tour sono alle 14, 15.30, 17 e 18.30 e durano circa un’ora e mezza. Iscrizione obbligatoria sul sito www.abbaziasanpaolodargon.org/abbazia, dove si possono vedere anche tutte le altre iniziative.

Sabato e domenica, in occasione del World Wellness Weekend, la sesta edizione della Giornata mondiale del benessere, l’acqua termale della Magnifica Terra incontra il gusto e le eccellenze della tradizione alpina in un evento enogastronomico con cinque zone di degustazione dedicate alle specialità valtellinesi all’interno del percorso benessere di Bormio Terme, in collaborazione con l’istituto di istruzione superiore alberghiero Alberti . Sabato dalle 18.30 previsto anche l’accompagnamento musicale con i Fuoritema. L’ingresso è disponibile dalle 10 alle 19.30. Clicca qui per maggiori informazioni e iscrizioni 

Si tiene sabato "Fra le Corti", una festa dedicata alla frazione di Cassina di Merate. Il programma prevede dalle 16 show e attività per i più piccoli, visite guidate, musica  e tante occasioni per assaggiare birre artigianali e street food.

L’Associazione Mercato&cittadinanza Valle Imagna e Valle Brembana promuove, in collaborazione con la Fondazione Lemine, la nona edizione 2022 del Mercato agricolo e non solo. Sono in programma per domenica, dalle 8.30 alle 18, al Mercato agricolo sulla strada di raccordo tra il parcheggio e il Tempio di San Tomè, una serie di dimostrazioni manuali di artigianato artistico nella corte dell’ex convento. Dalle 10.30 alle 12 e dalle 16 alle 17.30 si creano saponi con Lorena e Paola: un laboratorio creativo per bambini dai 4 agli 11 anni . La caffetteria della Corte propone invece la torta Smaiassa, Infine le chiese monumentali sono visitabili gratuitamente secondo i seguenti orari: San Tomè e San Giorgio dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18, la Madonna del Castello dalle 14.30 alle 17.30, San Nicola e Santa Caterina dalle 14.30 alle 18. Per maggior info scrivere a i[email protected] 

Tornando in quota ricordiamo il Valtellina ebike festival a Morbegno, un'altra giornata per i ciclisti sulle salite da mito e la giornata di iniziative al rifugio Magnolini 

In Valtellina si celebrano le origini contadine e la vita in alpeggio: sabato e domenica eventi a Valdidentro, a Chiareggio www.sondriorvalmalenco.it e Livigno E per l'enogastronomia ricordiamo lo Sforzato wine festival 




Correlati

Weekend: respiriamo il Natale e tanta aria buona

Weekend: respiriamo il Natale e tanta ar...

Tutte le novità sulla partenza della stagione "bianca". Leggi qui gli ultimi aggiornamenti di Orobie. Natale, Natale e ancora NatalePrende il via nel weekend  ...

Articolo
Orobie Extra. Destinazione inverno

Orobie Extra. Destinazione inverno

Dicembre porta con sé immancabilmente magia ed emozioni. Orobie ha pronti tutti i suggerimenti per viverlo al meglio tra sentieri e borghi.Nelle immagini del ...

Articolo
Monte Misma Xmas Trail

Monte Misma Xmas Trail

Anche in vista del Natale non si smette di correre in montagna. Una bella occasione arriva proprio nel giorno della festa dell'Immacolata con il ...

Evento
MUST, si corre nel ricordo dalla tragedia del Gleno

"MUST", si corre nel ricordo dalla trage...

La gara, che si svolgerà sabato 24 Giugno 2023, vuole rappresentare un abbraccio alla valle di Scalve e ai suoi abitanti. Nel 2023, a un ...

Articolo