Articolo

55 nuovi professionisti della montagna

07 Novembre 2022 / 14:45
0
0
813
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

55 nuovi professionisti della montagna

07 Novembre 2022/ 14:45
0
0
813
Scritto da Redazione Orobie

7 Aspiranti Guida, 13 Guide alpine e 35 Accompagnatori di media montagna: sono i nuovi professionisti della montagna che hanno superato l'esame di abilitazione. 

percorsi formativi tenuti dal Collegio Guide alpine Lombardia si sono svolti recentemente in Alta Valtellina, nel Comune di Valdisotto. Tutti i candidati hanno superato le prove d’esame e conseguito il titolo professionale. I nuovi abilitati potranno ora iscriversi agli albi del Collegio Regionale Guide alpine Lombardia e offrire la propria competenza sul nostro territorio.

"I frequentatori e gli appassionati delle montagne lombarde sono sempre più numerosi, così come coloro che scelgono di affidarsi all’esperienza e alla competenza dei professionisti per andare alla scoperta di questi territori – sottolinea Antonio Rossi, sottosegretario regionale a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi -. In vista anche dei Giochi invernali di Milano-Cortina, è e sarà fondamentale poter contare su un numero importante di professionisti altamente preparati. Anche per questo sosteniamo con piacere e convinzione la formazione di nuove Guide alpine e Accompagnatori di media montagna, professioni che consentono a molti giovani di trasformare la loro passione in un lavoro e in una scelta di vita".

"Il Collegio Guide alpine Lombardia, in piena sintonia con Regione Lombardia, dedica moltissime energie alla formazione di Guide alpine e Accompagnatori di media montagna - ha detto Fabrizio Pina, presidente del Collegio Guide alpine Lombardia -, e questo perché siamo consapevoli dell’importanza fondamentale di una profonda e scrupolosa preparazione. I percorsi formativi sono duri e molto selettivi, richiedono sacrificio e costanza. I miei complimenti vivissimi a tutti i nuovi abilitati".

Il titolo di Aspirante Guida si ottiene dopo aver superato un percorso di due anni e abilita a tutti gli effetti all’esercizio della professione, con poche limitazioni. Successivamente, dopo 2 anni di praticantato, gli Aspiranti possono frequentare il corso per l’esame di passaggio per diventare Guida alpina.

Per diventare Accompagnatore di media montagna si frequenta un corso della durata di un anno circa, per un totale di oltre 600 ore. Oltre a conoscere e attuare gli aspetti tecnici tipici dell’escursionismo, l’Accompagnatore di media Montagna è preparato a divulgare gli aspetti culturali che caratterizzano la montagna, sia naturalistici che antropologici. L’esercizio della professione è subordinato anche al superamento di un esame di abilitazione e all’iscrizione all’ Elenco Speciale degli Accompagnatori di media Montagna.

I 55 nuovi professionisti della montagna provengono, oltre che da diverse province lombarde, da Piemonte, Aosta, Trentino Alto Adige, Liguria, Emilia Romagna, Veneto e Sicilia.


Correlati

Monte Barro e Montevecchia: Parchi più grandi

Monte Barro e Montevecchia: Parchi più g...

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità l’ampliamento dei confini del Parco regionale del Monte Barro e del Parco regionale di Montevecchia ...

Articolo
A Milano la Piramide dell'Everest

A Milano la Piramide dell'Everest

Durante il Fuori Salone, fino a domenica, la piazza di Regione Lombardia ospita la struttura, creata per rivestire il Laboratorio Osservatorio Piramide, il centro ...

Articolo
Nuove vite sul tetto del Pirellone

Nuove vite sul tetto del Pirellone

Giorni di fermento nel nido di Giò e Giulia, i due falchi che hanno trovato casa in cima al grattacielo di Regione Lombardia.Nelle ultime ...

Articolo
Pasqua in rifugio

Pasqua in rifugio

Molte le strutture aperte durante il fine settimana di Pasqua. Ecco l'elenco.Giornate di festa, delle quali in molti approfitteranno per un'escursione lungo ...

Articolo