Articolo

Città dei balocchi, quest'anno a Cernobbio

09 Novembre 2022 / 15:30
0
0
8044
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Città dei balocchi, quest'anno a Cernobbio

09 Novembre 2022/ 15:30
0
0
8044
Scritto da Redazione Orobie

La 29esima edizione della “Città dei Balocchi” si svolgerà dal 7 dicembre all’8 gennaio 2023 a Cernobbio e non più Como.

Il cambio di location è una novità assoluta, dopo la decisione del Comune di Como di cambiare formula alla manifestazione natalizia.

Gli storici organizzatori del Consorzio Como turistica hanno quindi deciso di portare altrove l'evento e, lo scorso 3 novembre, attraverso i social hanno comunicato la nuova sede: la Città dei Balocchi si trasferisce a Cernobbio.  

Una vicenda che ha sollevato polemiche e preoccupazioni, che investono anche la nuova location; soprattutto riguardo alla gestione di un evento di questa portata in un piccolo centro quale è Cernobbio, a partire da viabilità e parcheggi.

Quello che si sa per ora è che la sede principale sarà "Villa Erba" dove ci saranno diverse installazioni luminose, inoltre sarà presente una struttura provvisoria che sarà utilizzata per ospitare i laboratori. Saranno  illuminate a tema anche “Villa Bernasconi” e diverse vie della città.

A Como saranno comunque organizzate delle attività natalizie, ma la gestione sarà differente, affidata all'associazione "Arti libere". Confermate le proiezioni sui palazzi di piazza Duomo, ma soltanto per due settimane dal 16 al 31 dicembre; ci saranno il villaggio in piazza Cavour, casette in via Corridoni, giochi si luce e d'acqua e fuochi d'artificio.

Sull'altra sponda del Lario torna "Luci su Lecco" anche in questo caso con luci e proiezioni sugli edifici di piazza Cermenati e piazza XX Settembre. La manifestazione viene promossa in collaborazione con Cernobbio e le altre località lacustri di Varese e Lugano

"Il Natale dei Laghi" è il nome della nuova iniziativa, presentata oggi 9 novembre. L'obiettivo è creare un filo rosso tra gli spettacoli natalizi e i grandi eventi in programma tra dicembre e gennaio nelle quattro città.

A Varese il parco di Palazzo Estense sarà il palcoscenico del Giardino dell'Incanto, un grande spettacolo di luci realizzato dallo Studio Festi, compagnia artistica internazionale; mentre sulla facciata del palazzo storico sarà proiettato un video racconto realizzato con le storie scritte dai bambini delle scuole primarie della città. Nella piazza Montegrappa ci sarà inoltre il tradizionale mercatino con i prodotti d'artigianato locale e nazionale.

Dal primo dicembre a Lugano allestirà il tradizionale albero in piazza della Riforma, con mercatini, musica dal vivo e animazione. Il Parco Ciani ospiterà il Bosco Incantato con tanti angoli di luce da scoprire. 



Correlati

Le 4 stagioni di Villa Erba

Le 4 stagioni di Villa Erba

Quattro giornate, una per stagione, con eventi culturali si diverso genere, a ingresso libero e accessibili a tutti.La rassegna "Le 4 stagioni di ...

Evento
Nuovi cartelli poetici sul sentiero Alda Merini

Nuovi cartelli poetici sul sentiero Alda...

Domenica saranno posati nuovi cartelli poetici sulla salita San Donato e lungo il sentiero Alda Merini a Como.L'associazione Sentiero dei Sogni sarà presente con ...

Evento
Uno sguardo al 2023, dall'alto come piace a noi

Uno sguardo al 2023, dall'alto come piac...

Dall'alto delle montagne ovviamente; che ci regalano sempre sorprese e stupore, come questa foto di Paolo Ortelli, scattata sul monte Grona.E' una delle ...

Articolo
Passeggiata narrativa a Bellagio

Passeggiata narrativa a Bellagio

Passeggiate tra le vie del borgo e nelle frazioni, da conoscere attraverso gli occhi di chi ha vissuto qui e di chi, ancora, ci abita ...

Evento