Articolo

Turismo slow: finanziamenti per sentieri e ciclabili

02 Novembre 2022 / 14:45
0
0
742
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Turismo slow: finanziamenti per sentieri e ciclabili

02 Novembre 2022/ 14:45
0
0
742
Scritto da Redazione Orobie

"Bando itinerari" l'assessorato Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni della Regione Lombardia ha stanziato 15 milioni di euro per 31 nuovi progetti.

Interventi di manutenzione straordinaria, nuovi itinerari, percorsi ciclopedonali e ciclabili saranno finanziati per 15 milioni con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio escursionistico regionale. Al Bando erano state presentate 162 domande per un valore di 65,8 milioni di euro d'investimento.

Tra gli interventi da segnalare, in provincia di Bergamo, lo sviluppo dei tracciati ciclopedonali tra i laghi d'Iseo e d'Endine, la Ciclovia delle Cinque Terre della Val Gandino e la valorizzazione della Rete Escursionistica lungo la Via Mercatorum.

In provincia di Brescia il tracciato ciclopedonale Tonale-Ponte di Legno e l'interconnessione con le piste ciclopedonali esistenti di Fondovalle, Karolingia e Tonale-Po; la manutenzione straordinaria della Ferrata di Nasego e una seconda tranche di finanziamenti per la "Greenway" della valle Trompia.

In provincia di Como il percorso turistico-escursionistico Rogaro-rifugio Venini e a  Lecco la riqualificazione del Sentiero del Viandante.

In provincia di Sondrio il percorso ciclopedonale di collegamento tra Sentiero Valtellina, Via del Bitto e Via Priula, la  riqualificazione degli anelli escursionistici nelle valli del Livrio e del Val Canale e la manutenzione del Sentiero Roma in Valmasino. 

In provincia di Varese fondi al progetto della rete cicloturistica dei laghi.


Correlati

A Milano la Piramide dell'Everest

A Milano la Piramide dell'Everest

Durante il Fuori Salone, fino a domenica, la piazza di Regione Lombardia ospita la struttura, creata per rivestire il Laboratorio Osservatorio Piramide, il centro ...

Articolo
Sorgenti, un progetto di citizen science

Sorgenti, un progetto di citizen science

Capire quante sono e dove si trovano le sorgenti presenti lungo la rete sentieristica mappata dal Cai è l'obiettivo di "Acqua Sorgente". Gli escursionisti ...

Articolo
Nuove vite sul tetto del Pirellone

Nuove vite sul tetto del Pirellone

Giorni di fermento nel nido di Giò e Giulia, i due falchi che hanno trovato casa in cima al grattacielo di Regione Lombardia.Nelle ultime ...

Articolo
Segnaletica sui sentieri, intesa Cai Feder.Cammini

Segnaletica sui sentieri, intesa Cai Fed...

Le due associazioni hanno firmato un accordo triennale per uniformare la segnaletica dei percorsi escursionistici e la manutenzione della rete sentieristica. L'obiettivo comune è ...

Articolo