Articolo

Coriandoli, neve e sole per il Carnevale

17 Febbraio 2023 / 12:30
0
2
1297
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Coriandoli, neve e sole per il Carnevale

17 Febbraio 2023/ 12:30
0
2
1297
Scritto da Redazione Orobie

Il Carnevale è salutato con feste, cortei mascherati e tantissime iniziative in tutta la Lombardia. Compresi i rifugi, tra sole, neve e divertimento. Ecco una segnalazione delle moltissime proposte annunciate.

Ciaspolata serale, sabato 18 al rifugio Grassi, nel territorio di Valtorta (Bergamo). È possibile salire all’alpe Camisolo in gruppo con partenza alle 16 dalla zona del rifugio Tavecchia. All’arrivo tè caldo e cena e alle 21,15 ci si mette in cammino lungo un facile itinerario. L’iniziativa si ripete tutti i fine settimana. Per avere maggiori informazioni chiamare il 348.8522784 o scrivere una mail a [email protected].

Camminata notturna sabato 18 anche al rifugio Frasnesdo, in Valtellina. L’escursione avrà luogo in Valle dei Ratti. Partendo dal Tracciolino, si attraverserà una diga e costeggerà il torrente Ratti. Ritrovo alle 16,30 al bar La Brasa a Verceia. All’arrivo cena e pernottamento in rifugio. Tutte le informazioni sulla pagina Facebook del rifugio www.facebook.com/frasnedorifugio.

Domenica 19 ciaspolata di Carnevale sulle nevi del monte Pora (Bergamo), meglio se in maschera. I partecipanti saranno accompagnati da una guida alpina. Ritrovo alle 9. Per saperne di più scrivere a [email protected]. Con le racchette sulla neve, sempre domenica, anche al rifugio Cristina, all’alpe Prabello di Lanzada (Sondrio). Per info: tel. 0342.452398.

Bagolino: rivivono antiche tradizioni

Questo weekend in tutta la Lombardia è proprio il trionfo del Carnevale, dopo tre anni di stop a causa della situazione sanitaria. Compresi i luoghi in cui rivivono antiche tradizioni. Come a Bagolino (Brescia), che si anima di màscher, sonadùr e balarì. I momenti più attesi sono lunedì 20 con la celebrazione della Messa nella chiesa parrocchiale di San Giorgio alle 6,30 del mattino, in onore dei ballerini, che al termine eseguiranno la prima ballata per poi dividersi in gruppi nel borgo. Martedì 21 la prima ballata si terrà in piazza Consiglio alle 8,30 e poi le danze proseguiranno per il paese. Dopo le 19 si svolgerà il ballo finale l’Ariosa in piazza Consiglio e piazza Marconi.

Domenica 19 sfilata dei carri a Cantù (Como) e si replica sabato 25. L’ingresso è a pagamento e i biglietti in vendita su Liveticket.it e a Il Pozzo in piazza Sirtori fino alle 12 di domenica. In provincia di Sondrio, sempre domenica sfilata dei carri anche a Sondalo. Il Carnevale di Lecco prevede per domenica l’insediamento di Re Resegone e Regina Grigna in municipio e sabato 25 la sfilata dei carri.

Nel Pavese, torna anche il Carnevale di Varzi, con la sfilata di 14 carri allegorici in programma domenica 19 alle 14, mentre in serata è in programma la raviolata. Lunedì il ritorno della grande notte nel tendone e sabato 25 si festeggerà il Carnevale ambrosiano. Info e aggiornamenti sulla pagina Facebook.

A Malpaga e Leolandia

In maschera anche al Castello di Malpaga, nella Bergamasca. Nelle prossime due domeniche, il 19 e 26 febbraio, tante iniziative per le famiglie. Sarà anche premiata quella con i costumi più belli. Sono previsti più turni: alle 10, 14 e 16. Al sabato è invece possibile visitare le sale del Castello guidati dalla voce di Medea, la figlia prediletta di Bartolomeo Colleoni, attraverso la app Malpaga Castle Experience. Clicca qui per info e prenotazioni.

Giornate all’aria aperta al parco divertimenti Leolandia di Capriate San Gervasio (Bergamo). Sarà aperto anche a Carnevale, anticipando l’avvio della nuova stagione. Tanto divertimento tra attrazioni, spettacoli, feste e sfilate in maschera da sabato 18 a martedì 21 febbraio e il fine settimana successivo per il Carnevale ambrosiano. Info su www.leolandia.it

Bergamo e Brescia: non solo «Light is Life»

Per Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023 il Carnevale è all’insegna della Festa delle Luci di A2a, al suo esordio nel capoluogo orobico e alla fase finale nella città della Leonessa. «Light is Life. Festa delle Luci A2a», con il patrocinio dei Comuni trasforma le due città in veri e propri musei a cielo aperto. A Bergamo a partire da venerdì 17, nella cornice ideale di un itinerario tra 12 opere d’arte luminose in 9 luoghi della città. Tra questi anche Palazzo Moroni, dal 15 febbraio riaperto al pubblico in tutto il suo splendore. Lo spettacolo d’inaugurazione alle 18,30 in Piazza Vecchia (ingresso libero senza prenotazione fino alla capienza della piazza). Le opere, quel giorno, saranno visibili dalle 19,30 alle 24, dal 18 al 26 febbraio dalle 18 alle 24.

Sono invece in corso, ma si intensificheranno nei prossimi, gli eventi di «Che spettacolo il 2023», il palinsesto Bergamo Brescia 2023 pensato per le giovani generazioni. Spettacoli, letture, laboratori, visite guidate, momenti di gioco, appuntamenti diversi e dedicati al Carnevale tra i quali segnaliamo, in particolare, alla Nxt Station di piazzale degli Alpini a Bergamo: il «Ludobus, giochi antichi in piazza», domenica 19, lunedì 20 e martedì 21, con giochi in legno, di abilità, di mira e lancio, storici e rompicapo, a cui si aggiungerà, domenica alle 15,30, animazione interattiva per bambini di giocoleria assieme alla compagnia «Mentita e Churry». Sempre in piazzale Alpini, per ragazzi e adulti, venerdì 17 e sabato 18 sera party di Carnevale.

«Agrumi» a Villa Necchi Campiglio di Milano

A Villa Necchi Campiglio, Bene del Fai-Fondo per l'ambiente italiano a Milano, nel fine settimana si terrà l'undicesima edizione di «Agrumi». L'esposizione, allestita tra il giardino e il campo da tennis coperto, permette di conoscere un patrimonio di biodiversità tipica dei paesaggi mediterranei e di acquistare piante, frutti, mieli, birre aromatizzate, profumi, cosmetici e altri prodotti. Inoltre, passeggiando in giardino si potrà ammirare per la prima volta a Villa Necchi la collezione storica di agrumi delle serre comunali della Villa Reale di Monza. Info: www.villanecchicampiglio.it 

Buon weekend di Carnevale a tutti!

Correlati

Raduno scialpinistico al monte Suretta

Raduno scialpinistico al monte Suretta

Domenica la 33° edizione dello storico Raduno organizzato dal Cai Strada Storta. La salita con gli sci o le ciaspole al bivacco Suretta rappresenta ...

Evento
A Milano la Piramide dell'Everest

A Milano la Piramide dell'Everest

Durante il Fuori Salone, fino a domenica, la piazza di Regione Lombardia ospita la struttura, creata per rivestire il Laboratorio Osservatorio Piramide, il centro ...

Articolo
Sabbia sahariana sulla neve

Sabbia sahariana sulla neve

Era già successo a inizio mese anche su molte montagne della Lombardia. Un manto a macchie fotografato ieri da Daniel Nicoli in alta valle Brembana ...

Articolo
Nuove vite sul tetto del Pirellone

Nuove vite sul tetto del Pirellone

Giorni di fermento nel nido di Giò e Giulia, i due falchi che hanno trovato casa in cima al grattacielo di Regione Lombardia.Nelle ultime ...

Articolo