Articolo

Magica Val di Rezzalo con Slow Lombardia Experience

16 Febbraio 2023 / 19:00
0
2
1669
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Magica Val di Rezzalo con Slow Lombardia Experience

16 Febbraio 2023/ 19:00
0
2
1669
Scritto da Redazione Orobie

C’è una nuova proposta per andare alla scoperta dei luoghi che ci circondano. È quella di Slow Lombardia experience. Sulle orme di Orobie, che lo fa da oltre trent’anni, ci si sposta a passo lento e con tanta curiosità. Certi di poter contare su un supporto qualificato, quello di Ovet, agenzia viaggi e tour operator dalla lunga storia. Il progetto coinvolge anche Bergamo Xp, Oros e Moma comunicazione.

Di mese in mese, saranno tante proposte slow. Uno stile di vita che è un antidoto alla frenesia. Una bussola che ci conduce dove vogliamo davvero arrivare: nel cuore dei luoghi e nell’anima della gente. Le proposte di Slow Lombardia experience sono ben lontane da quelle classiche del turismo di massa. «Siamo nati per accompagnare le persone in posti autentici e regalare esperienze sensoriali uniche, in piena armonia con il territorio e nel rispetto della comunità ospitante – spiegano i promotori –.Oggi si può andare ovunque in poco. Noi proponiamo di prendersi il tempo necessario per godersi ogni minuto».

A cominciare dalla proposta di marzo 2023: un weekend sulla neve con slittata notturna in alta Valtellina. La meta è la Val di Rezzalo, nel Parco nazionale dello Stelvio. «Ci aspettano – entrano nei dettagli a Slow Lombardia experience – facili ciaspolate tra la magia delle foreste innevate e una spassosissima discesa notturna con lo slittino».

Fantastico weekend sulla neve

Il primo giorno, sabato 11 marzo, dopo il ritrovo a Sondalo (Sondrio), si raggiunge Fumero all’imbrunire. Lasciata l’auto, ci si incammina lungo il sentiero con neve battuta che risale la Val di Rezzalo, un’affascinante conca alpina meno frequentata di altre e facile da apprezzare per la tranquillità e la serenità del paesaggio. Un torrente, fitti boschi, pittoresche baite montane. «In breve – descrivono gli organizzatori – raggiungeremo il rifugio La baita. Dopo la sistemazione, ci attende una cena con prodotti tipici del posto e una divertente serata in compagnia. Ma il meglio deve ancora venire: verso le 21 ci rivestiremo per affrontare la discesa con gli slittini e le pile frontali. Emozioni, divertimento e risate garantite. Sul gatto delle nevi si tornerà al rifugio, dove pernotteremo».

Il secondo giorno, domenica 12 marzo, dopo un’abbondante colazione si visita la parte superiore della Val di Rezzalo con una facile ciaspolata. Un angolo di paradiso tutto da scoprire, tra foreste e immersi nel silenzio, interrotto soltanto dal rumore dei propri passi sul manto bianco. Al termine dell’escursione rientro al rifugio. Liberi di fermarsi per il pranzo, o di proseguire fino alle auto in autonomia.

La sistemazione dei partecipanti al weekend dell’11 e 12 marzo in Val di Rezzalo  è al rifugio «La baita», in camerate a 6 posti letto. Cena, colazione, escursione notturna sulla neve, noleggio slittino e ciaspole sono compresi nella quota di 185 euro a persona (per i ragazzi da 12 a 16 anni è di 140). Il pranzo del secondo giorno è li bero. L’accompagnamento è con aspirante guida alpina. I posti sono limitati, tutte le info qui.

Il ritrovo sarà sabato 11 marzo alle 14 al piazzale Malpensata di Bergamo, alle 15,30 a Piantedo (Sondrio), o alle 17 a SondaloI dettagli e maggiori indicazioni vengono forniti al momento della prenotazione.


Correlati

Cammini e pareti a Ponte in Valtellina

Cammini e pareti a Ponte in Valtellina

In queste settimane sono tante le occasioni per fare del movimento nel paese valtellinese e sulle sue montagne.Sono riprese infatti le Camminate di primavera ...

Articolo
Gravellina, pedalate in Valtellina

Gravellina, pedalate in Valtellina

A settembre la prima edizione con tre tour in gravel tra i viglieti e borghi dei terrazzamenti.Il nuovo evento cicloturistico non competitivo della provincia ...

Articolo
Raduno scialpinistico al monte Suretta

Raduno scialpinistico al monte Suretta

Domenica la 33° edizione dello storico Raduno organizzato dal Cai Strada Storta. La salita con gli sci o le ciaspole al bivacco Suretta rappresenta ...

Evento
Pasqua di tradizione e folclore a Bormio

Pasqua di tradizione e folclore a Bormio

A Bormio attesa per la tradizionale sfilata dei Pasquali.Le portantine allegoriche sfileranno la mattina di Pasqua, attraversando le vie del centro storico. Quest'anno ...

Evento