Articolo

Valpredina, aquila reale morta per avvelenamento

27 Aprile 2023 / 12:45
0
0
1272
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Valpredina, aquila reale morta per avvelenamento

27 Aprile 2023/ 12:45
0
0
1272
Scritto da Redazione Orobie

Ancora un caso di morte di una specie protetta a causa del "saturnismo", l'avvelenamento da piombo provocato dalla diffusione dei pallini da caccia. 

Si tratta di un'aquila reale, giunta nei giorni scorsi nel Cras, Centro recupero animali selvatici Wwwf di Valpredina e proveniente da un'area ad alta pressione venatoria. Il rapace, una giovane femmina, era stata recuperata dalla Polizia provinciale in provincia di Brescia. L'animale era in evidente difficoltà e presentava sintomi da intossicazione. Ricoverato nella struttura, è stato sottoposto a terapie specifiche e controlli, che purtroppo hanno evidenziato altissimi livelli di piombo nel sangue (1.000 microgrammi su litro). La gravità delle condizioni in cui versava l’aquila ha reso vane le cure: il rapace, infatti, è deceduto dopo poco più di 24 ore dal ricovero e l'autopsia ha evidenziato alti livelli di piombo anche nelle ossa e nel cervello dell'animale, mostrando che si trattava di una intossicazione non solo acuta ma anche cronica.

Un risultato che il Wwf definisce ancora più inquietante alla luce dell’età del rapace, che aveva solo due anni. Questo vuol dire che l’animale, nel corso della sua breve vita, si è nutrito di un numero molto alto di animali a loro volta contaminati da piombo.

Purtroppo, quello dell’aquila reale non può considerarsi un caso isolato. La contaminazione da piombo e l’avvelenamento degli animali, in particolare di rapaci e avvoltoi, è un problema diffuso. Si stima che ogni anno, in Europa, l’avvelenamento da piombo provochi un milione di decessi di uccelli acquatici, oltre alle specie che si nutrono di animali contaminati (come i rapaci) e ai rischi per la nostra salute. Nell’uomo, l’esposizione a questo metallo, che può finire nell’acqua e terreni coltivati, può causare non solo, ad esempio, ipertensione e anemia, ma è anche associata ad effetti sul sistema nervoso, sulle funzioni renali e sulla fertilità, con compromissione della gravidanza e decesso.

L’Unione Europea ha adottato il Regolamento (UE) 2021/57, che vieta l’utilizzo di munizioni di piombo all’interno o in prossimità delle zone umide. Il Governo italiano ha però approvato una circolare interpretativa che si pone in contrasto con questo regolamento. 

Fortemente contrario il Wwf che chiede l’applicazione del Regolamento UE e sollecita  gli Enti gestori a prescriverne il divieto per ogni forma di caccia nelle aree "Natura 20002 attraverso la valutazione di incidenza sui calendari venatori.

Ogni giorno vengono curati nei Cras animali come aironi, cicogne, gru, ricci, ghiandaie, caprioli, tassi, poiane, civette, lupi, aquile. E i dati sono allarmanti: solo in Lombardia gli "ospedali degli animali" di Valpredina e Vanzago hanno accolto e curato nel 2021 circa 7.500 animali

Le giornate delle Oasi WWF dal 22 aprile

Fino al 21 maggio sono in programma le "Giornate delle Oasi Wwf" con eventi e aperture straordinarie per immergersi nella natura d’ItaliaAnche le Oasi che ospitano i Cras organizzano delle iniziative aperte al pubblico per far conoscere meglio la loro meravigliosa flora e fauna. Sabato 29 aprile, presso l’Oasi Wwf Bosco di Vanzago si terrà una visita guidata per famiglie alla scoperta del bosco , mentre domenica 30 aprile i bambini potranno conoscere meglio gli abitanti del bosco attraverso un’escursione tematica con la presentazione di un nuovo libro.

All'Oasi Wwf di Valpredina le iniziative prenderanno il via il 13 maggio con una lezione di yoga e acquerello per riconnettersi con la natura. Il 20 maggio, l’Oasi ospiterà una speciale visita guidata sugli insetti impollinatori per "Biologico è...Natura!", l’iniziativa promossa dal Wwf Italia e FederBio per promuovere l’agricoltura biologica e un consumo alimentare sostenibile. Il 28 maggio, invece, esperti ornitologi presenteranno i risultati del lavoro di monitoraggio biennale della migrazione primaverile di rapaci ed altre specie ornitiche in transito nei cieli della ZSC Valpredina - Misma.


Correlati

Valpredina, aquila reale morta per avvelenamento

Valpredina, aquila reale morta per avvel...

Ancora un caso di morte di una specie protetta a causa del "saturnismo", l'avvelenamento da piombo provocato dalla diffusione dei pallini da caccia.  ...

Articolo
L'impegno del Wwf contro incendi e CO2

L'impegno del Wwf contro incendi e CO2

Il 21 marzo si celebra la Giornata internazionale delle foreste e nell'occasione il Wwf lancia il nuovo progetto Off. E sabato 25 torna l ...

Articolo
Morta l'aquila reale recuperata in val di Sur

Morta l'aquila reale recuperata in val d...

Il rapace, trovato agonizzante dalla Polizia Provinciale venerdì 3 marzo, è deceduto al Centro recupero animali selvatici di Valpredina, a Cenate Sopra in provincia di ...

Articolo
Ripuliamo il Seveso a Bresso

Ripuliamo il Seveso a Bresso

A Bresso (Milano) sabato 18 febbraio si svolgono due diversi appuntamenti dedicati alla tutela e al ripristino del territorio. I volontari delle attività di Puliamo ...

Evento