A Gerola con "Gustosando"

In val Gerola calici e forchette pronti per l’edizione 2017 di "Gustosando". Doppio appuntamento il 30 settembre e l'1 ottobre e il 7 e 8 ottobre. Sempre a ottobre nel paese della bassa Valtellina in calendario corsi di Intaglio, di cucina per adulti e un corso di Inglese con insegnante madrelingua.

Val Gerola in un click

Premiati i vincitori del concorso fotografico amatoriale online che, quest'anno, aveva come tema: "Vita di montagna e d'alpeggio". Complessivamente 68 le foto al vaglio della giuria inviate da 38 partecipanti.

Primo posto per Stefano Pascucci con uno scatto, "popoli rurali in cammino", dedicato ai costumi tipici della popolazione del paese, che riprende l'attraversamento del centro di Gerola alta del gruppo folcloristico locale i "Giaroi".

Seconda posizione per Paola Franzina con "bottega", antichi attrezzi e antichi mestieri osservati da un giovane in costumi tipici nella casa contadina di Castello, frazione di Gerola.

La mungitura della capra orobica, specie autoctona della val Gerola è invece la terza foto classificata, scattata da Paolo Meraviglia. Il latte della capra orobica viene mescolato al latte vaccino munto in alpeggio per la produzione del formaggio Bitto.

"Io e la montagna" è invece la foto in bianco e nero alla quale è stata assegnata la 4.a piazza, opera di Barbara Citella. Un escursionista sosta vicino agli ultimi abeti, sui sentieri che portano alla testata montuosa della val Gerola.

E ancora, la lotta animosa al sole e tra le rupi di due stambecchi si è aggiudicata la 5.a posizione. La foto è di Ivan Ambrosini.

Per informazioni: www.ecomuseovalgerola.it

Correlati

La montagna per tutti, mostra sul Sentierone

"La montagna per tutti", mostra sul Sent...

Il titolo è già eloquente. E le foto che dal 22 al 28 aprile resteranno esposte sul Sentierone di Bergamo lo sono anche di più ...

Articolo
GoinUp 2024, 11 gare in salita

GoinUp 2024, 11 gare in salita

Il circuito podistico no profit della bassa Valtellina prende il via mercoledì 17 aprile  con il ritorno della Cech Up di Traona, dopo alcuni anni di assenza ...

Evento
Design per la Montagna in vetrina a Milano

Design per la Montagna in vetrina a Milano

Con "Alpi: the way of Mountain Design" mostre ed eventi nell'ambito della Milano Design Week.La manifestazione , organizzata dalla neonata associazione Alpi+Milano Aps ...

Evento
Montagna in scena

Montagna in scena

Arriva in Lombardia l'edizione estiva della rassegna di cinema di montagna. Si parte il 16 aprile da Bergamo.Quattro i film selezionati, che raccontano ...

Evento