Cascate del Serio e “I Brighella” alla festa di Maslana

Continua domenica 17 settembre a Valbondione (Bergamo) la rassegna “I sentieri della musica”, con l’apertura delle cascate del Serio dalle 11 alle 11.30 e la sagra nel borgo montano.

Continua a Valbondione (Bergamo) la rassegna “I sentieri della musica”, di cui Orobie è media partner insieme a L’Eco di Bergamo e Bergamo Tv. L’ottavo appuntamento sarà ospitato nel borgo montano di Maslana in occasione della consueta festa di fine estate organizzata in compagnia del gruppo folcloristico di Comun Nuovo (Bergamo) “I Brighella”. L’esibizione, prevista per domenica 17 settembre alle 14, seguirà lo spettacolo naturale del triplice salto delle Cascate del Serio giunte alla loro quarta apertura stagionale, in versione ancora più spumeggiante grazie alle copiose piogge degli scorsi giorni.

“I Brighella” fanno parte dell'associazione “Brighella e la Torre Campanaria” e rappresentano la storia del folclore di Bergamo, oltre che del folclore italiano, con un vasto repertorio che è andato arricchendosi nel corso degli anni di canti e danze popolari risalenti alla tradizione di fine ‘800 e inizio ‘900. Nasce nel 1971 con lo scopo di valorizzare gli usi e costumi della terra di Bergamo; il gruppo, formato da una trentina di persone, è guidato fin dalle origini dalla famiglia Folzi che da ben 40 anni e con oltre 800 spettacoli ha portato e diffuso musica, canto e folclore bergamasco in Italia, in Europa e nel mondo. Nel 2012 all’interno dell’associazione si costituisce il gruppo “Le Bergamaschere”, formato da tutte le maschere bergamasche che nei secoli hanno accompagnato l'immaginario popolare. In particolare, il fondatore Franco Folzi, fisarmonicista da oltre cinquant’anni, è considerato uno dei “padri spirituali” del folklore italiano. Dalla fine del 2007 il gruppo ha sede a Comun Nuovo, dove ha risvegliato nella comunità il sentimento della danza e del canto popolare, promuovendo corsi, rassegne e collaborazioni con gruppi provenienti da tutta Italia.

Ecco nel dettaglio il programma della festa organizzata dal Consorzio Pro Maslana: dalle 11 alle 11.30 apertura delle Cascate del Serio; alle 12 Messa in località Polli; dalle 12.30 alle 13.30 pranzo con specialità bergamasche; dalle 14 alle 16 spettacolo folcloristico de “I Brighella”

Ecco come raggiungere Maslana: arrivati a Valbondione, ultimo comune dell’alta Valle Seriana, risaliamo le vie del paese fino in località Grumetti, dove parte il sentiero per Maslana. Il tempo di percorrenza stimato per raggiungere il luogo dell’esibizione dal paese è di circa 30 minuti. Si raccomandano abbigliamento da montagna e scarpe da trekking. Si ricorda che nei giorni di apertura delle Cascate del Serio è richiesto il pagamento di un ticket di 5 euro per il parcheggio dell’auto.

Recentemente ristrutturato, nel borgo di Maslana si trova anche il rifugio “Goi del Cà”, dove è possibile degustare piatti tipici come polenta e brasato, casoncelli, taglieri di affettati e formaggi e torte fatte in casa. Per prenotazioni al rifugio “Goi del Cà” rivolgersi ad Anna tel. 338 4314761.

Info: Ufficio turistico Valbondione – [email protected] – tel. 0346 44665 

Correlati

Cascate del Serio, le date del 2024

Cascate del Serio, le date del 2024

Sono state annunciate le aperture della prossima stagione. Il via domenica 16 giugno.Le ha comunicate l’ufficio turistico di Valbondione, accendendo l'attesa per ...

Articolo
Orobie Extra. Sapore d'autunno

Orobie Extra. Sapore d'autunno

Cascate, cervi, ma anche ghiacciai e foliage. Sul numero di Orobie di ottobre scopriamo cosa c'è dietro le celebri Cascate del serio - l ...

Articolo
Tradizione e gusto a Parre: sagra del Capù

Tradizione e gusto a Parre: sagra del Capù

Sabato 29 e domenica 30 luglio, a Parre (Bergamo), si terrà la 27^ edizione della Sagra del Capù e Festival del Folclore, un evento organizzato ...

Evento
Brunone sherpa vertical, salita in aiuto al rifugio

Brunone sherpa vertical, salita in aiuto...

La Brunone sherpa vertical, iniziativa solidale nata per aiutare il rifugio alpino posto sulle Orobie, tra i più disagiati logisticamente, fa il suo ritorno sabato ...

Evento