Castrum Soncini tra fuoco e falco

Fine settimana di rievocazioni medievali nella Rocca sforzesca di Soncino (Cremona): si comincia sabato 30 settembre alle 18 e si prosegue domenica 1 ottobre dalle 10 alle 18.

È tempo di “Castrum Soncini: il fuoco e il falco”, evento rievocativo medioevale che verrà proposto sabato 30 settembre (dalle 18 alle 24) e domenica 1° ottobre 2017 (dalle 10 alle 18) a Soncino (Cremona). Numerosi gli eventi collaterali. Tra questi le visite guidate: sarà possibile entrare alla manifestazione liberamente (previo acquisto del biglietto d’ingresso) e anche partecipare a visite guidate alla Rocca sforzesca in determinati orari sempre comprese nel biglietto d’ingresso alla manifestazione. E poi laboratori didattici per i più piccoli: per la giornata di domenica tutti potranno cimentarsi con la carta fatta a mano, lo scriptorium con la penna d’oca, la tessitura con telai in legno.

Tra le proposte del weekend anche “Soncino Gustosa”, con degustazioni itineranti dai sapori medioevali con visita guidata in luoghi suggestivi della Soncino medioevale e ingresso alla manifestazione con lo spettacolo conclusivo di Alkemika. Il costo è di 15 euro (10 i bambini dai 6 ai 15 anni).

Questo il programma di “Castrum Soncini: il fuoco e il falco” per sabato 30 settembre: alle 18 apertura manifestazione con tutte le ambientazioni medioevali nella Rocca, mestieri e intrattenimenti storici a cura del gruppo storico della Confraternita del Dragone. Alle 21 e alle 23 spettacoli di fuoco e giocoleria (cortile Rocca) a cura di Manipura. Alle 24 chiusura della manifestazione.

Domenica 1° ottobre alle 10 apertura della manifestazione con tutte le ambientazioni medioevali nella Rocca, mestieri e intrattenimenti storici a cura del gruppo storico della Confraternita del Dragone. Durante l’intera giornata in determinati orari: falconeria con varie esibizioni a cura del gruppo I Falconieri di sua Maestà; laboratori didattici della carta, dello scriptorium e della tessitura; visite guidate all’interno della Rocca sforzesca; banchi di mestieri medioevali e prove pratiche (il cerusico, lo speziale, il fabbro, il falegname); intrattenimenti storici, postazioni di guardia e addestramenti militari a cura del gruppo storico della Confraternita del Dragone. Alle 18 chiusura della manifestazione.

Per quanto riguarda gli spettacoli segnaliamo sabato 30 settembre alle 21 e alle 23 AlkemiKa a cura di Manipura, spettacolo con danze mistiche di fuoco e geometria delle fiamme, lapilli vulcanici, liquidi infuocati e svariati attrezzi di ultima generazione di giocoleria e di manipolazione del fuoco. Domenica 1° ottobre per tutta la giornata con I Falconieri di Sua Maestà esposizione di 13-15 rapaci diurni e notturni, battesimo del guanto per i bambini aspiranti falconieri con rilascio di diploma, possibilità di foto gratuita con il falco al pugno, volo di falchi in libertà.

Correlati

Weekend in bianco e verde

Weekend in bianco e verde

Ultime sciate e tante passeggiate. Un weekend sotto il sole con Orobie.Nel fine settimana a Santa Caterina Valfurva c'è "Sciare per la vita ...

Articolo
Skialp, pietre e un po' di giallo

Skialp, pietre e un po' di giallo

Anche questo weekend registra molte cancellazioni a causa del maltempo e del rischio valanghe.  A parte qualche eccezione quindi le nostre proposte vi portano ...

Articolo
S.Ambrogio e Immacolata, fioccano gli eventi

S.Ambrogio e Immacolata, fioccano gli eventi

Le prime ciaspolate e sciate; e poi escursioni, visite e tante tante luci. Tutte le proposte per questo maxi weekend.Sabato a Santa Caterina Valfurva ciaspolata ...

Articolo
Weekend di eventi, attendendo l'autunno vero

Weekend di eventi, attendendo l'autunno vero

Sabato e domenica tornano le Giornate Fai d’Autunno, l'evento di piazza che il Fondo per l'ambiente italiano ETS dedica, da dodici anni ...

Articolo