Castelli aperti al via domenica 11 marzo

Con l’inserimento di Cassano d’Adda, salgono a 18 le località che aderiscono alle Giornate dei castelli della media pianura lombarda. Repliche il 2 e 25 aprile, il 6 maggio e il 3 giugno.

Si aggiunge anche il castello di Cassano d’Adda (Milano), la diciottesima realtà ad aderire, alle «Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali 2018» che prenderà il via domenica 11 marzo nella media pianura lombarda, tra Bergamo, Milano e Cremona. Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, tornano questi appuntamenti con visite guidate in ben 18 località del territorio.

Immersi nella pianura si potranno scoprire luoghi di solito non fruibili, imponenti e suggestive fortificazioni, dimore di grandi condottieri, luoghi di battaglie, cultura e leggende. Tutto ciò non deve sorprendere: per secoli la pianura è stata terra di passaggio e congiunzione tra diverse aree culturali e commerciali. Luoghi ambiti le cui città dovevano essere difese con rocche, fortezze, torri d’avvistamento, mura e fossati. Tante meraviglie, più o meno conservate, sono giunte fino a noi e sono pronte a raccontarci la loro storia.

Oltre alle conferme di Brignano Gera d’Adda, Calcio (con due castelli), Caravaggio, Cavernago, Cologno al Serio, Malpaga (Cavernago), Martinengo, Pagazzano, Pandino, Pumenengo, Romano di Lombardia, Soncino, Torre Pallavicina, Treviglio, Trezzo sull’Adda e Urgnano si aggiunge quest’anno al circuito anche il castello di Cassano d’Adda. I castelli, i palazzi e i borghi medievali saranno aperti domenica 11 marzo, lunedì 2 aprile (Pasquetta), mercoledì 25 aprile, domenica 6 maggio e domenica 3 giugno.

Per festeggiare l’inaugurazione delle Giornate edizione 2018, domenica 11 marzo al castello di Pagazzano si terrà uno speciale evento con un incredibile ologramma «Dialogo impossibile», un filmato 3d con una rappresentazione che porta in scena i due condottieri Bernabò Visconti e Bartomeo Colleoni come se fossero reali e dialogassero sulle vicende della storia della pianura bergamasca. Altro imperdibile appuntamento in esclusiva per il giorno dell’inaugurazione della manifestazione sarà un pranzo al castello di Cassano d’Adda con un gustoso menù da assaporare nelle eleganti sale della fortezza (solo su prenotazione all’indirizzo mail: [email protected]).

Domenica 11 marzo a Pumenengo la giornata sarà arricchita con la visita a palazzo Sauli, edificio del XVI secolo edificato a opera del conte Socino Secco, attualmente di proprietà dei marchesi Sauli Scassi e parzialmente trasformato in location per eventi. I visitatori saranno personalmente accompagnati dalla marchesa Marina Scassi, padrona di casa, nelle antiche stanze e nella spettacolare ghiacciaia da poco restaurata.

Poco lontano a Torre Pallavicina altra novità: sarà possibile visitare il palazzo Oldofredi Tadini, con i suoi pregevoli affreschi, oltre a palazzo Barbò e alla torre di Tristano. Per la sessione primaverile, diversamente dallo scorso anno, il servizio dei tour in pullman da Bergamo, non verrà effettuato. 

Orari, costi e iniziative locali di ogni comune su www.bassabergamascaorientale.it

Correlati

La montagna per tutti, mostra sul Sentierone

"La montagna per tutti", mostra sul Sent...

Il titolo è già eloquente. E le foto che dal 22 al 28 aprile resteranno esposte sul Sentierone di Bergamo lo sono anche di più ...

Articolo
In 40.000 a BikeUP

In 40.000 a BikeUP

Numeri da record per la decima edizione, che si  è tenuta a Bergamo lo scorso fine settimana.Oltre 80 stand disposti lungo i due lati ...

Articolo
Ecco la Ciclovia della Cultura

Ecco la Ciclovia della Cultura

Inaugurata la pista ciclabile che unisce Bergamo e Brescia, opera ideata in occasione di BgBs23. Non si è riusciti a completarla nell'anno di ...

Articolo
Tutto pronto per BikeUP

Tutto pronto per BikeUP

Da venerdì a domenica nel centro di Bergamo il festival delle e-bike, del cicloturismo e della mobilità elettrica  leggera. Oltre 80 gli espositori con ...

Evento