Cammino di Sant’Agostino da Cantù a Mariano

Nuovo appuntamento domenica 8 aprile per le uscite con l’Associazione Cammino di Sant’Agostino. Una trentina di chilometri nella brughiera brianzola, con visite ai santuari.

In cammino da Cantù a Mariano Comense, in provincia di Como, sulle orme di Sant’Agostino. Domenica 8 aprile prosegue il calendario delle uscite domenicali promosso dall’Associazione Cammino di Sant’Agostino, sul percorso del «Cammino di Compostela» della Lombardia. Questo il percorso: dal santuario della Madonna dei Miracoli a Cantù al santuario della Madonna di Rogoredo ad Alzate Brianza, per 18 chilometri, e dal santuario della Madonna di Rogoredo ad Alzate Brianza al santuario della Madonna di San Rocco di Mariano Comense, per 9 chilometri e un totale di 27.

Spiegano i promotori: «Si segnalano lungo il percorso notevoli elementi attrattivi, in particolare il complesso romanico di Galliano (uno dei più importanti della Lombardia), il lago di Montorfano e la chiesa di Sant’Adriano a Olgelasca».

Il programma

Il programma prevede alle 9 il ritrovo a Cantù al santuario della Madonna dei Miracoli, in piazzale XXVI Aprile. Alle 9,15 la partenza per Alzate Brianza, con sosta per il pranzo al sacco a Montorfano e arrivo alla Madonna di Rogoredo entro le 14,30.

Quindi, nel pomeriggio, alle 14,50 partenza per Mariano Comense con breve sosta alla chiesa di Sant'Adriano a Olgelasca, chiesa romanica del XI-XII secolo e arrivo alla Madonna di San Rocco entro le 16,30.

La camminata in buona parte si svolgerà nella brughiera brianzola e con passaggio dal lago di Montorfano, su un percorso leggermente ondulato senza difficoltà di percorrenza. Per chi non se la sentisse di coprire interamente la tappa, questa è suddivisibile in due parti: da Cantù a Montorfano (dove è prevista la sosta per il pranzo al sacco) e da Montorfano a Mariano Comense. Oppure, per chi desiderasse renderla ancora più breve, da Alzate a Mariano Comense.

Purtroppo non è una tappa facilmente raggiungibile con mezzi pubblici: si consiglia quindi di trovarsi al santuario di Cantù con auto proprie: qui sarà possibile tornare al pomeriggio con bus di linea che collega Mariano a Cantù con corse ogni ora (Linea C80 al minuto 40 circa di ogni ora: fermata in via Como nelle immediate vicinanze del santuario di San Rocco). Chi invece si ferma a Montorfano potrà rientrare a Cantù (fermata via Fossano scuole, vicino al santuario, valida anche per la linea C80), dove si è lasciata l'auto al mattino, con bus con corsa ore 15 (linea C45).

Ai partecipanti che la richiedano sarà offerta la credenziale del pellegrino per la vidimazione ai tre santuari visitati. La partecipazione è gratuita, a copertura delle spese sostenute per l'organizzazione (offerte ai santuari ed eventuale visita alla chiesetta di Sant'Adriano) è gradita un'offerta libera da parte dei partecipanti che sarà raccolta durante la pausa per il pranzo al sacco.

Per iscrizioni: [email protected]; segreteria 348.4527583

Correlati

In cammino alla scoperta dei Siti Unesco della Lombardia

In cammino alla scoperta dei Siti Unesco...

Cinque camminate autunnali per altrettanti Siti Unesco del territorio lombardo.Cinque itinerari alla scoperta dei luoghi interessati dal Cammino di Sant'Agostino e dal Sentiero ...

Evento
Crocevia con Solinas e i Luf, applausi a Cantù

Crocevia con Solinas e i Luf, applausi a...

Tappa nel Comasco per la rassegna di incontri con gli autori promossa da Orobie in collaborazione con la Regione Lombardia. Protagonisti l’autore del romanzo ...

Articolo
Urban Nature WWF, anche a Lecco la festa della natura in città

Urban Nature WWF, anche a Lecco la festa...

WWF Lecco in collaborazione con il Parco Regionale Monte Barro, propone un doppio appuntamento sul tema dell’importanza degli insetti impollinatori, suggerendo anche alcune azioni ...

Evento
Escursione serale al Baradello

Escursione serale al Baradello

Venerdì 19 luglio escursione guidata alla torre del Baradello (Como), che accoglierà i visitatori con la sua vista sui panorami mozzafiato delle Alpi e della ...

Evento