Open Festival, nove giorni per tutti

A Lissone (Monza Brianza) da sabato 9 a domenica 17 giugno al via la rassegna su divertimento, mangiare e divertirsi insieme. Con il coinvolgimento attivo di persone disabili, delle loro famiglie e di tanti volontari.

«La differenza non è una sottrazione» è lo slogan di associazione e fondazione Stefania e del suo «Open Festival 2018», giunto quest’anno alla sesta edizione, organizzata in piazza IV Novembre a Lissone (Monza e Brianza) dal 9 giugno al 17 giugno 2018 con il patrocinio e il contributo del Comune di Lissone.

«Open Festival» è la tradizionale manifestazione enogastronomica, culturale e musicale che prevede il coinvolgimento attivo delle persone con disabilità, delle loro famiglie e di tanti volontari. Il tema è il buon cibo, il mangiare e divertirsi insieme, il conoscersi e ri-conoscersi in un clima di convivialità e benessere per tutti. Nell’edizione del 2017 hanno partecipato circa 2.500 persone, prestato servizio un gruppo di 80 volontari per un totale di circa 1.600 ore di volontariato, cucinato 2.000 hamburger, servito 275 kg di patatine, preparato migliaia di panini e tanto altro.

Gli eventi gratuiti proposti quest’anno varieranno ogni giorno. Si parte sabato 9 giugno alle 18 con il «Derby dell’inclusione» organizzato dal Comune e promosso dal settore Politiche sociali unitamente al settore Cultura; sfida letterario-calcistica che vedrà come protagonisti il giornalista Carlo Imprudente e lo scrittore Massimiliano Verga. I concerti di questa edizione vedranno esibirsi nelle diverse serate le band «Trappola per Tope», «Friday 21» e «Binario 440».

Slow Food Monza e Brianza

Importante novità di questa edizione sarà la collaborazione con «Slow Food Monza e Brianza» per la cena solidale (su prenotazione) di domenica 10 giugno che proporrà un menù pensato per l’occasione. Mercoledì 13 giugno saranno presenti sotto il tendone dell’«Open Festival» i volontari di Edoniamosperanza che organizzeranno una animazione pomeridiana per bambini. A seguire un aperitivo solidale durante il quale verrà consegnato il furgone donato all’associazione Stefania dall’associazione Edoniamosperanza onlus.

Il 16 giugno alle 19 appuntamento con la Polisportiva Sole e con la ormai tradizionale «Marcia Senza Barriere»; è una non competitiva di 5-7 km aperta a tutti per le strade della città. Durante i pomeriggi, dalle 16 alle 18, sarà presente la Ciclofficina mobile a cura della Cooperativa La Bottega. Sabato 16 dalle 22 concerto live del gruppo «Palco senza barriere» composto dalla band «La Malaleche» con i musicisti del laboratorio Soundbeam di Fondazione Stefania. Un progetto importante alla sua prima esibizione nato per permettere a tutti i componenti del gruppo di vivere una esperienza concertistica su un palco, ognuno con la propria sensibilità e abilità.

Domenica 17 giugno si concluderanno le proposte con «Different is beautiful»: un vero e proprio salone di bellezza in collaborazione con Mezzi Artisti Lissone. Scopo della manifestazione è promuovere una società solidale e inclusiva, dove la diversità è risorsa e l’intera comunità risponde ai bisogni delle persone fragili.

Correlati

Orobie di marzo, il respiro della montagna

Orobie di marzo, il respiro della montagna

Sono trascorsi quattro anni esatti dal lockdown. E se qualcosa il Covid ci ha insegnato, oltre alla fragilità che accompagna l’uomo, è proprio ...

Articolo
Val di Mello, finalmente si abbatte il muro

Val di Mello, finalmente si abbatte il muro

La costruzione di una muraglia lungo il sentiero per disabili, aveva scatenato una grande protesta. L'intervento di rinaturalizzazione in questa parte dell’area protetta ...

Articolo
AgriCultura, passeggiate e degustazioni

"AgriCultura", passeggiate e degustazioni

Serate tra natura e gusto a Darfo Boario Terme. Domani si va all'osservatorio del Monticolo. Per partecipare prenota ora.Il prossimo appuntamento è martedì ...

Evento
Musica in ricordo del disastro del Gleno

Musica in ricordo del disastro del Gleno

Proseguono nel weekend le iniziative del centesimo anniversario del crollo della diga del Gleno,  avvenuto il primo dicembre del 1923 e che provocò 359 ...

Evento