Pellegrini da Imbersago a Sotto il Monte

Da Imbersago (Lecco) a Sotto il Monte (Bergamo) lungo i sentieri di San Giovanni XXIII, il Papa Buono. L’iniziativa è dell’Associazione Cammino di Sant’Agostino ed è in programma per sabato 2 giugno. Iscrizioni entro il 25 maggio.

Da domenica 27 maggio, infatti, le reliquie di San Giovanni XXIII saranno temporaneamente traslate dal Vaticano al suo paese natale, Sotto il Monte, dove resteranno per la venerazione dei fedeli sino al 10 giugno. L’Associazione Cammino di Sant’Agostino, considerata l’eccezionalità dell’evento e soprattutto il fatto che il santuario di Sotto il Monte si trova proprio lungo il Cammino agostiniano, ha prenotato una visita a piedi alla reliquia papale, aperta a tutti coloro che desiderino camminare nel nome del «Papa Buono».

Sabato 2 giugno l’Associazione organizzerà quindi una giornata di cammino da Imbersago a Pontida sulla cosiddetta «Rosa Rampicante», passando per Sotto il Monte Giovanni XXIII lungo i sentieri di Papa Giovanni. Come è noto, Angelo Roncalli si recava sovente lungo quei percorsi sia al santuario della Madonna del Bosco sia al santuario di Pontida-Madonna di Cà de’ Rizzi, accanto al quale risiedevano suoi parenti.

Proprio a questi itinerari, peraltro, la rivista Orobie dedicherà un ampio servizio sul numero di giugno 2018, che sarà nelle edicole da venerdì 25 maggio. Le fotografie sono di Cristian Riva, autore anche degli scatti in questa pagina.

Il programma

Sabato 2 giugno di prima mattina arrivo al santuario di Imbersago con mezzi propri; alle 9 partenza a piedi dal piazzale superiore del santuario della Madonna del Bosco; alle 11,30 attraversamento sul traghetto di Leonardo e cammino lungo il Sentiero del Papa e arrivo a Sotto il Monte; alle 12 visita delle reliquie papali e timbro della Credenziale del pellegrino; alle 13 pranzo al sacco a Sotto il Monte; alle 14 ripartenza a piedi per Pontida lungo il sentiero del monte Canto, con passaggio dalla splendida basilica di Fontanella; alle 17,30 arrivo al monastero e santuario di Pontida, timbro della Credenziale; alle 18 ripartenza in autobus e rientro a Imbersago.

Dovendo prenotare il bus, il costo della partecipazione con rientro in gruppo è di 10 euro. Dato il numero limitato degli accessi disponibili per la visita alle reliquie del Papa, si chiede di indicare celermente le adesioni scrivendo a [email protected] i nominativi dell’iscrizione alla camminata, con indicazione della richiesta della prenotazione del bus di ritorno e un numero di cellulare per eventuale contatto.

Le iscrizioni saranno chiuse comunque il 25 maggio 2018, salvo anticipo per esaurimento posti.

Correlati

Sul Cammino di Sant'Agostino

Sul Cammino di Sant'Agostino

Un nutrito calendario di uscite nel 2024 lungo il percorso che collega nelle sue tappe cinquanta Santuari mariani della Lombardia.Il Cammino ha la forma ...

Articolo
Orobie Extra. Largo ai giovani!

Orobie Extra. Largo ai giovani!

Giovani e giovanissimi protagonisti di questa puntata di Orobie Extra. Sono Nicola Bagioli e Arianna Dell'Agostino che con Lavéc hanno fatto rinascere la ...

Articolo
Ecco il pellegrinaggio notturno al santuario della Cornabusa

Ecco il pellegrinaggio notturno al santu...

Giunto alla 6ª edizione, dopo due anni di stop a causa della pandemia, torna il pellegrinaggio notturno con partenza da Sotto il Monte e arrivo ...

Evento
Tour leonardesco del Canton Ticino

Tour leonardesco del Canton Ticino

Si aggiunge un pezzo al Sentiero di Leonardo. L’inaugurazione del «Tour Leonardesco del Canton Ticino», in Svizzera, è in programma domenica 17 luglio 2022 ...

Articolo