Lecco verticale in un film

Il lavoro realizzato dal regista Klaus Dell’Orto, su progetto e story di Pietro Corti, è dedicato alle falesie lecchesi, raccontate attraverso i personaggi che le hanno create e vissute. La presentazione giovedì 21 giugno in piazza Garibaldi.

Le falesie lecchesi saranno protagoniste, giovedì 21 giugno 2018, di una serata in piazza Garibaldi dal titolo «Lecco Verticale», con la presentazione del film «Le rocce sopra i tetti». La regia è di Klaus Dell’Orto, videomaker che fa parte del team della rivista Orobie, mentre progetto e story sono di Pietro Corti.

Un momento del backstage (foto di Diego Boffelli)

Il film, della durata di 40 minuti, è un documentario sulle falesie lecchesi, raccontandone la storia attraverso i personaggi che le hanno create e vissute, dagli anni Settanta fino a oggi. In «Lecco verticale – Le rocce sopra i tetti» vengono presentati questo territorio e soprattutto la sua grande peculiarità: le rocce che «spuntano» direttamente dal lago, a due passi dalla città. Questa caratteristica ha fatto sì che nel tempo passato in tanti si siano cimentati nell’arrampicata: le pareti così vicine sono un richiamo fortissimo alla verticalità. L’arrampicata sportiva è una evoluzione di quello che è nato nel passato, in un’ottica diversa che è stata inizialmente pensata come «rottura», ma che in realtà lascia sempre al centro la voglia di scoprirsi, attraverso il contatto con la roccia.

Le riprese del film, che è in formato Full Hh e dura 40 minuti, sono state realizzate da Klaus Dell’Orto, Pietro Bagnara e Marta Cavallari; fonico è stato Mirko Sotgiu; Diego Boffelli ha effettuato le animazioni, mentre testi e voce narrante sono di Roberta Orsenigo.

L'impegno di Comune e Regione

Il video, prodotto dal Comune di Lecco, è stato realizzato nell'ambito del progetto «Cult City in Lombardia  - Lecco tra lago e montagna: viaggio nella terra dei Promessi Sposi», per rappresentare il grande patrimonio outdoor costituito appunto dalle falesie, una delle specificità del territorio lecchese, raccordandosi con il «Progetto di valorizzazione del sistema delle falesie lecchesi» promosso dalla Regione Lombardia per la manutenzione straordinaria di un numero significativo di siti per l'arrampicata sportiva.

Tra gli altri nel film portano il loro contributo don Agostino Butturini, Marco Ballerini, Giuseppe Bonfanti, Stefano Alippi, Alessandro Ronchi, Martina Frigerio e Simone Tentori.

La presentazione di giovedì 21 giugno è su iniziativa del Comune di Lecco e si terrà alle 21,30 in piazza Garibaldi. In caso di maltempo sarà nell’auditorium Spazio Teatro Invito in via Ugo Foscolo 42.

Correlati

Sasso a sasso, sentieri puliti a Lecco

"Sasso a sasso", sentieri puliti a Lecco

Il Cai Lecco invita tutti a contribuire alla rinascita dell'antica mulattiera tra Cereda e Montalbano. Appuntamento il prossimo fine settimana. L'iniziativa è ...

Evento
Lecco, si svela il Museo dell'Alpinismo

Lecco, si svela il Museo dell'Alpinismo

Il Museo dell’Alpinismo Lecchese è stato riallestito e aggiornato in occasione del 150° del Cai Lecco. Oggi pomeriggio la presentazione.Il Museo è stato ...

Evento
Neve al Cerro Torre, Della Bordella e Mauri rinunciano

Neve al Cerro Torre, Della Bordella e Ma...

Si è conclusa la spedizione dei due Ragni che, questa volta, hanno trovato le celebri cime della Patagonia ricoperte di neve."I nostri sogni di ...

Articolo
Trekking urbano con il Gel

Trekking urbano con il Gel

Questa volta la meta è casa! Sabato escursione tra i luoghi che custodiscono la storia del rione lecchese.Un tour alla scoperta delle radici di ...

Evento