Ardesio DiVino, non solo sapori

Si apre venerdì 3 agosto con la cena DiVina la 14ª edizione della rassegna enogastronomica organizzata dalla Pro loco di Ardesio. Sabato 4 e domenica 5 agosto viaggio tra i vini e i prodotti di Italia, Slovenia, Spagna e Francia.

Sapori, profumi e musica invaderanno le strade, le piazze e le corti del centro storico di Ardesio (Bergamo) per la 14ª edizione di Ardesio DiVino, la rassegna enogastronomica organizzata dalla Pro loco Ardesio e che si svolgerà sabato 4 e domenica 5 agosto, anticipata venerdì 3 dalla cena DiVina.

Il piccolo centro seriano sarà teatro di un viaggio ideale attraverso i vini e i sapori della penisola, poiché ad Ardesio saranno i produttori italiani e stranieri protagonisti della rassegna: selezionati vignaioli e artigiani del gusto che, con passione, racconteranno la storia, le qualità e le peculiarità dei loro prodotti ai visitatori, proponendo vini e prodotti tipici in assaggio e in vendita. Ardesio DiVino allarga i propri confini accogliendo oltre ai produttori italiani e sloveni anche viticoltori da Spagna e Francia.

Anche quest'anno la manifestazione porterà alla scoperta di angoli nascosti di Ardesio: le corti del centro storico che accoglieranno viticoltori e visitatori. Da non perdere le numerose iniziative proposte: incontri e degustazioni a cura del Seminario Veronelli, concerti, showcooking con lo chef Alberto Zanoletti e il raviolificio Poker, la mostra di Ardesio DiVino nel mondo, i laboratori per bambini, le cene di sabato e domenica in centro storico e molte altre iniziative.

Tra le novità di questa edizione la location scelta per la cena DiVina del venerdì (su prenotazione), appuntamento imperdibile per gli appassionati, che si svolgerà per la prima volta nei locali rinnovati del ristorante albergo Ardesio «Da Giorgio». In cucina chef d'eccezione l'ardesiano Alberto Zanoletti mentre sommelier della serata sarà il professor Paolo Tegoni (docente presso Master Comet - Università di Parma).

La rassegna è organizzata dalla Pro loco Ardesio con il sostegno dell’amministrazione comunale e la collaborazione di Paolo Tegoni/Gourmet Events & Consulting e del suo team.

Correlati

I Brutti e Buoni, videoracconto

I "Brutti e Buoni", videoracconto

Un videoracconto, con la voce narrante di Maria Cristina Brambilla ci porta alla scoperta della ricetta dei "Brutti e Buoni". Un prelibato biscotto, ideato da ...

Articolo
Il Biancomangiare di Matilde di Canossa - Videoracconto

Il Biancomangiare di Matilde di Canossa ...

Con la voce di Maria Cristina Brambilla ecco un nuovo videoracconto di Orobie. E' quello del Biancomangiare di Matilde di Canossa, firmato sulla rivista nelle ...

Articolo
Nel fine settimana torna Ardesio DiVino

Nel fine settimana torna "Ardesio DiVino"

Ardesio (Bergamo) si trasforma, ancora una volta, in una cantina a cielo aperto. Sabato 31 luglio e domenica 1 agosto 2021, nel bel comune della valle ...

Evento
DeCibo. Le paste ripiene

DeCibo. Le paste ripiene

La storia delle paste ripiene, a partire da un documento che cambia le origini del raviolo, qualche ricetta e i loro segreti sono al centro ...

Articolo