«Cammina Orobie» ai Colli di San Fermo

Giovedì 12 luglio la giornata in montagna all’insegna del motto «insieme con un passo diverso». Coinvolti gruppi disabili da tutta la provincia di Bergamo grazie a Cai, Alpini e Fondazione Angelo Custode. GUARDA L’INTERVISTA.

In montagna insieme con un passo diverso. È questo lo spirito di «Cammina Orobie», l’appuntamento che si rinnova giovedì 12 luglio al Colli di San Fermo, a Grone, in provincia di Bergamo. A 1.210 metri di altitudine, in un ambiente molto bello, giungeranno gruppi di persone disabili, centri sociali e diurni che trascorreranno una giornata insieme all’aria aperta. L’organizzazione è a cura della sezione di Bergamo dell’Associazione nazionale alpini, della Fondazione Angelo Custode onlus-Istituto di riabilitazione di Predore e dell’Unione bergamasca sezioni e sottosezioni del Club alpino italiano.

Lo scorso anno furono oltre 500 le persone che parteciparono al «Cammina Orobie», diventato ormai un appuntamento fisso tra le proposte delle associazioni che si occupano di sociale e disabilità. Ecco l’intervista di Orobie al presidente della commissione Impegno sociale del Cai di Bergamo, Vincenzo Lolli:

Il programma di «Cammina Orobie 2018» prevede alle 9,30 il ritrovo al parcheggio al Colle. Dalle 10 alle 12 i partecipanti potranno «Muoversi insieme nel vento», accompagnati da volontari e animatori. A mezzogiorno il saluto delle autorità e degli amici presenti, seguito da un momento di preghiera con monsignor Vittorio Nozza. Quindi alle 12,30 è previsto il pranzo, con grigliata nel verde, mentre alle 14 inizierà l’attività «Raccogliere insieme i colori e le emozioni nel sole». Il rientro è fissato alle 15.

«Cammina Orobie» si tiene con la collaborazione dei gruppi alpini Basso Sebino, Valle Calepio e Valle Cavallina, oltre che degli iscritti all’Unione bergamasca sezioni e sottosezioni del Club alpino italiano.

Per info: sezione Cai di Bergamo, [email protected] – tel. 035.4175475; sezione Ana di Bergamo, [email protected] – tel. 035.311122.

Correlati

In 40.000 a BikeUP

In 40.000 a BikeUP

Numeri da record per la decima edizione, che si  è tenuta a Bergamo lo scorso fine settimana.Oltre 80 stand disposti lungo i due lati ...

Articolo
Ecco la Ciclovia della Cultura

Ecco la Ciclovia della Cultura

Inaugurata la pista ciclabile che unisce Bergamo e Brescia, opera ideata in occasione di BgBs23. Non si è riusciti a completarla nell'anno di ...

Articolo
Tutto pronto per BikeUP

Tutto pronto per BikeUP

Da venerdì a domenica nel centro di Bergamo il festival delle e-bike, del cicloturismo e della mobilità elettrica  leggera. Oltre 80 gli espositori con ...

Evento
Le tre vite di Simone Moro. L'intervista

Le tre vite di Simone Moro. L'intervista

Il celebre alpinista si racconta a L'Eco di Bergamo.Non soltanto le pareti, con la nuova sfida al Manaslu, ma anche l'attività di ...

Articolo