Il film sulla Dol in Valle Imagna e a Calolziocorte

Due gli appuntamenti nel weekend con il film dedicato alla Dorsale orobica lecchese dal regista Carlo Limonta. Sabato 28 luglio alla Bibliosteria di Cà Berizzi a Corna Imagna (Bergamo) e domenica 29 luglio a Calolziocorte (Lecco).

Altre due proiezioni pubbliche per il film dedicato alla Dol-Dorsale orobica lecchese dal regista Carlo Limonta, «I tesori della Dol»: sabato 28 luglio alle 21,15 alla Bibliosteria di Cà Berizzi a Corna Imagna (Bergamo) e domenica 29 luglio alle 20,45 al circolo Arci Spazio Condiviso in piazza Regazzoni 7 a Calolziocorte (Lecco).

La Dol è un percorso che segna in quota lo spartiacque tra la provincia di Lecco e quella di Bergamo. Attraversa una quantità di scenari differenti davvero impareggiabili, pur non raggiungendo mai quote altissime: il punto massimo è 2.230 metri nei pressi del rifugio Falc. Si alternano fitti boschi di faggi, creste aeree, pascoli di alta quota, alpeggi e molte testimonianze storiche di borghi di montagna, santuari e monumenti sacri. Lungo la Dorsale corre un cammino di circa ottanta chilometri tra i più spettacolari dell'arco alpino, a due passi dalla città di Milano, situato tra il bacino del lago di Como e quello dell’Adda, tra la Valsassina, la Valle Imagna e le altre valli bergamasche: partendo dalla Val Gerola, laterale della Valtellina, si spinge sino alle porte di Bergamo, dopo aver attraversato tutto il versante orografico destro della Valle Imagna. Qui dal 13 al 16 luglio 2017, organizzata dalla rivista Orobie, una carovana comprendente alpinisti, scrittori, artisti ha realizzato la quinta edizione de «In viaggio sulle Orobie».

Per raccontare questo percorso, Ruggero Meles, insegnante, scrittore, documentarista e alpinista, conduce la serata di sabato 28 luglio alla Bibliosteria di Cà Berizzi, con Carlo Limonta, autore del film-documento.

La proiezione del film-documento (che si terrà nella sala convegni della Bibliosteria alle 21,15) sarà anticipata nel pomeriggio da una serie di visite guidate organizzate dal Centro Studi Valle Imagna: dalle 15 alle 16 alla «Casa dello stracchino» (contrada Finiletti a Corna Imagna; dalle 16,30 alle 17,30 all'Antica Locanda Roncaglia; dalle 18 alle 19 alla Bibliosteria di Cà Berizzi e alla mostra «La civiltà dei bergamini», dalle 19,30 alle 21 la cena (da prenotare alla Bibliosteria: [email protected] – 035.19961488 - 366 546 2000 - Valeria) o all'Antica Locanda Roncaglia ([email protected] – 349.4216170). Infine, alle 21,15 nella sala convegni la presentazione e la proiezione del film-documento «I tesori della Dol» a ingresso gratuito.

Domenica sera bis a Calolziocorte

La seconda proiezione del weekend sarà domenica 29 luglio alle 20,45 al Circolo Arci «Spazio Condiviso» di Calolziocorte (Lecco) in piazza Regazzoni 7. Insieme al regista Carlo Limonta e all'alpinista-scrittore Ruggero Meles verranno ripercorsi questi sentieri affascinanti, saperi e sapori delle vallate, tra le province di Sondrio, Lecco e Bergamo. La location scelta per la proiezione è il circolo Arci, su iniziativa oltre che dei volontari del circolo stesso, di Cai sezione E. Esposito di Calolziocorte, l'Associazione l'Altra Via, l'Associazione muratori e Amici di Ca' Martì (tra i finanziatori del film). Ingresso riservato ai tesserati Arci. Possibilità di tesseramento (valido per tutto il 2018) in loco a 5 euro. Tutti sono invitati a partecipare.

Correlati

Cà Berizzi, lettura del paesaggio col disegno

Cà Berizzi, lettura del paesaggio col di...

A Cà Berizzi di Corna Imagna (Bergamo) si tiene una serie di laboratori di acquerello con lettura guidata del paesaggio a cura di Marco Dusatti ...

Articolo
Sul Sentiero del castagno di Corna Imagna

Sul Sentiero del castagno di Corna Imagna

Si va alla scoperta delle contrade e dei boschi dei «castagni de Sansimu», a Corna Imagna (Bergamo), domenica 13 agosto, insieme a Marco Dusatti, guida ...

Evento
Con Marco Dusatti escursione sul Sentiero dei ponti

Con Marco Dusatti escursione sul Sentier...

Il 23 luglio 2023 si terrà un'escursione guidata sul Sentiero dei ponti, nella suggestiva cornice delle Orobie bergamasche, in Valle Imagna. L'evento sarà ...

Articolo
Sul Sentiero dei roccoli di Corna Imagna

Sul Sentiero dei roccoli di Corna Imagna

Tornano le escursioni in Valle Imagna (Bergamo) alla scoperta delle bellezze naturali e storiche della zona. L’iniziativa è del Comune di Corna Imagna e ...

Articolo