Il film sulla Dol in Valle Imagna e a Calolziocorte

Due gli appuntamenti nel weekend con il film dedicato alla Dorsale orobica lecchese dal regista Carlo Limonta. Sabato 28 luglio alla Bibliosteria di Cà Berizzi a Corna Imagna (Bergamo) e domenica 29 luglio a Calolziocorte (Lecco).

Altre due proiezioni pubbliche per il film dedicato alla Dol-Dorsale orobica lecchese dal regista Carlo Limonta, «I tesori della Dol»: sabato 28 luglio alle 21,15 alla Bibliosteria di Cà Berizzi a Corna Imagna (Bergamo) e domenica 29 luglio alle 20,45 al circolo Arci Spazio Condiviso in piazza Regazzoni 7 a Calolziocorte (Lecco).

La Dol è un percorso che segna in quota lo spartiacque tra la provincia di Lecco e quella di Bergamo. Attraversa una quantità di scenari differenti davvero impareggiabili, pur non raggiungendo mai quote altissime: il punto massimo è 2.230 metri nei pressi del rifugio Falc. Si alternano fitti boschi di faggi, creste aeree, pascoli di alta quota, alpeggi e molte testimonianze storiche di borghi di montagna, santuari e monumenti sacri. Lungo la Dorsale corre un cammino di circa ottanta chilometri tra i più spettacolari dell'arco alpino, a due passi dalla città di Milano, situato tra il bacino del lago di Como e quello dell’Adda, tra la Valsassina, la Valle Imagna e le altre valli bergamasche: partendo dalla Val Gerola, laterale della Valtellina, si spinge sino alle porte di Bergamo, dopo aver attraversato tutto il versante orografico destro della Valle Imagna. Qui dal 13 al 16 luglio 2017, organizzata dalla rivista Orobie, una carovana comprendente alpinisti, scrittori, artisti ha realizzato la quinta edizione de «In viaggio sulle Orobie».

Per raccontare questo percorso, Ruggero Meles, insegnante, scrittore, documentarista e alpinista, conduce la serata di sabato 28 luglio alla Bibliosteria di Cà Berizzi, con Carlo Limonta, autore del film-documento.

La proiezione del film-documento (che si terrà nella sala convegni della Bibliosteria alle 21,15) sarà anticipata nel pomeriggio da una serie di visite guidate organizzate dal Centro Studi Valle Imagna: dalle 15 alle 16 alla «Casa dello stracchino» (contrada Finiletti a Corna Imagna; dalle 16,30 alle 17,30 all'Antica Locanda Roncaglia; dalle 18 alle 19 alla Bibliosteria di Cà Berizzi e alla mostra «La civiltà dei bergamini», dalle 19,30 alle 21 la cena (da prenotare alla Bibliosteria: [email protected] – 035.19961488 - 366 546 2000 - Valeria) o all'Antica Locanda Roncaglia ([email protected] – 349.4216170). Infine, alle 21,15 nella sala convegni la presentazione e la proiezione del film-documento «I tesori della Dol» a ingresso gratuito.

Domenica sera bis a Calolziocorte

La seconda proiezione del weekend sarà domenica 29 luglio alle 20,45 al Circolo Arci «Spazio Condiviso» di Calolziocorte (Lecco) in piazza Regazzoni 7. Insieme al regista Carlo Limonta e all'alpinista-scrittore Ruggero Meles verranno ripercorsi questi sentieri affascinanti, saperi e sapori delle vallate, tra le province di Sondrio, Lecco e Bergamo. La location scelta per la proiezione è il circolo Arci, su iniziativa oltre che dei volontari del circolo stesso, di Cai sezione E. Esposito di Calolziocorte, l'Associazione l'Altra Via, l'Associazione muratori e Amici di Ca' Martì (tra i finanziatori del film). Ingresso riservato ai tesserati Arci. Possibilità di tesseramento (valido per tutto il 2018) in loco a 5 euro. Tutti sono invitati a partecipare.

Correlati

A Erve il film «I tesori della Dol»

A Erve il film «I tesori della Dol»

Il filmato dedicato alla Dorsale orobica lecchese è in programma sabato 15 giugno alle 21 nella sala teatro dell’oratorio di Erve (Lecco). Saranno presenti ...

Evento
Il film sulla Dol in Valle Imagna e a Calolziocorte

Il film sulla Dol in Valle Imagna e a Ca...

Due gli appuntamenti nel weekend con il film dedicato alla Dorsale orobica lecchese dal regista Carlo Limonta. Sabato 28 luglio alla Bibliosteria di Cà Berizzi ...

Evento
«Cibo, terra e lavoro» della Valle Brembana

«Cibo, terra e lavoro» della Valle Brembana

Sabato 30 giugno alla Bibliosteria di Cà Berizzi, a Corna Imagna (Bergamo) la presentazione del libro di Irene Foresti sulla cultura e l’etnografia alimentare ...

Evento
I Tesori della Dol proiezione a Carenno ne Una montagna di eventi

"I Tesori della Dol" proiezione a Carenn...

Prende il via il 22 giugno a Carenno "Una montagna di eventi". Nella prima serata la proiezione del film sulla Dol con Orobie.Rimettere al ...

Articolo