Montagna e cuore: test in tre rifugi

Campagna di sensibilizzazione del Cai e della Società italiana dell'ipertensione arteriosa. Domenica 29 luglio al Gherardi e all’Albani in provincia di Bergamo, domenica 12 agosto al Casati in Valtellina.

Anche tre rifugi lombardi, due in provincia di Bergamo e uno in quella di Sondrio, partecipano alle giornate di sensibilizzazione degli escursionisti su pressione arteriosa e montagna. Sono l'Albani, il Gherardi e il Casati: dalle 10 alle 17 si potrà partecipare alla campagna con la misurazione della pressione arteriosa in quota.

L’obiettivo sarà proprio quello di sensibilizzare i frequentatori della montagna all'effetto dell'ipossia in alta quota su eventuali patologie cardiovascolari, in particolare per quanto riguarda l'ipertensione arteriosa. L'iniziativa è organizzata dal Club alpino italiano e dalla Società italiana dell'ipertensione arteriosa, con la collaborazione della Società italiana di medicina di montagna, nelle giornate di domenica 29 luglio e domenica 12 agosto in 16 rifugi alpini e appenninici di 7 regioni. Dalla Lombardia alla Valle d'Aosta, dal Trentino Alto Adige al Veneto, fino all'Abruzzo e al Lazio. Per l'occasione escursionisti e alpinisti potranno misurare la pressione arteriosa dalle 10 alle 17. Per ogni singola misurazione verrà compilato un questionario e, ove possibile, verrà inserita la percentuale di ossigeno nel sangue, in modo non invasivo, per valutare eventuali stati di iniziale ipossia.

L'iniziativa si basa sui risultati recenti della ricerca sugli effetti cardiovascolari dell’esposizione acuta all'alta quota, in gran parte basati su una serie di studi effettuati nell'ambito dei progetti Highcare sull'Everest, sulle Ande e sulle Alpi dall'Istituto auxologico italiano di Milano e dall'Università Milano-Bicocca. Questi studi hanno dimostrato che l'esposizione acuta alla ipossia (ridotta disponibilità di ossigeno) che caratterizza l'alta quota può far salire la pressione arteriosa in modo significativo, sia in chi solitamente ha una pressione normale, sia nei soggetti che già soffrono di ipertensione arteriosa, con differenze legate ad alcune caratteristiche individuali tra cui l'età. Conoscere il comportamento della pressione in quota può pertanto consentire a chi ama la montagna di effettuare ascensioni con maggiore sicurezza, mettendo in atto semplici misure protettive adeguate in collaborazione con il proprio medico o presso ambulatori specializzati coordinati da Siia e Cai.

La collaborazione tra la Commissione medica del Cai e la Società italiana dell'ipertensione arteriosa offre la possibilità di organizzare un evento a valore sia educativo sia scientifico, di sicura utilità per alpinisti ed escursionisti.

Il rifugio Albani in Presolana

I rifugi lombardi coinvolti saranno, domenica 29 luglio: Gherardi (a Pizzino, Val Taleggio - Bergamo), Albani (a Colere, Valle di Scalve - Bergamo). Domenica 12 agosto: Casati (al Passo Cevedale, Valfurva - Sondrio).

Il rifugio Casati in Valtellina
Il rifugio Gherardi in Valtaleggio


Correlati

La montagna per tutti, mostra sul Sentierone

"La montagna per tutti", mostra sul Sent...

Il titolo è già eloquente. E le foto che dal 22 al 28 aprile resteranno esposte sul Sentierone di Bergamo lo sono anche di più ...

Articolo
GoinUp 2024, 11 gare in salita

GoinUp 2024, 11 gare in salita

Il circuito podistico no profit della bassa Valtellina prende il via mercoledì 17 aprile  con il ritorno della Cech Up di Traona, dopo alcuni anni di assenza ...

Evento
Design per la Montagna in vetrina a Milano

Design per la Montagna in vetrina a Milano

Con "Alpi: the way of Mountain Design" mostre ed eventi nell'ambito della Milano Design Week.La manifestazione , organizzata dalla neonata associazione Alpi+Milano Aps ...

Evento
Montagna in scena

Montagna in scena

Arriva in Lombardia l'edizione estiva della rassegna di cinema di montagna. Si parte il 16 aprile da Bergamo.Quattro i film selezionati, che raccontano ...

Evento