Montagna protagonista a Sirtori

Giovedì 19 luglio alle 20,30 al negozio Df Sport Specialist di Bevera (Lecco) i film «Solo in volo» e «Climbin’ in the wind». Doppio appuntamento per «A tu per tu con i grandi dello sport». GUARDA I TRAILER.

Questa volta il ciclo di incontri «A tu per tu con i grandi dello sport» di Df Sport Specialist fa il bis: nella stessa serata, due storie di montagna raccontate attraverso le proiezioni dei film «Solo in volo» e «Climbin’ in the wind». La serata, giovedì 19 luglio con inizio alle 20,30, si svolgerà nel negozio Df Sport Specialist a Bevera di Sirtori (Lecco) e sarà condotta dalla giornalista e sceneggiatrice Valentina D’Angella.

«Solo in volo» è un film di Luca Maspes che vede protagonisti due personaggi di epoche diverse, Maurizio Folini e Luigi Bombardieri, entrambi accomunati dallo stesso obiettivo rappresentato dall’utilizzo dell’elicottero per soccorsi in montagna e in alta quota. 

Maurizio Folini

Maurizio Folini, nato a Sondrio nel 1965, ha fatto della passione per la montagna il suo lavoro, diventando prima maestro di sci e poi guida alpina; successivamente è diventato pilota di deltaplano e parapendio e infine ha conseguito il brevetto di pilota commerciale di elicotteri, con una specializzazione nel lavoro aereo e nei voli ad alta quota. Folini ha portato la sua esperienza fino in Himalaya dove ha effettuato soccorsi con l’elicottero ai limiti del possibile, arrivando a compiere il salvataggio più elevato ottenuto in Nepal a 7.800 metri di quota sull’Everest.

E Luigi Bombardieri

Luigi Bombardieri, nacque a Milano nel 1900, ma visse gran parte della sua vita a Sondrio dedicando il suo tempo libero alla montagna, seguendo le imprese delle guide alpine nel massiccio del Bernina: da queste esperienze maturò la convinzione che solo l’utilizzo dell’elicottero poteva fare la differenza tra la vita e la morte nei soccorsi in montagna.

«Climbin’ in the wind» è il cortometraggio dedicato alla cordata lecchese, composta da Manuele Panzeri, Giovanni Giarletta e Tommaso Sebastiano Lamantia, che ha raggiunto la cima del Cerro Torre ripercorrendo la celebre Via dei Ragni, realizzata nel 1974 dalla spedizione lecchese capitanata da Casimiro Ferrari.

Partiti dall’Italia a fine dicembre 2017, Panzeri, Giarletta e Lamantia hanno fatto diversi tentativi, tutti bloccati da condizioni meteo avverse, prima di riuscire ad arrivare in vetta dopo tre giorni di scalata sulla parete ovest e un bivacco a 40 metri dalla cima.

Correlati

Valerio Annovazzi, alpinista oltre la malattia

Valerio Annovazzi, alpinista oltre la ma...

L'incontro, nell'ambito del ciclo "A tu per tu con i grandi dello sport", si terrà giovedì 29 febbraio a Bevera di Sirtori.  ...

Evento
Trofeo Longoni, domenica di corsa in Brianza

Trofeo Longoni, domenica di corsa in Brianza

Domenica 11 febbraio si rinnova un appuntamento storico, che si ripete da 45 anni.Dal 1978 a oggi, il Trofeo Ambrogio Longoni, ha saltato soltanto ...

Evento
Incontro con Christophe Profit

Incontro con Christophe Profit

"Avventure di un montanaro" è il titolo della serata in programma giovedì da DF Sport Specialist a Bevera di Sirtori.Christophe Profit, alpinista e guida ...

Evento
Peter Moser e l'alpinismo pioneristico

Peter Moser e l'alpinismo pioneristico

L'incontro giovedì 5 ottobre nell'ambito delle serate "A tu per tu con i grandi dello sport", promosse da DF Sport Specialist.Montanaro, alpinista  ...

Evento