Sul lago d’Endine c’è «Il mercatino di via Loj»

Ricchissimo il programma della storica manifestazione di Monasterolo del Castello (Bergamo), tra rievocazioni, bancarelle, giochi e tante attività. Con un’attenzione particolare alla solidarietà. Ospiti anche Orobie e «L’Eco café». GUARDA IL VIDEORACCONTO.

Martedì 14 agosto 2018 a Monasterolo del Castello (Bergamo) appuntamento con l’edizione numero 30 del «Mercatino di via Loj». Con tantissime proposte di svago, cultura e altro genere, alla presenza anche della redazione di Orobie, allo stand de L’Eco café, al fianco de L’Eco di Bergamo.

Guarda il VIDEORACCONTO della manifestazione:

Per il «Mercatino di via Loj» sono stati innanzitutto 30 anni di solidarietà, in quanto è stato possibile devolvere quasi 100 milioni di vecchie lire (in valore assoluto non attualizzato) e circa 100 mila euro a progetti di vari enti e associazioni. In testa il Malawi, più volte scelto grazie all’amicizia con il concittadino missionario padre Santino, scomparso da poco, seguito dall’Operazione Mato Grosso e da diverse altre organizzazioni. Sempre con l’obiettivo di realizzare iniziative sociali ed educative in Italia e all’estero.

Il Mercatino ha cementato le relazioni tra le associazioni, i gruppi e le persone, uniti anche dalla passione per il territorio e dal desiderio di far conoscere e valorizzare Monasterolo e il lago d’Endine. Nel tempo è diventata un’iniziativa riconosciuta e riconoscibile a livello provinciale, con migliaia di persone per affollare le vie del centro storico ogni 14 agosto.

Il programma

Anche quest’anno saranno quasi 100 gli stand e le bancherelle, numerosi gli spettacoli di arte di strada e musica, diversi i punti ristoro, vari i momenti di animazione e gioco. Da mezzogiorno a mezzanotte, una non stop di festa all’insegna della solidarietà. L’arte di strada sarà rappresentata, in particolare, da due compagnie di eccellenza, il Duo Edera con una spettacolare esibizione di acrobazie aeree e Creme & Brulè con un delizioso spettacolo di clowneria e fuoco. Non mancherà la musica dal vivo con la cover band dei Mirage, il liuto del maestro Giacomo Parimbelli, il baghet di Janus e altre esibizioni e momenti di spettacolo durante tutta la giornata.

Cuore pulsante della manifestazione sarà piazza IV Novembre con la possibilità di cimentarsi coi giochi antichi e in legno proposti dall’Associazione culturale Dindoca e numerosi momenti di animazione e spettacolo, tra cui la tradizionale Doccia del boia con «vittime» il sindaco e altri sindaci e amministratori del territorio. Sempre in piazza IV Novembre, appuntamento a mezzanotte per il gran finale con il fantasma della Dama Bianca tra fuochi e rinnovati effetti speciali.

Via Loj, la storica e stretta via da cui tutto ebbe inizio, ospiterà, come tradizione, tre repliche della rievocazione della Leggenda della Dama Bianca, a cura della Compagnia teatrale GFO di Albano Sant'Alessandro (Bergamo) diretta da Giuseppe Nespoli, con musiche originali di Valerio Gatto. Saranno presenti i prodotti tipici della valle, in collaborazione con il comitato turistico Invalcavallina, e sarà allestita una mostra storica dedicata al mercatino attraverso la proiezione di fotografie e articoli tratti da L’Eco di Bergamo.

Aree ristoro e piatti tipici

Alle due aree ristoro principali, «Polenta & Fantasia» e «Pasta & Sfizi», che propongono numerosi piatti della tradizione accanto a diverse proposte culinarie innovative, si affiancheranno punti degustativi di vario genere come il Gnocco fritto, la Piadineria e alcune birrerie artigianali.

Il ricavato del Mercatino di Via Loj 2018, come per la scorsa edizione, sarà devoluto alla ristrutturazione di una scuola materna in Senegal, a cura di padre Nino Donda, missionario originario di Fonteno, e alle iniziative dell’associazione «La passione di Yara».

Correlati

Nasce il Time Out Sport Festival

Nasce il "Time Out Sport Festival"

Campioni e sportivi a raccolta per parlare anche di inclusione e solidarietà. Dal 25 aprile al 5 maggio un nuovo festival nella Bergamasca.  ...

Evento
Luci di solidarietà in memoria di Merelli

"Luci di solidarietà" in memoria di Merelli

Torna un altro evento in ricordo dell'alpinista bergamasco, divenuto un bel momento di condivisione e generosità.E' la camminata "Luci di solidarietà", che tradizionalmente ...

Articolo
Manolo ad Alzano per i 50 anni del Cai

Manolo ad Alzano per i 50 anni del Cai

Incontro con il "Mago" dell'arrampicata venerdì 13 ottobre ad Alzano Lombardo.Sarà uno dei momenti clou del Gran galà della montagna e della solidarietà ...

Evento
Premio Marcello Meroni

Premio Marcello Meroni

La consegna dei premi della XV edizione si terrà il 28 ottobre a Milano. Ecco le candidature. A ricordo e testimonianza dello stile ...

Evento