Arrampicate ed escursioni: open day

Su iniziativa della Regione Lombardia e del Collegio regionale delle guide alpine serie di appuntamenti gratuiti e aperti a tutti sulle falesie e sui monti dal 13 al 28 ottobre. Scopri come.

Si rinnova anche nell'autunno 2018, dopo il grande successo degli anni scorsi, l'appuntamento con le arrampicate e le escursioni gratuite con le guide alpine e gli accompagnatori di media montagna della Lombardia. Due le giornate dedicate alle prove di arrampicata in sei distinte falesie e otto le escursioni previste, ciascuna in una valle diversa della nostra regione. Sono coinvolti per le falesie Sasso di Remenno (Sondrio), Galbiate e Introbio (Lecco), Sasso d'Erba (Como), Cividate Camuno (Brescia) e Corna Rossa di Lantana (Bergamo). Per le escursioni Savogno e Dasile (Sondrio), Diga del Gleno (Bergamo), rifugio Bietti (Lecco), Valsolda (Como), Corna Trentapassi (Brescia), Monte Lesima (Pavia), Monte Pravello (Varese) e La Pietra Pendula (Como).

Lezioni pratiche per tutti

Oltre alle lezioni pratiche, i professionisti della montagna forniranno ai partecipanti alcuni supporti tecnico-didattici, utili all'avvicinamento o all'approfondimento di ciascuna attività. L'iniziativa è promossa dall'assessorato a Sport e Giovani della Regione Lombardia, guidato da Martina Cambiaghi, e dal Collegio regionale guide alpine della Lombardia con l'obiettivo di diffondere un corretto approccio all'arrampicata in falesia e all'escursionismo in montagna e di far conoscere la professione delle guide alpine e degli accompagnatori di media montagna. Si tratta di attività di formazione per la prevenzione degli incidenti e per fruire al meglio del patrimonio comune delle montagne lombarde.

Fotografie di Davide Ripamonti

«Siamo felici di rinnovare anche quest'anno l'appuntamento con le giornate aperte al pubblico  - dice Fabrizio Pina, presidente del Collegio regionale guide alpine Lombardia -, una bella iniziativa realizzata grazie a Regione Lombardia che raccoglie sempre una grande adesione di pubblico. Le novità di questa edizione 2018 saranno i supporti tecnico-didattici su arrampicata e su escursionismo che metteremo a disposizione di tutti gli interessati».

Le escursioni gratuite

Le giornate dedicate all'escursionismo saranno sabato 13 e domenica 14 ottobre, domenica 21 ottobre e infine sabato 27 e domenica 28 ottobre. Lo scopo è di approfondire la conoscenza dell'ambiente montano lombardo, evidenziandone le peculiarità: i paesaggi unici, la storia e l'evoluzione delle popolazioni alpine, la fauna, gli ambienti forestali e botanici, con un occhio di riguardo al corretto approccio nei confronti dell'ambiente naturale e alla sicurezza. Questo il programma: il 13 ottobre a Savogno e Dasile (Sondrio) e alla Diga del Gleno (Bergamo); il 14 ottobre, Rifugio Bietti (Lecco) e «Il percorso nella roccia» in Valsolda (Como); il 21 ottobre alla Corna Trentapassi (Brescia) e sul Monte Lesima (Pavia); il 27 ottobre sul Monte Pravello (Varese) e il 28 ottobre a La Pietra Pendula (Como).

Due giorni di arrampicate

Le giornate dedicate alle prove gratuite di arrampicata saranno due: domenica 21 ottobre e sabato 27 ottobre. Gli argomenti delle lezioni saranno la tecnica di arrampicata e le tecniche di sicurezza. L'obiettivo è far riflettere sul fatto che, anche in un ambiente ben attrezzato come una falesia, gli utilizzatori sono responsabili della propria protezione, che non può mai essere demandata e devono, quindi, conoscere tutte le tecniche necessarie per un utilizzo corretto delle attrezzature. Le guide alpine e gli aspiranti guide forniranno a coloro che ne fossero sprovvisti tutti i materiali necessari alla scalata: scarpette, imbragatura e casco. La giornata comincerà in ogni falesia alle 9 e si chiuderà alle 17. Possono partecipare anche i bambini dai 10 anni, purché accompagnati da un genitore o da un tutore legale.

Le arrampicate si svolgeranno su sei diverse falesie della Lombardia: Sasso di Remenno (Sondrio); Galbiate (Lecco); Introbio (Lecco); Sasso d'Erba (Como); Cividate Camuno (Brescia); Corna Rossa di Lantana (Bergamo).

Iscrizioni gratuite

Le giornate sono gratuite e aperte a tutti, principianti e non. Per aderire all'iniziativa è necessario iscriversi inviando email alla segreteria del Collegio lombardo all'indirizzo [email protected], indicando attività prescelta (arrampicata o escursionismo), nome, cognome ed età, numero di scarpe e luogo scelto. La segreteria fornirà i dettagli.

Correlati

Ciaspolata al Forte Venini

Ciaspolata al Forte Venini

Ciaspolata storica ogni mercoledì a Oga su iniziativa delle Guide alpine di Bormio.Un'escursione facile con le racchette da neve, lungo un itinerario ...

Evento
55 mila skipass gratis per gli under 16

55 mila skipass gratis per gli under 16

Successo per l'iniziativa promossa a dicembre da Regione Lombardia."Da inizio dicembre, fino alla vigilia di Natale, gli impianti di risalita delle stazioni sciistiche ...

Articolo
A spasso con Luisa, le gite dell'8° edizione

"A spasso con Luisa", le gite dell'8° ed...

Ad aprile torna l'iniziativa che offre ai trapiantati la possibilità di cimentarsi in escursioni in montagna.Il progetto nasce all’interno del protocollo di ...

Articolo
Ciaspolate gratuite con le Guide Alpine

Ciaspolate gratuite con le Guide Alpine

Appuntamento il 18 e il 19 dicembre le Guide alpine della Lombardia sulle nevi della Valmalenco e della valle delle Messi.Con l'obiettivo di ...

Evento