Cammini, da Sotto il Monte a Bergamo

Domenica 16 settembre l’associazione Cammino di Sant’Agostino inaugura la tappa bergamasca dal santuario di Giovanni XXIII a quello di Santa Maria Immacolata delle Grazie.

Con settembre riprendono le uscite domenicali dell’associazione Cammino di Sant’Agostino. Domenica 16 settembre è in programma l’inaugurazione di una tappa tanto inedita quanto suggestiva, che collegherà a piedi la chiesa-santuario di Sotto il Monte Giovanni XXIII al santuario di Santa Maria Immacolata delle Grazie di Bergamo. Un luogo, quest’ultimo, dove proprio domenica 16 settembre si celebrerà il 410° anniversario del «Miracolo del Santo Jesus».

Un raccordo con gli altri Cammini

La tappa di Cammino che si inaugurerà il 16 settembre ha un importanza cruciale per i «cammini lenti» della Lombardia: farà da collegamento tra gli esistenti Cammini di Sant’Agostino e Rosa Rampicante (o Cammino di Leonardo) e il neonato cammino bergamasco dell’Alta Via delle Grazie, che proprio dal santuario di Bergamo ha il suo avvio in direzione della Valle Seriana. Ciò allo scopo di costituire una rete di Cammini devozionali lombardi.

Il «Miracolo del Santo Jesus» ricorda la trasfigurazione, avvenuta nel 1608, dell’immagine di Cristo dipinto in un affresco posto nell’ex convento delle Grazie e oggi custodito in una cappella del santuario bergamasco. «L’immagine primigenia del Cristo che sale al Calvario, piegato sotto il peso della Croce – spiega il rettore del santuario, monsignor Valentino Ottolini – si trasformò miracolosamente nel dipinto attuale, ovvero nell’immagine di Cristo risorto che porta la croce tornando dal Calvario».

L’inaugurazione della tappa da Sotto il Monte Giovanni XXIII a Bergamo, oltre a collegare devozionalmente i due santuari, crea l’opportunità di poter camminare a piedi da Milano a Bergamo (o viceversa, ovviamente) lungo le vie d’acqua e fluviali della Martesana e del fiume Adda: un «percorso d’acque» suggestivo e inedito che l’associazione Cammino di Sant’Agostino valorizzerà in particolare nel 2019, anno in cui si celebrerà il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci.

Il programma

Questo il programma di domenica 16 settembre: alle 9 ritrovo dei pellegrini a Sotto il Monte, al santuario Giovanni XXIII, in viale Pacem in Terris 42, con vidimazione della Credenziale del pellegrino; alle 9,30 partenza a piedi per Bergamo; alle 11 visita del santuario della .

Alle 13 sosta per pranzo al sacco all’oratorio di Mozzo (in piazza Trieste 1); alle 13,45 ripartenza per Bergamo, con arrivo al santuario di Santa Maria Immacolata delle Grazie alle 16,30, visita della cappella del «Miracolo del Santo Jesus» e vidimazione della Credenziale. Alle 17 Messa in santuario presieduta dal cardinale Giovanni Re e processione. Alle 18,45 rientro in autobus di linea a Sotto il Monte.

Il percorso è lungo circa 20 km e ha un tracciato pianeggiante nella campagna bergamasca, con finale ondulato sulle colline. La partecipazione è gratuita, è gradita un’offerta libera a copertura delle spese organizzative e in particolare per la Credenziale del Cammino dell’Alta Via delle Grazie che verrà fornita alla partenza ai pellegrini.

Iscrizioni: [email protected] entro giovedì 13 settembre. Sulla base del numero di partecipanti si valuterà l’opportunità di prenotare un autobus ad hoc.

Correlati

La montagna per tutti, mostra sul Sentierone

"La montagna per tutti", mostra sul Sent...

Il titolo è già eloquente. E le foto che dal 22 al 28 aprile resteranno esposte sul Sentierone di Bergamo lo sono anche di più ...

Articolo
In 40.000 a BikeUP

In 40.000 a BikeUP

Numeri da record per la decima edizione, che si  è tenuta a Bergamo lo scorso fine settimana.Oltre 80 stand disposti lungo i due lati ...

Articolo
Ecco la Ciclovia della Cultura

Ecco la Ciclovia della Cultura

Inaugurata la pista ciclabile che unisce Bergamo e Brescia, opera ideata in occasione di BgBs23. Non si è riusciti a completarla nell'anno di ...

Articolo
Tutto pronto per BikeUP

Tutto pronto per BikeUP

Da venerdì a domenica nel centro di Bergamo il festival delle e-bike, del cicloturismo e della mobilità elettrica  leggera. Oltre 80 gli espositori con ...

Evento