Fungolandia, in Valle Brembana festa del fungo e della natura

In Valle Brembana fino a domenica c'è Fungolandia, attraverso questi deliziosi frutti del bosco un intero territorio da scoprire. 

Ogni mattina escursione con i micologi per conoscere le varie specie di funghi e il loro mondo. E al pomeriggio (tutto il giorno durante il fine settimana) è possibile visitare la Mostra del Fungo, allestita nella sala polivalente di Piazza Brembana.

Mercoledì 5 settembre alle 15 al Ponte dell'acqua di Mezzoldo "I racconti del bosco"; e alle 19 ad Averara c'è Happy Fungo, nella suggestiva cornice della Via Porticata Mercatorum.

Giovedì 6 alle 15 passeggiata alla scoperta degli scorci nascosti di Cusio fino all'Oratorio di Sant’Alberto.

Venerdì 7 alle 15 ad Averara percorso naturalistico tra i castagni secolari e in serata al Mulino del Bolgià di Valtorta "Brividi attorno al falò", con racconti attorno al fuoco.

Il weekend sarà ancora più ricco: alle 9 ai Piani dell’Avaro una camminata per famiglie con soste descrittive di flora, fauna locale e vita d’alpeggio. A Olmo al Brembo, all'Info-point Antica Segheria Pianetti sarà allestita un'area di vendita dei fughi e dalle 12 "Street Fungo".  Alle 15.30 a Ornica passeggiata erboristica dal titolo "Un insolito viaggio". Alla stessa ora a Santa Brigida prende il via un pomeriggio da vivere sulle orme dei Baschenis. Alle 18 a Olmo al Brembo, Slow Food Valli Orobiche presenta "Terra Madre", con proiezioni e degustazioni. Alle 19. 30 a Ornica cena itinerante allietata da canti popolari. 

Domenica il gran finale è a Mezzoldo con mercatini di artigianato e prodotti locali e dimostrazioni degli antichi mestieri. Nel pomeriggio musiche itineranti e animazione e alle 16.30 le premiazioni dei concorsi legati all'evento. 

Per consultare il programma completo: www.fungolandia.it


Correlati

Pallavolo e tanti eventi sulla neve di S. Simone

Pallavolo e tanti eventi sulla neve di S...

Un inizio primavera tutto bianco a San Simone, in alta valle Brembana. Domenica occasioni per tutte le età per viverla e divertirsi.La località brembana ...

Evento
Sci, Foppolo apre, Val Carisole in vendita

Sci, Foppolo apre, Val Carisole in vendita

La Devil Peak ha annunciato la data di avvio della stagione sciistica nella località brembana e l'intenzione di presentare un'offerta d'acquisto per ...

Articolo
Foliage, due weekend in valle Brembana

Foliage, due weekend in valle Brembana

Passeggiate nel bosco ed escursioni fotografiche nei prossimi due settimana a Cusio, Santa Brigida, Averara e Valtorta.Per ammirare la natura che cambia i suoi ...

Evento
Maxi-donazione: una valle al Fondo forestale

Maxi-donazione: una valle al Fondo forestale

Si tratta di un bosco che si estende su ben 110 ettari di terra a Lenna, donato dalle eredi della famiglia Calvi (i quattro fratelli ...

Articolo