Hike and fly intorno alla Presolana

Sabato 8 settembre la prima edizione della gara di corsa in montagna e parapendio nei cieli della valle Seriana. Partenza e arrivo da Gandino, boe a Verzuda, Cassinelli, colle Vareno, San Lucio e pizzetto di Peia.

Si svolge sabato 8 settembre in valle Seriana (in caso di maltempo slitterà a domenica 9, oppure al weekend successivo, sabato 15 e domenica 16 settembre) la prima edizione della gara di hike & fly (cammina e vola) «HF Presolana 1.0». L’organizzazione è del Parapendio club Volomania di Ponte Nossa (Bergamo), la cui base è in località Cirano a Gandino. L’«HF Presolana 1.0» richiamerà una ventina di appassionati di questa disciplina che unisce la corsa in montagna (i piloti, attrezzatura in spalla, devono raggiungere a piedi i punti di lancio) e il volo con il parapendio. Questa manifestazione percorrerà quattro valli, appunto a piedi o in parapendio, per poter ammirare la Presolana, la «Regina delle Orobie».

La Bergamasca era stata già toccata da una competizione come questa in maggio, poiché al passo della Presolana era fissata una delle boe dell’Ironfly Salewa, gara alla sua prima edizione con partenza e arrivo a Suello, nel Lecchese. Ma, a parte le blasonate gare a livello internazionale, tipo Xalps, che possono durare diverse settimane, e alcuni Paesi, come per esempio Francia e Svizzera dove sono diffuse da qualche anno, appuntamenti di questo tipo in Italia non sono molto diffusi. Nel nostro Paese si svolge, oltre alla già citata Ironfly, la Dolomiti Super Fly con partenza da Levico. Sono però appuntamenti della durata di diversi giorni, anche di una settimana, e con percorsi molto impegnativi, per cui non tutti i piloti possono parteciparvi. Da qui l’idea bergamasca di una competizione adatta a un maggior numero di appassionati, di un giorno soltanto.

Il percorso di gara, definito dall’organizzazione, consiste in un tracciato a boe (waypoint) che i piloti devono attraversare in modo chirurgico, utilizzando un gps integrato allo strumento di volo. Questo, oltre a indicare la linea verso la boa successiva (in linea d’aria) deve registrare la traccia del pilota e mandare la sua posizione a un server, così che il comitato di gara possa sapere sempre la sua posizione in tempo reale, in qualsiasi momento. In caso di atterraggio in un luogo intermedio della gara, il pilota deve raggiungere a piedi un nuovo punto di decollo e rimettersi in volo.

Il programma

L’appuntamento per gli appassionati è alle 9 alla chiesetta di San Gottardo a Cirano di Gandino, quando verrà dato il via alla gara. Sono attesi atleti provenienti anche da fuori Lombardia. La conferma dello svolgimento della gara si avrà soltanto se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli, per questa ragione gli organizzatori di Volomania hanno già previsto, oltre alla prima data di sabato 8 settembre, possibili recuperi della manifestazione domenica 9 settembre oppure nel weekend successivo, sabato 15 o domenica 16 settembre.

Gli atleti da Cirano di Gandino saliranno al pizzo Formico, per poi prendere il volo verso le boe successive: alla baita di Verzuda, quindi in Presolana ai Cassinelli, al colle Vareno, al roccolo di San Lucio e al pizzetto di Peia, per atterrare sul goal conclusivo.

Tempo permettendo, i cieli della valle Seriana si coloreranno delle vele dei piloti di parapendio che non si lasceranno sfuggire questa prima edizione dell’«HF Presolana 1.0».


Correlati

Alla Cappella Savina il ricordo dei caduti in montagna

Alla Cappella Savina il ricordo dei cadu...

Domenica 6 ottobre in Presolana si ricordano i caduti in montagna con un'iniziativa molto sentita e partecipata.E' un appuntamento annuale sempre molto sentito ...

Evento
Raduno e-bike alla Presolana

Raduno e-bike alla Presolana

A fine settembre arriva il primo raduno di e-bike sulla Presolana. "Presolana E-bike – Primo raduno": un weekend con le biciclette a pedalata assistita all ...

Articolo
Luci sulla Presolana, notte magica a Castione

Luci sulla Presolana, notte magica a Cas...

Martedì notte riflettori puntati sulla Presolana. Tante iniziative in occasione della Giornata Mondiale dell'Amicizia del 30 luglio. PreSolNight, una serata dedicata alla Regina ...

Evento
Tragedia sulla Presolana, muore istruttore del Cai

Tragedia sulla Presolana, muore istrutto...

Istruttore del Cai ha perso la vita in un incidente avvenuto sul versante sul della Presolana.Sergio Polloni, 57 anni di Lovere, è morto domenica ...

Articolo