Il rifugio Rosello ricorda Elena Tironi

Sabato 22 settembre l’intitolazione ufficiale della struttura dell’Ersaf posta in Valgrigna, nel comune di Esine (Brescia). Ci sarà anche la liberazione di due uccelli salvati al Cras di Paspardo.

Viene intitolato alla memoria di Elena Tironi, funzionaria della Regione Lombardia scomparsa nel febbraio scorso, il rifugio Rosello di Sopra, in Valgrigna, nel comune di Esine (Brescia). Sabato 22 settembre si svolgerà la cerimonia ufficiale.

L’iniziativa è dell’Ersaf-Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste e della Regione Lombardia, che hanno deciso di dedicare a Elena Tironi, professionista e appassionata dell’ambiente, il rifugio posto nella Foresta di Lombardia Valgrigna, in un’area legata ai primi anni della sua attività. Elena Tironi in Regione si occupava di tutela ambientale e di progetti legati alla conservazione di orsi e lupi. Grazie a lei e al suo energico e paziente lavoro sono stati fatti molti passi avanti nella tutela della biodiversità lombarda, attraverso l'attivazione e la realizzazione di progetti sempre condivisi con un ampio partenariato, che lei sapeva coordinare e unire, con il suo entusiasmo.

Sabato 22 settembre il programma della giornata prevede alle 9,30 la partenza a piedi da Plan di Montecampione. Alle 11,30 la cerimonia di intitolazione del rifugio e alle 12,30 la liberazione di due esemplari di avifauna recuperati al Cras Parco Adamello di Paspardo, quindi rinfresco con prodotti degli alpeggi del territorio. Alle 14 ci sarà la donazione di oggetti d'alpeggio al museo del Silter da parte dei familiari di Elena Tironi.

Tutti i partecipanti alla cerimonia sono invitati, in sintonia con lo spirito di Elena Tironi, a raggiungere il rifugio a piedi. II tempo di percorrenza da Plan di Montecampione e di circa un'ora e mezza. È necessario confermare la propria partecipazione, entro mercoledì 19 settembre, a [email protected].

Il rifugio Elena Tironi, di proprietà della Regione, è situato tra pascoli e boschi, in uno scenario di grande bellezza; è posto tappa del trekking «La via dei silter», si trova lungo il sentiero «3V Silvano Cinelli» e costituisce un punto informativo della Foresta di Lombardia Valgrigna. Il rifugio rientra anche nella Zona di protezione speciale Valgrigna della Rete europea Natura 2000, ed è ricompreso in una delle aree di massimo rispetto della Riserva della biosfera «Valle Camonica e Alto Sebino» recentemente istituita dall'Unesco.


Correlati

Monte Barro e Montevecchia: Parchi più grandi

Monte Barro e Montevecchia: Parchi più g...

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità l’ampliamento dei confini del Parco regionale del Monte Barro e del Parco regionale di Montevecchia ...

Articolo
A Milano la Piramide dell'Everest

A Milano la Piramide dell'Everest

Durante il Fuori Salone, fino a domenica, la piazza di Regione Lombardia ospita la struttura, creata per rivestire il Laboratorio Osservatorio Piramide, il centro ...

Articolo
Nuove vite sul tetto del Pirellone

Nuove vite sul tetto del Pirellone

Giorni di fermento nel nido di Giò e Giulia, i due falchi che hanno trovato casa in cima al grattacielo di Regione Lombardia.Nelle ultime ...

Articolo
Prato Valentino, nuovo progetto per lo sci

Prato Valentino, nuovo progetto per lo sci

Il Comune di Teglio prova il rilancio e propone a Regione Lombardia un nuovo progetto per il rilancio del comprensorio sciistico dopo che nessun investitore ...

Articolo