A Bergamo torna Alta Quota

Da venerdì 12 a domenica 14 ottobre torna la fiera dedicata alla montagna e all’outdoor. Un ricco programma di incontri e ben 120 imprese presenti tra settore sportivo e turismo. Ospite Michela Moioli.

A Bergamo ritorna «Alta Quota», la rassegna dedicata alla montagna e all’outdoor. È in programma alla Fiera di Bergamo da venerdì 12 a domenica 14 ottobre, organizzata da Ente Fiera Promoberg. Protagonisti l’ambiente da vivere tutto l’anno e le attività outdoor che in tale contesto diventano ancora più belle da mettere in pratica ed è giunta alla 15ª edizione. All’area espositiva al coperto con tutte le proposte utili per qualsiasi stagione e attività si somma il nutrito calendario di eventi collaterali di scena, in particolare in area esterna, grazie a numerose discipline sportive che danno una scossa di adrenalina al pubblico e rendono la manifestazione estremamente dinamica e unica nel suo genere. Una sorta di grande parco divertimenti grazie a una serie di strutture (anche di notevoli dimensioni) che permettono al pubblico di praticare gratuitamente le diverse discipline.

Quest’anno, in particolare, la manifestazione presenta la novità «Alta Quota Trail», un nuovo evento nell’evento dedicato al trail running, la corsa in montagna, che sta vivendo un periodo d’oro, con un aumento significativo di praticanti e con essi del numero di gare (la Bergamasca è sede di una delle competizioni più importanti a livello internazionale: la Orobie Ultra Trail) e delle attività delle imprese del settore. Un altro dato importante riguardante gli espositori è la significativa crescita delle nazioni straniere rappresentate, che passano dalle tre dello scorso anno alle cinque di questa edizione: Francia, Austria, Svizzera, Svezia e Repubblica Ceca che, al pari di quelle italiane, propongono le novità e le migliori offerte vacanze per la stagione invernale.

All’inaugurazione di venerdì 12 ottobre (ore 15) sarà presente l’assessore al Turismo di Regione Lombardia, Lara Magoni. In totale, tra aree coperte e scoperte, sono oltre 11 mila i metri quadrati del polo fieristico dedicati ad «Alta Quota», con 170 brand portati in fiera da 120 imprese. Sulla zona all’aperto del padiglione A sono state allestire oltre una decina di aree per altrettante attività e discipline outdoor, come sempre a disposizione del pubblico gratuitamente.

Per la parte istituzionale, oltre all’area allestita da Regione Lombardia, quest’anno si aggiunge quella della Provincia di Bergamo, che su 360 metri quadri presenta l’interessante offerta turistica in ambito montano della Bergamasca. Con l’obiettivo di sostenere una filiera che abbraccia molti temi diversi, ma tutti di grande rilevanza (sport, economia, turismo, educazione, salute) e favorire il pubblico di appassionati (formato soprattutto da giovani e famiglie), Promoberg, pur con uno sforzo organizzativo davvero notevole, ha confermato per l’intera durata della manifestazione l’ingresso gratuito.

Al Meeting Point tornano anche gli incontri con diversi protagonisti della montagna, per conoscere dal vivo storie, racconti e aneddoti. In collaborazione con la Fisi Bergamo e il Comitato Alpi centrali, «Alta Quota» ospita alcuni atleti della Federazione italiana sport invernali che si racconteranno prima di iniziare la stagione agonistica. Ci sarà anche la guest star di casa Michela Moioli, medaglia d’oro alle Olimpiadi invernali 2018 di PyeongChang in Corea del Sud e vincitrice dell’ultima Coppa del Mondo di snowboardcross. La giovane pluricampionessa di Alzano Lombardo sta recuperando dopo la recente operazione al menisco, per affrontare alla grande l’esordio in Coppa del Mondo che parte da Montafon (Austria, 12-14 dicembre).


Correlati

Simone Moro apre Milano Montagna

Simone Moro apre Milano Montagna

Dopo l'anteprima di settembre con Hervé Barmasse, prende il via Milano Montaggna Week. Nuova formula quest'anno per la manifestazione che chiama a ...

Evento
Bergamo per 4 giorni capitale dei vini e dei formaggi

Bergamo per 4 giorni capitale dei vini e...

Emozioni dal MondoAl via a Bergamo giovedì 17 ottobre 2019 (terminerà domenica 20) la 15.a edizione  del Concorso enologico internazionale «Emozioni dal Mondo ...

Articolo
Luoghi storici e nuovi eventi nel weekend di Orobie

Luoghi storici e nuovi eventi nel weeken...

Domenica ultimo appuntamento dell'anno con le Cascate del Serio. Il grande spettacolo naturale "andrà in scena", come di consueto, dalle 11 alle 11.30 ...

Articolo
Il Ghiacciaio dell’Adamello:  le minacce del presente e gli eventi del passato

Il Ghiacciaio dell’Adamello: le minacce...

Il primo appuntamento della rassegna letteraria "Racconta la Montagna", promossa da Unimont, pone al centro dell'attenzione la situazione dei ghiacciai.Prende il via ...

Articolo