Crocevia riprende al suono della fisarmonica

Dopo il successo della prima edizione, "Crocevia" prosegue in autunno con altri tre incontri. La rassegna è promossa dal mensile Orobie in collaborazione con inLOMBARDIA e Regione Lombardia.

Apre la seconda stagione di "Crocevia", domenica 20 ottobre, Francesca Gallo, musicista e unica donna nel panorama nazionale a realizzare le fisarmoniche a mano.

Francesca è cresciuta sognando l'opera e ha percorso la strada per diventare una cantante lirica. Poco più che ventenne è partita per il Belgio e il Canada alla ricerca di storie di emigrazione. Ha viaggiato per migliaia di chilometri raccogliendo canzoni e racconti che poi ha trasformato in musica.

Dal 2011 si dedica alla realizzazione delle fisarmoniche nella bottega della sua città, Treviso, continuando la tradizione di famiglia: il padre Luciano è l'ideatore del marchio Galliano, che si unisce al prestigioso marchio Ploner. Le fisarmoniche Galliano&Ploner raggiungono oggi tutti i palchi del mondo.

Oltre a costruire questi strumenti, Francesca è anche la prima a provarli come musicista. Per il suo lavoro, nel 2018 ha vinto il Premio Gambrinus Giuseppe Mazzotti nella sezione Artigianato di tradizione.

Domenica 20 ottobre alle 11 Francesca Gallo suonerà e dialogherà con Ruggero Meles sul tema della montagna come luogo di accoglienza e sostenibilità. L'incontro si svolgerà nell'abbazia di San Pietro al Monte a Civate, gioiello del Romanico tra i più interessanti della Lombardia e meta di notevole interesse storico, artistico e religioso.

L'abbazia si raggiunge in un'ora circa di cammino da CivateÈ possibile parcheggiare l'auto in località Pozzo, oppure al municipio. In entrambi i casi sono visibili cartelli segnaletici. Il primo tratto è asfaltato, ma dopo pochi minuti la strada diventa mulattieraIn caso di maltempo, l’incontro si svolgerà a Villa Canali a Civate.

La partecipazione è gratuita previa registrazione scrivendo a [email protected], telefonando allo 035/240666 oppure su Eventbrite

"Crocevia. Sentieri e autori che si incontrano" è un'iniziativa della rivista Orobie, con main sponsor Italcementi-HeidelbergCement e in collaborazione con inLOMBARDIA e Regione Lombardia.

Correlati

Orobie Extra. Scopriamo la Lombardia verde

Orobie Extra. Scopriamo la "Lombardia verde"

Nel 2024 Orobie sta compiendo un viaggio nella "Lombardia verde", vale a dire nei parchi e nelle aree protette della nostra regione.Prima tappa, a ...

Articolo
Marco Mazzoleni, incontro ad Almenno

Marco Mazzoleni, incontro ad Almenno

Appuntamento con il fotografo di Orobie venerdì 29 settembre nella chiesa di San Nicola ad Almenno San Salvatore.L'evento si tiene nell'ambito della ...

Evento
Orobie Extra. Oltre il bello delle fioriture

Orobie Extra. Oltre il bello delle fioriture

Andiamo nel Giardino Le Iris di Trebecco in questa puntata di Orobie Extra. Cristina Mostosi ci apre le porte di questo spazio del ...

Articolo
La Dol di Ruggero Meles

La Dol di Ruggero Meles

Ruggero Meles è autore, insieme a Sara Invernizzi e Luca Rota, della guida la Dol dei Tre Signori. Da un punto panoramico della Dorsale ...

Articolo