24 candidati al Premio Marcello Meroni 2019

Premio Marcello Meroni: il 22 novembre la cerimonia di assegnazione del riconoscimento a figure positive nel mondo della montagna. Tra i candidati il grande alpinista Denis Urubko.

"Dedicato a chi, in ambito montano, riesce a essere un esempio positivo", così motivano il Premio Marcello Meroni, i suoi promotori. Un riconoscimento a quanti operano con discrezione, dedizione, originalità, valenza sociale, solidarietà, particolari meriti etici e culturali e in modo volontaristico in ambito montano.

Quest'anno sono state selezionate 24 candidature in diversi ambiti: ambiente, cultura, alpinismo e solidarietà, scuola e università. Saranno attribuiti anche un Premio speciale della giuria e un riconoscimento alla passione e dedizione. Il pubblico, presente in sala, esprimerà la sua preferenza tra coloro che sono stati premiati. 

Il riconoscimento è dedicato a Marcello Meroni, alpinista e istruttore scomparso prematuramente. Ecco l'elenco dei candidati, tra di loro anche Denis Urubko.

Luisa Aggio, Alfio "Timilin" Anziutti, Aldo Avogadri, Tarcisio Bellò, Giuliano Bressan, Ezio Cassina, Guglielmina Diolaiuti, marcello Dondeynaz, Elena Ferreri, Alessandro Filippini, Andrea Grava, I.I.S. Istituto Istruzione Superiore Secondaria "Q. Sella", Simon Messner, Paolo Molena, Ivan Moscardi, Soledad Nicolazzi, Franco Polastro, Giancarlo e Marina  Sardini, Andrea Savonitto, Sezione Cai di Pavullo nel Frignano, Soccorso Alpino e Speleologico Lombardo: Stazione di Lecco,  Società Italiana di Medicina di Montagna, Denis Urubko e Luca Visentini.

La cerimonia, in programma il 22 novembre alle 20 nell'Aula Magna dell’Università Statale di Milano, sarà condotta dal giornalista Luca Calzolari, direttore di Montagne360. Sarà una festa collettiva per tutti coloro che amano la montagna, che si impegnano per preservarla e custodirla. 

Correlati

Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo
Montagna in scena

Montagna in scena

Arriva in Lombardia l'edizione estiva della rassegna di cinema di montagna. Si parte il 16 aprile da Bergamo.Quattro i film selezionati, che raccontano ...

Evento
Le tre vite di Simone Moro. L'intervista

Le tre vite di Simone Moro. L'intervista

Il celebre alpinista si racconta a L'Eco di Bergamo.Non soltanto le pareti, con la nuova sfida al Manaslu, ma anche l'attività di ...

Articolo
Incontro con Marino Giacometti

Incontro con Marino Giacometti

L'inventore dello skyrunning sarà a Bergamo mercoledì.Sarà un incontro a tutto tondo quello organizzato dalle commissioni Cultura e Tutela ambiente montano del Cai ...

Evento