TRAMONTO E CHIARO DI LUNA IN VAL GRIGNA

Escursione alla scoperta del paesaggio notturno ammantato di neve

Dove: Plan di Montecampione - Alta Val Grigna

Per aderire:

Modulo pdf: https://bit.ly/38ZUYvr

Modulo online: https://www.emozionenatura.it/lnp/iscrizione-ciaspolata.htm

Ritrovo: Rotonda Le Baite di Plan di Montecampione (1745 m) h 16,30

Rientro: Rotonda Le Baite di Plan di Montecampione (1745 m) h 21,00

Mappa: https://goo.gl/maps/oHH5JZ76Nc6hpkJYA

Coordinate GPS: Lat. 45.836292 – Long. 10.238737

Quota di partecipazione: 20 €/persona adulti (non adatta ai bambini) - La quota comprende: accompagnamento escursionistico e divulgativo con Guida Ambientale Escursionistica A.I.G.A.E. con copertura assicurativa RCT. L'eventuale cena a Montecampione è esclusa.

Numero minimo di partecipanti: 4 persone

Numero massimo di partecipanti: 8 persone

Prenotazione: obbligatoria entro venerdì 7 febbraio 2020 ore 20.00 con compilazione modulo di iscrizione. Contatto: Roberto Ciri – Guida Ambientale Escursionistica (titolato A.I.G.A.E. n. tessera LO601) 328/3874163 – [email protected]

A chi è rivolta: escursione rivolta a escursionisti adulti con sufficiente allenamento fisico, buone condizioni di salute e esperienza escursionistica base nell'utilizzo delle racchette da neve. La presenza di cani in questa escursione non è ammessa.

Cosa faremo: l'escursione, di una durata complessiva di circa 4,30 ore comprese le soste, ci porterà a percorrere i placidi campi innevati nell'area di Plan di Montecampione e dell'alta Val Grigna, lungo un percorso per dossi in lieve pendenza e poi strada carrozzabile innevata, con interventi divulgativi su temi legati all'ambiente naturale attraversato e alla ricerca di tracce di animali selvatici.

Descrizione: l'escursione avrà inizio dal parcheggio della Loc. Le Baite a Plan di Montecampione verso le ore 16,45, inizialmente per campi di neve e poi strada innevata.

Difficoltà: escursione in lieve salita e tratti per lo più pianeggianti attraverso radure e circhi glaciali estinti, tempo necessario 4,30 h andata e ritorno comprese alcune soste per interventi divulgativi.

Dislivello in salita andata e ritorno ca. 300 m, lunghezza ca. 8 km, 25% salita, 25% discesa, 25% salita, 25% discesa.

Livello di esperienza e allenamento richiesti: non essere alla prima escursione con le ciaspole!

DOTAZIONI OBBLIGATORIE RICHIESTE PER I PARTECIPANTI:


- abbigliamento adeguato a strati (pantaloni lunghi caldi da trekking invernale, eventuale calzamaglia, maglia traspirante, pile leggero e pesante, giacca a vento, berretto caldo, passamontagne, guanti da neve)

- ammessi solo scarponi da montagna a caviglia alta con suola scolpita, buona tenuta e aderenza

- racchette da neve e bastoncini da trekking

- ghette da neve (disponibili 3 paia da parte della Guida per i primi per i primi a richiederle)

- ciaspole (racchette da neve, disponibili 1 paio da parte della Guida per i primi a richiederle)

- bastoncini (disponibili 3 paia da parte della Guida per i primi per i primi a richiederli)

- pila frontale

- thermos con thè caldo (1 litro)

- frutta secca e barrette ai cereali


Chi non avesse le ciaspole può noleggiarle per tempo da:

DECATHLON: https://www.decathlon.it/servizi.html

MONTECAMPIONE: Ernesto Tagliaferri - 335/5956674

Come si raggiunge: da Brescia, o località limitrofe, seguire la Strada Statale della Valle Camonica per Ponte di Legno e prendere l'uscita Artogne-Gianico-Piancamuno, da cui seguire le indicazioni per Montecampione (cartelli marroni). Seguire Via degli Alpini, Via Fane, Via Valle Roncaglia e Via Panoramica e la strada a tornanti in direzione di Via delle villette fino a Montecampione. Al bivio dopo il laghetto prendere a sinistra in direzione di “LE BAITE” di Plan di Montecampione (Via Plan di Montecampione, cartelli) e seguire la strada fino all'ex complesso residenziale di Plan di Montecampione. Parcheggio lungo la rotonda.