"La montagna a casa", una nuova settimana di programmazione

Prende il via una nuova settimana di cinema di montagna con le proposte del Club alpino italiano. 

"La montagna a casa" dà il via a un'altra settimana di programmazione. si comincia martedì 14 aprile conn "L'aritmetica del lupo", il film realizzato nell'ambito del progetto "Life WolfAlps Eu project" è disponibile su YouTube alle 21 e in replica mercoledì 15 alle 17.30. E' un racconto al femminile sulla presenza del lupo nelle Alpi: Francesca Marucco (biologa), Irene Borgna (antropologa) e Raffaella Zerbetto (fotografa e naturalista) ci guidano in un'analisi scientifica sul ritorno spontaneo del lupo e sul suo rapporto con l'uomo.

La rassegna è promossa dal Cai in collaborazione con Sondrio Festival, Parco nazionale dello Stelvio e, da questa settimana Museo Nazionale della Montagna di Torino .

Mercoledì seguirà STEPS - Giovani alpinisti su antichi Sentieri, per la regia di Alberto Dal Maso e Sara Segantin. Un approccio eclettico tra letteratura, tecnologia e mondo outdoor alla scoperta delle montagneGiovedì 16 aprile sarà la volta di La Favolosa storia del Gipeto. Una pellicola francese per la regia di Anne e Erik Lapied.

Venerdì "Prima il dovere" di Nicoletta Favaron che approfondisce il mondo dell'alpinismo moderno; mentre sabato sera "Still Alive" di Reinhold Messner e Hans-Peter Stauber, che vede come attori protagonisti Hansjörg Auer e David Lama,scomparsi il 16 aprile dello scorso anno, dopo essere stati travolti da una valanga insieme a Jess Roskelley.

Si proseguirà infine domenica 19 con "Sulle tracce della salamadra" di Pino Brambilla. Un documentario che narra la storia di minatori e delle loro famiglie impiegati nell'estrazione e nella filatura dell'amianto in Valmalenco.

Tutti i titoli in programma saranno disponibili sul canale Youtube del Cai in prima visione, a partire dalle 21.00 del giorno indicato e fino a trenta minuti dopo la fine del film, e il giorno successivo in replica a partire dalle 17:30.

Correlati

La montagna al cinema, rassegna a Bergamo

La montagna al cinema, rassegna a Bergamo

Prosegue al cinema Capitol Multisala la rassegna dedicata alle terre alte.Un ciclo di pellicole dedicate alla montagna, che parlano di alpinismo, emancipazione sociale e ...

Evento
Presentazione del libro EMOZIONI IN NATURA OROBIE DA VIVERE

Presentazione del libro "EMOZIONI IN NAT...

Si terrà venerdì 26 novembre alle ore 18.00, presso la sede del PALAMONTI di Bergamo in via Pizzo della Presolana 15, la presentazione del ...

Evento
L'Everest di Davide Chiesa a Clusone

L'Everest di Davide Chiesa a Clusone

Sabato 20 novembre la data da segnare per la tradizionale serata culturale promossa dal Cai di Clusone.Ospite quest'anno sarà l'alpinista e scrittore ...

Evento
Domenica il ricordo di Mario Merelli a Lizzola

Domenica il ricordo di Mario Merelli a L...

Anche quest'anno il Cai Alta Valle Seriana ricorderà il celebre alpinista al Passo della Manina.Una giornata dedicata all'indimenticabile Mario Merelli, lo scalatore ...

Evento