"Fa' la cosa giusta!", incontri sull'Abitare. Si parte con Paolo Cognetti

Il Grande Trasloco, romanzo-evento online è un progetto di narrazione collettiva per condividere idee e strumenti da portare nel futuro. L'iniziativa è promossa da Fa’ la cosa giusta! e Terre di mezzo Editore. 

Far nascere nuove idee, progettualità e stili di vita attraverso incontri, approfondimenti e laboratori: un calendario di appuntamenti online settimanali, da marzo a ottobre, suddivisi in cinque capitoli: nutrire, abitare, viaggiare, curare e lavorare

Il secondo capitolo del Grande Trasloco è Abitare. Sei appuntamenti  -a partire dal 14 aprile- per esplorare le tante possibilità di abitare lo spazio pubblico e privato. 

"Cosa vuol dire abitare un luogo?" sarà la domanda di partenza del primo incontro, mercoledì 14 aprile alle 21, insieme a Paolo Cognetti, scrittore e Premio Strega 2017 con Le otto montagne. Cognetti condividerà l'esperienza che ha raccontato nel libro Il ragazzo selvatico e la scelta di passare una parte dell’anno in una baita in Valle d’Aosta, ai piedi del monte Rosa, dove ha avviato un progetto culturale che punta a coniugare economia e rispetto della montagna.

Mercoledì 21 aprile sarà la volta di Fabrizio Barca, coordinatore del Forum Disuguaglianze Diversità, che spiegherà la proposta "Una casa dignitosa, sicura e socievole per tutti. Una missione strategica attivata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza".

Si parlerà di spazio scolastico come presidio sul territorio martedì 27 aprile con Marco Rossi-Doria, sottosegretario all’Istruzione durante i Governi Monti e Letta.

Mercoledì 5 maggio incontro su rigenerazione urbana e valore delle reti con Nicoletta Tranquillo, fondatrice della cooperativa Kilowatt; e Roberta Franceschinelli, presidente de Lo Stato dei Luoghi.

Il 12 maggio  laboratorio con la Cascina Barbàn in Alta Val Borbera, tra Piemonte e Liguria e i loro promotori Martina Panarese e Maurizio Carucci,cantautore degli Ex-Otago.

L’esplorazione è il tema dell’ultimo incontro - il 19 maggio -  del capitolo Abitare. Se ne parlerà insieme a Patrizia Caraveo, astrofisica e dirigente di Ricerca all'Istituto Nazionale di Astrofisica; e Lorella Carimali, docente di matematica e fisica al Liceo Scientifico Vittorio Veneto di Milano.

Tutti gli appuntamenti sono fruibili sul sito www.ilgrandetrasloco.it e daranno vita a fine anno a un vero e proprio romanzo che sarà pubblicato da Terre di mezzo.

Correlati

Fa' la cosa giusta!, incontri sull'Abitare. Si parte con Paolo Cognetti

"Fa' la cosa giusta!", incontri sull'Abi...

Il Grande Trasloco, romanzo-evento online è un progetto di narrazione collettiva per condividere idee e strumenti da portare nel futuro. L'iniziativa è promossa  ...

Evento
Fa' la cosa giusta! Gli eventi online

Fa' la cosa giusta! Gli eventi online

Cancellata la fiera a Fieramilanocity a causa dell'emergenza sanitaria, da venerdì una serie di appuntanti in diretta streaming.La manifestazione era in programma dal ...

Evento
Cuori generosi e inarrestabili. I vostri

Cuori generosi e inarrestabili. I vostri

In migliaia avete dimostrato grande generosità, dando il vostro contributo per aiutare operatori sanitari e famiglie nella lotta al coronavirus.La raccolta fondi "Abitare la ...

Articolo
#avantituttiinsieme facciamo il punto sulla solidarietà

#avantituttiinsieme facciamo il punto su...

Oltre i 2 milioni di euro la raccolta di fondi "Abitare la cura" con la quale si aiutano gli ospedali e le famiglie.2.557 ...

Articolo