"Fa' la cosa giusta!", incontri sull'Abitare. Si parte con Paolo Cognetti

Il Grande Trasloco, romanzo-evento online è un progetto di narrazione collettiva per condividere idee e strumenti da portare nel futuro. L'iniziativa è promossa da Fa’ la cosa giusta! e Terre di mezzo Editore. 

Far nascere nuove idee, progettualità e stili di vita attraverso incontri, approfondimenti e laboratori: un calendario di appuntamenti online settimanali, da marzo a ottobre, suddivisi in cinque capitoli: nutrire, abitare, viaggiare, curare e lavorare

Il secondo capitolo del Grande Trasloco è Abitare. Sei appuntamenti  -a partire dal 14 aprile- per esplorare le tante possibilità di abitare lo spazio pubblico e privato. 

"Cosa vuol dire abitare un luogo?" sarà la domanda di partenza del primo incontro, mercoledì 14 aprile alle 21, insieme a Paolo Cognetti, scrittore e Premio Strega 2017 con Le otto montagne. Cognetti condividerà l'esperienza che ha raccontato nel libro Il ragazzo selvatico e la scelta di passare una parte dell’anno in una baita in Valle d’Aosta, ai piedi del monte Rosa, dove ha avviato un progetto culturale che punta a coniugare economia e rispetto della montagna.

Mercoledì 21 aprile sarà la volta di Fabrizio Barca, coordinatore del Forum Disuguaglianze Diversità, che spiegherà la proposta "Una casa dignitosa, sicura e socievole per tutti. Una missione strategica attivata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza".

Si parlerà di spazio scolastico come presidio sul territorio martedì 27 aprile con Marco Rossi-Doria, sottosegretario all’Istruzione durante i Governi Monti e Letta.

Mercoledì 5 maggio incontro su rigenerazione urbana e valore delle reti con Nicoletta Tranquillo, fondatrice della cooperativa Kilowatt; e Roberta Franceschinelli, presidente de Lo Stato dei Luoghi.

Il 12 maggio  laboratorio con la Cascina Barbàn in Alta Val Borbera, tra Piemonte e Liguria e i loro promotori Martina Panarese e Maurizio Carucci,cantautore degli Ex-Otago.

L’esplorazione è il tema dell’ultimo incontro - il 19 maggio -  del capitolo Abitare. Se ne parlerà insieme a Patrizia Caraveo, astrofisica e dirigente di Ricerca all'Istituto Nazionale di Astrofisica; e Lorella Carimali, docente di matematica e fisica al Liceo Scientifico Vittorio Veneto di Milano.

Tutti gli appuntamenti sono fruibili sul sito www.ilgrandetrasloco.it e daranno vita a fine anno a un vero e proprio romanzo che sarà pubblicato da Terre di mezzo.

Correlati

Cammini, passione in crescita

Cammini, passione in crescita

Da record i numeri resi noti in occasione di "Fa’ la Cosa Giusta!", che ha ospitato anche la fiera dei Grandi Cammini. L'identikit ...

Articolo
Antonia Pozzi, scrittura e montagna

Antonia Pozzi, scrittura e montagna

L’appuntamento di novembre con “Il bello dell’Orrido” avrà come protagonista la figura di Antonia Pozzi, celebre poetessa del ‘900 e grande appassionata di ...

Evento
Le otto montagne a teatro

"Le otto montagne" a teatro

Con lo spettacolo tratto dal celebre libro di Paolo Cognetti, prende il via la stagione di Tetro Invito a Lecco. Venerdì 28 ottobre alle ...

Evento
Inchiesta sulla montagna: intervista al direttore di Orobie

Inchiesta sulla montagna: intervista al ...

Prosegue l'inchiesta sulla montagna, portata avanti dal quotidiano L'Eco di Bergamo. Questa settimana gli interventi dello scrittore Paolo Cognetti e del nostro direttore ...

Articolo