Monti Sorgenti, eventi in città e nei rifugi

Una settimana ricca di eventi per la rassegna Monti Sorgenti che si sta svolgendo a Lecco. 

Prosegue fino all'8 maggio la mostra del pittore Paolo Punzo "Montagne di Lombardia", esposta alla Torre Viscontea e nei prossimi giorni sul canale YouTube saranno pubblicate le prime proposte di itinerari della serie "Condividere la montagna": un percorso in mountain bike di Stefania "Steppo" Valsecchi al monte Muggio e uno a piedi con Domenico Sacchi verso la chiesina di San Calimero.

Mercoledì 4 maggio l'attesa presentazione del libro di Mirella Tenderini "La lunga notte di Shackleton", dedicato  all’esploratore britannico Ernest Henry Shackleton, di cui ricorre il centenario della morte. Il volume ricorda una delle più straordinarie avventure in Antartide, un’esperienza di sopravvivenza che ha pochi eguali nella storia. Durante la serata, in programma mercoledì 4 maggio alle 20.45 al Teatro Invito di Lecco, l’autrice ripercorrerà le vicissitudini dell’equipaggio con Franco Giovannini e l’alpinista Luigino Airoldi, che ha vissuto di persona le difficoltà di un’esplorazione polare.

Venerdì 6 maggio invece, sempre alle ore 20.45 ma in Sala Don Ticozzi a Lecco, andrà in scena uno spettacolo teatrale dedicato all’epoca eroica dell’alpinismo dedicata ai protagonisti del secolo scorso: Emilio Comici, Giusto Gervasutti, Ettore Castiglioni, Riccardo Cassin, Walter Bonatti. La regia è di Andrea Carabelli e gli attori sono gli studenti dell’Istituto Scolastico don Carlo Gnocchi di Carate Brianza.

Monti Sorgenti proseguirà poi domenica 8 maggio con la Street Art al rifugio Camposecco: cinque artisti  - Wiz_art, Tommy Sper, Diego Finassi, Canicola, D. Mace - realizzeranno delle opere in diretta.

Lunedì 9 alle 20.45 "Fino alla fine dell’Everest" con l’alpinista, fotografo e videomaker Davide Chiesa e mercoledì 11 alle 18.30 al Circolo Figini sarà inaugurata la mostra fotografica "Ginetto Esposito" 

Per consultare il programma completo: www.montisorgenti.it 

Correlati

Monti Sorgenti, eventi in città e nei rifugi

Monti Sorgenti, eventi in città e nei rifugi

Una settimana ricca di eventi per la rassegna Monti Sorgenti che si sta svolgendo a Lecco.  Prosegue fino all'8 maggio la mostra del ...

Evento