Natura e ambiente al Sondrio Festival

La 36° edizione si terrà dal 29 ottobre al 6 novembre.

Presentato il programma del Sondrio festival 2022, la mostra internazionale dei documentari sulla natura e i parchi. Ne saranno proposti 13 in concorso,  3 fuori concorso e 4 a disposizione della giuria degli studenti.  

Da segnalare "Valtellina natura europea" del regista Marco Tessaro, un racconto che proseguirà anche nei 35 grandi acquerelli ad opera di artisti sudamericani, in mostra a Palazzo Pretorio; "Maremma - Episodio 3, primavera" di Valter Torri e "Ghiacciai: la visione dell'acqua", sull'importanza dei ghiacciai del Cile per il mantenimento dell’equilibrio ecologico e ambientale.

Di ghiacciai e cambiamenti climatici si parla anche negli approfondimenti di "Conversazioni di Sondriofestival", che porteranno sul palco del Teatro Sociale, esperti glaciologi, meteorologi e naturalisti.

Particolare rilievo quest'anno ai felini, a cui è dedicata l'immagine di presentazione del Sondrio Festival 2022, per via di alcuni documentari in programma: "Felini-Nero su bianco" per  la regia di Mathieu Le Lay, una full immersion a fianco del fotografo francese Laurent Baheux; e "Russia's Revenant- Il ritorno della tigre siberiana" di Franz Hafner.

Ogni serata di Festival sarà accompagnata da un approfondimento e una riflessione sulla natura e sull’ambiente affidati a ricercatori, giornalisti, divulgatori e alpinisti. Le "Conversazioni" inizieranno alle 20.30 per introdurre, come nelle precedenti edizioni, le proiezioni dei documentari. Ad aprire la serie degli ospiti, il 29 ottobre, sarà una sondriese, Giovanna Giardino, ricercatrice astrofisica dell’Esa, nei giorni successivi ci saranno il giornalista d’inchiesta Luigi Pelazza, l’alpinista Gnaro Mondinelli, la conduttrice e scrittrice Tessa Gelisio, il divulgatore, youtuber e comico Barbascura, la climatologa Serena Giacomin e il volto Rai Massimiliano Ossini.

Durante la rassegna saranno organizzati eventi, laboratori, giochi, trekking urbano e tour in ebike ai vigneti della Sassella e del Grumello.

Per consultare il programma completo: www.sondriofestival.it 

Correlati

Natura in mostra a Palazzo Besta

Natura in mostra a Palazzo Besta

L'esposizione è organizzata dalla Direzione regionale Musei Lombardia del Ministero della Cultura ed è curata dalla direttrice del museo, Giuseppina Di Gangi. Inaugurata l ...

Articolo
Al venerdì si cammina nei parchi

Al venerdì si cammina nei parchi

"Che storia, è venerdì" prende il via l'1 marzo nei parchi Insubria Olona.Otto uscite con cadenza mensile, quasi tutte di venerdì, con percorsi ...

Articolo
Orobie Extra. Scopriamo la Lombardia verde

Orobie Extra. Scopriamo la "Lombardia verde"

Nel 2024 Orobie sta compiendo un viaggio nella "Lombardia verde", vale a dire nei parchi e nelle aree protette della nostra regione.Prima tappa, a ...

Articolo
Nasce il Gal parchi e valli del Lecchese

Nasce il Gal parchi e valli del Lecchese

Il Gal quattro parchi Lecco Brianza ha ampliato il territorio di intervento e cambiato nome. Ora al lavoro per sostenere lo sviluppo rurale.Il gruppo ...

Articolo