Giornata nazionale del Sentiero Italia Cai

Una domenica da trascorrere camminando su uno dei sentieri più lunghi al mondo alla scoperta delle bellezze dei territori, per un turismo montano sostenibile e responsabile.

Domenica 20 novembre il Club alpino italiano organizza la prima edizione della "Giornata nazionale Sentiero Italia Cai": un evento diffuso, che prevede 25 appuntamenti curati dai Gruppi regionali e dalle Sezioni del Cai in 17 regioni, lungo le oltre 500 tappe, per un totale di circa 7200 chilometri, del percorso escursionistico che unisce tutte le regioni italiane. 

Le iniziative si terranno lungo tappe a quote non eccessivamente elevate e saranno  accessibili anche ai camminatori non esperti. In diversi casi sono previste visite ai borghi montani toccati dall'itinerario, per scoprire tradizioni e produzioni enogastronomiche locali.

In programma anche il convegno "Sentiero Italia Cai, una grande opportunità", organizzato a Santa Maria Maggiore (VCO), presso la sede dell'Unione Montana Valle Vigezzo (inizio lavori ore 9). 

Gli eventi in Lombardia

Domenica si terrà un'escursione nel Parco regionale delle Incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo (BS) con ritrovo alle 8.30 all'hotel Graffiti di Capodiponte (tutte le informazioni sul volantino).

Due le camminate previste nel Varesotto: da piazzale Foresio a Varese si raggiungerà in auto Marchirolo, dove inizierà il cammino. Ci sarà anche una sosta per una polentata alla Proloco di Marzio. Partenza in treno invece per Maccagno, per percorrere il Sentiero 111 fino a Luino.

Tutte le informazioni su www.cai.it 

Correlati

Cammini e pareti a Ponte in Valtellina

Cammini e pareti a Ponte in Valtellina

In queste settimane sono tante le occasioni per fare del movimento nel paese valtellinese e sulle sue montagne.Sono riprese infatti le Camminate di primavera ...

Articolo
Cori, Memorial Gabriele Bianchi

Cori, Memorial Gabriele Bianchi

La seconda edizione si svolgerà sabato e domenica a Iseo e a Brescia e prevede un seguito a Roma e Rieti nel mese di ottobre ...

Evento
Giovani sui sentieri, tre escursioni a Clusone

Giovani sui sentieri, tre escursioni a C...

"Met sò i scarpe gioste": l'invito viene da un gruppo di giovani, che chiama a raccolta i coetanei interessati a scoprire il piacere del ...

Articolo
Raduno scialpinistico al monte Suretta

Raduno scialpinistico al monte Suretta

Domenica la 33° edizione dello storico Raduno organizzato dal Cai Strada Storta. La salita con gli sci o le ciaspole al bivacco Suretta rappresenta ...

Evento