Guide alpine nel ricordo di Matteo Pasquetto

"Il mio mestiere? La Guida alpina" è il titolo dell'incontro in programma mercoledì su iniziativa del Cai Varese, al quale parteciperà anche il presidente generale del Cai Antonio Montani. 

Una serata incentrata sulla professione della Guida alpina, tanto appassionante quanto impegnativa; durante la quale sarà ricordato Matteo Pasquetto.

Fabrizio Pina, presidente del Collegio regionale lombardo delle Guide alpine, Davide Broggi, Guida alpina di Varese; e Giulia Venturelli, Guida alpina di Brescia racconteranno la loro esperienza, la passione e le difficoltà di questo mestiere.  

Nel corso della serata verrà consegnata la borsa di studio alla Guida alpina vincitrice del concorso istituito in memoria di Matteo Pasquetto, Aspirante Guida che perse la vita il 7 agosto 2020 dopo aver aperto la via "Il Giovane Guerriero" sulle Grandes Jorasses con Matteo della Bordella e Luca Moroni.

In sua memoria i genitori hanno fondato l’associazione Casa Matteo Varese, promotrice del concorso che assegna una borsa di studio a una giovane Guida meritevole che ha da poco intrapreso la carriera professionale.

Alla serata, in programma mercoledì 30 novembre alle 21 all’auditorium San Giovanni Bosco di Varese, saranno presenti i presidente generale del Cai Antonio Montani, la presidente del Cai Varese Antonella Ossola, il presidente della Fondazione Comunitaria del Varesotto Maurizio Ampollini e i genitori di Matteo Pasquetto, Marina e Walter.

Correlati

Guida alpina, corso al via per 24 aspiranti

Guida alpina, corso al via per 24 aspiranti

61 candidati al primo corso per Aspirante Guida di 1° livello del Collegio Guide alpine Lombardia. Per 24 di loro inizierà il percorso formativo.  ...

Articolo
Accompagnatori di media montagna, a febbraio i test d'ingresso

Accompagnatori di media montagna, a febb...

Aprono il 16 gennaio le iscrizioni alle prove attitudinali per il nuovo corso di formazione per Accompagnatori di media montagna del Collegio Regionale Guide alpine ...

Articolo
Orobie Extra. Vi portiamo sulla neve

Orobie Extra. Vi portiamo sulla neve

In collegamento con le Guide alpine e con il rifugio Grassi. A Orobie Extra ci prepariamo, e aiutiamo a prepararvi, alle vacanze sulla neve.In ...

Articolo
Aspirante guida, è il momento di provarci

Aspirante guida, è il momento di provarci

Fino al 30 dicembre è possibile iscriversi alle prove attitudinali finalizzate all’ammissione al corso di formazione per Aspirante guida di 1° livello del Collegio ...

Articolo