Grigna d'oro, premiazioni triple a Mandello

Dopo lo stop a causa del Covid, il prossimo 23 dicembre saranno consegnati anche i riconoscimenti degli ultimi due anni.

I benemeriti scelti dal Consiglio comunale di Mandello del Lario per il 2022 sono l'alpinista Mario Panzeri, i medici di famiglia associati, e Angelo Luigi Venini.

Le motivazioni

Mario Panzeri nel 2012 è entrato nella lista dei più grandi alpinisti di sempre, completando l’ascesa di tutti gli Ottomila senza l’ausilio di ossigeno. Inoltre ha spesso prestato le sue capacità alpinistiche alle necessità di soccorso e alla messa in sicurezza dei fronti rocciosi.

I medici di famiglia associati hanno realizzato in paese un sistema in grado di dare continua e pronta risposta alle molteplici necessità dei loro pazienti favorendo proficue collaborazioni con altri servizi sanitari e le autorità.

Angelo Luigi Venini infine è stato il precursore dell’era dei media, con la sua inseparabile cinepresa ha immortalato oltre vent’anni di storia locale.

L'anno scorso la Grigna d'oro era stata assegnata all’archivio comunale della memoria locale per le iniziative volte al mantenimento e al recupero della storia e della cultura locale; a Nello Scenini per le attività filantropiche e di solidarietà; e alle religiose di Santa Giovanna Antida che svolgono, dal 1921, attività educativa nel loro istituto scolastico.

Nel 2020, in piena pandemia, il premio era stato attribuito al gruppo dei volontari del Soccorso degli Alpini, ai volontari del gruppo di protezione civile, e a Francesco Gala, fotografo di professione e impegnato in più associazioni di volontariato in ambito sociale. 

La cerimonia di consegna si terrà venerdì 23 dicembre alle 21 al cineteatro De André, in occasione del concerto di Natale.

Correlati

Cinerifugio sotto le stelle all’Elisa

Cinerifugio sotto le stelle all’Elisa

Prende il via sabato 12 agosto alle 20.30 la minirassegna «Cinerifugio sotto le stelle» al rifugio Elisa, in alta valle Meria, ai piedi del ...

Evento
Rifugio Elisa: raccolta fondi per un Dae

Rifugio Elisa: raccolta fondi per un Dae

È in corso una raccolta fondi per dotare il rifugio Elisa, nell’alta valle Meria, a Mandello del Lario (Lecco), posto a 1.515 metri ...

Articolo
Grigna d'oro, premiazioni triple a Mandello

Grigna d'oro, premiazioni triple a Mandello

Dopo lo stop a causa del Covid, il prossimo 23 dicembre saranno consegnati anche i riconoscimenti degli ultimi due anni.I benemeriti scelti dal Consiglio ...

Evento
Trofeo delle Grigne

Trofeo delle Grigne

Si corre domenica 16 ottobre da Molina al rifugio Elisa.La gara si tiene in uno degli scenari più suggestivi delle Grigne, tra creste e ...

Evento