Torna Milano MuseoCity

Dal 3 al 5 marzo, Milano si trasforma in un unico, grande museo diffuso grazie all’apertura coordinata di oltre 110 tra musei pubblici e privati.

Il tema scelto per la settima edizione è "La Luce dei Musei", che sarà affrontato da molti punti di vista e in maniera interdisciplinare, in un palinsesto che coinvolge tutta la città.

Tra le molte proposte di MuseoCity torna "Museo Segreto", un percorso che quest’anno si sviluppa tra oltre 100 sedi, consentendo al pubblico di scoprire opere inedite o proposte con modalità nuove. Saranno  72 le opere "segrete" disseminate, che mostreranno al pubblico le tante declinazioni che può assumere il tema della Luce.

A Palazzo Reale dal 3 marzo si aprono due speciali progetti espositivi. Fino al 4 giugno, al piano nobile del Palazzo, sarà allestita la mostra "A casa del Viceré. Eugenio di Beauharnais nella Milano napoleonica", un approfondimento sull'arte, il gusto e la moda in epoca napoleonica negli ambienti della corte del Vicerè d’Italia. Per l’occasione, al termine di un complesso restauro, sarà esposto in Sala delle Cariatidi il Centrotavola commissionato al grande mosaicista romano Giacomo Raffaelli per il banchetto in onore di Napoleone e della sua incoronazione a Re d’Italia.

Fino al 2 aprile, nell’Appartamento dei Principi, la mostra "TRE-DICI" racconterà 13 musei lombardi attraverso il lavoro di altrettanti fotografi

Diverse le istituzioni presenti per la prima volta a MuseoCity: il Museo Arte e Scienza che debutta con un laboratorio sull’impiego delle varie lunghezze d’onda per ammirare un’opera d’arte alla scoperta di informazioni nascoste; il MUSA, il primo Museo Universitario delle Scienze Antropologico Forensi per i Diritti Umani in Europa; la visita al Fondo inedito di Franca Valeri, all’Accademia dei Filodrammatici; il MusAB - Museo dell'Osservatorio Astronomico di Brera che inaugura una nuova modalità di visita in Realtà Aumentata.

Un’ulteriore novità di questa edizione è l’iniziativa “Dialoghi” che consentirà ad alcune istituzioni milanesi di accogliere opere provenienti da altre province lombarde.

Tra i progetti speciali, il PAC propone "Discorivoluzione. You Got to Get In to Get Out",  mostra nata dalla ricerca di 50 studenti del Politecnico: di notte viene attivata da una serie di installazioni site-specific progettate dagli studenti e animata dagli eventi musicali di Le Cannibale.

Inoltre, la visita notturna del Museo Storico Alfa Romeo, illuminato solo dall’imponente installazione luminosa realizzata da iGuzzini; un tour in bicicletta in 5 tappe tra i musei di Città Studi; l’apertura straordinaria degli archivi della Civica Raccolta delle stampe "A. Bertarelli" al Castello Sforzesco, uno spazio normalmente chiuso al pubblico; l’apertura serale del Cenacolo Vinciano (leggi la nostra notizia).

Per i bambini l’Acquario e Civica Stazione Idrobiologica propone una visita guidata alla scoperta del cambiamento della vita subacquea in relazione alla luce; la Fondazione Corrente presenta il laboratorio "L’Atelier dei colori e della luce"; STEP FuturAbility District il laboratorio "Programma un robot".

E' possibile scaricare il programma completo, le schede di approfondimento della sezione “Museo Segreto” e la mappa delle istituzioni partecipanti sul sito www.museocity.it


Correlati

Step by Step, incontrarsi sulla Via delle Sorelle

"Step by Step", incontrarsi sulla Via de...

Ragazze e ragazzi in cammino dal 7 al 9 maggio lungo la Via delle Sorelle. Attraverso una serie di incontri, approfondiranno temi legati a cultura ...

Articolo
Ecco la Ciclovia della Cultura

Ecco la Ciclovia della Cultura

Inaugurata la pista ciclabile che unisce Bergamo e Brescia, opera ideata in occasione di BgBs23. Non si è riusciti a completarla nell'anno di ...

Articolo
Natura in mostra a Palazzo Besta

Natura in mostra a Palazzo Besta

L'esposizione è organizzata dalla Direzione regionale Musei Lombardia del Ministero della Cultura ed è curata dalla direttrice del museo, Giuseppina Di Gangi. Inaugurata l ...

Articolo
Libri e cultura in quota sul monte Vaccaro

Libri e cultura in quota sul monte Vaccaro

Una "bibliobaita" a 1.600 metri di altitudine ospiterà libri ed eventi per diffondere il patrimonio della cultura di montagna.A Parre, in una delle ...

Articolo